Ferrata Stella Alpina / Agner - rif. Scarpa da Frassenè

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Ferrata Stella Alpina / Agner - rif. Scarpa da Frassenè

Messaggioda alverspir » 26/07/2012, 8:21

Qualche info per chi interessato a programmare la ferrata Stella Alpina sull'Agner.
La storica seggiovia che da Frassenè (park) portava al rif. Scarpa, punto di partenza della altrettanto storica ferrata STELLA ALPINA all'Agner non è più in funzione.
Senza entrare nel dettaglio della cosa, dal paese al rif. sono circa 650 metri di dislivello per ore 1.30'/1.40' da aggiungere ai tempi della ferrata e del lungo traverso fino al bivacco (poi per la cima sono altri in più... ed il ritorno...).
Se poi vi fermate a dormire al rifugio Scarpa (panorama grandioso) allora non vi frega un tubo.
Altra cosa... il nevaio perenne al termine del sent. attrezzato lungo lungo la discesa si sta esaurendo e dello stesso rimane solo una marcata lingua centrale: se la cosa può sembrare buona per la delicatezza del suo (a volte infausto) attraversamento finale, è da considerare ora che le rocce/ghiaie sottostanti ormai liberate scaricano.
Se poi optate per il rientro più lungo ad est ad evitare il canalone/nevaio... (come sopra) allora non vi frega un tubo.
Sani
alverspir

Re: Ferrata Stella Alpina / Agner - rif. Scarpa da Frassenè

Messaggioda gianverd » 08/08/2012, 10:19

alverspir ha scritto:Qualche info per chi interessato a programmare la ferrata Stella Alpina sull'Agner.
sono circa 650 metri di dislivello per ore 1.30'/1.40' da aggiungere ai tempi della ferrata e del lungo traverso fino al bivacco (poi per la cima sono altri in più... ed il ritorno...).

meno male che l'ho fatta due volte e mi basta.. :uhaemo:
saluti
GV
gianverd

Messaggioda alverspir » 08/08/2012, 10:43

Ti capisco.
A me è toccata 3 volte (due volte con la cima Agner), per condividerla con diverse persone nell'arco di più di trent'anni.
E' una ferrata bella, impegnativa e tra le classiche dolomitiche.
Anche per me direi che... basta così. It's enough!
alverspir

Messaggioda Flavio » 30/08/2012, 14:57

Visto che sei così gentile ne approfitto.
Avevo preso in considerazione di fare la "Stella Alpina" (classica che mi manca) quest'anno, ma ero un po' spaventato dalle relazioni di alcuni testi che parlano di "tratti delicati anche al di fuori della ferrata". Considerando che sono da solo e che nel caso prevedrei di fare il giro lungo (evitando il canalone pericoloso), chiedo:
da un punto di vista "didattico" (mi sto avvicinando ora gradatamente alle ferrate più difficili dopo aver percorso lo scorso anno quelle "facili")
è meglio, fra le classiche "difficili", fare prima la Stella Alpina o la Costantini?

Dati del problema: fra quelle di quest'anno non ho avuto difficoltà a salire ferrate in alcuni testi considerate "classiche difficili" (Tomaselli, Aglio, Mesules, Roghel), mentre ho incontrato qualche a superare alcuni brevi tratti ostici sulle Taccole (Monte Baldo) e il Kaiserjager (col Ombert, in val San Nicolò, non quello sul Lagazuoi)
e spesso sono messo in difficoltà da tratti scivolosi (ghiaiosi) in discesa senza possibilità di assicurarsi (sono molto più a mio agio ad arrampicare in libera, sia in salita sia in discesa). Nessun problema per la resistenza alla lunghezza (con Alleghesi + Tissi ho camminato dall'alba al tramonto senza stancarmi).
Ferratista e me ne vanto...
"Alpinione" e me ne frego!
Flavio

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati