FERRATA JAU DE LA TANA(MARMAROLE)

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

FERRATA JAU DE LA TANA(MARMAROLE)

Messaggioda ONURB » 24/07/2012, 17:43

Volevo segnalare la ferrata in oggetto,da me percorsa ieri ......piu' che ferrata,parlerei di percorso alpinistico.....siamo partiti dal rifugio Chiggiato(piccolo....ma si mangia bene...) abbiamo fatto un giro ad anello (esattamente quello presente anche nelle relazioni su questo sito) salendo per la forcella Jau de la Tana,poi su ancora per forcella Froppa,giu' alla forcella Marmarole e ritorno per il vallon Froppa ....siamo in ambiente severo,selvaggio,isolato,impervio.....la ferrata non c'entra niente in questo giro,,,,,comprende si e no un 5% dell'intero giro per cui quando uno legge la relazione del sito,con giudizio facile potrebbe essere tratto in inganno,anche se specifica "facile nei passaggi attrezzati" e questo e' vero..... in realta' si parla di percorso alpinistico vero e proprio e'molti punti sono delicati e pericolosi.....sempre esposti,non attrezzati con il vuoto sotto....all'inizio per il lungo tratto di avvicinamento si e' sempre o su cenge esposte o su traversi su placche coperte di ghiaino infido....poi un canalino terroso ripidissimo e franoso.....ricordo un traverso su un canalone su terreno durissimo ma molto instabile....la discesa da forcella froppa l'ho fatta in parte col culo per terra perche' su ghiaino franoso e soprattutto perche' in fianco c'e' il salto nel vuoto.....eppoi dulcis in fondo la discesa per il vallon froppa ,tutto e' in "evoluzione",devi andare a naso per scegliere dove scendere,ci sono salti,e' ripidissimo e dove metti un piede ti porti giu' sassi che volano per decine di metri.....dimenticavo il vallon e' lungo circa 6/700 metri e non e' di quelli che ti puoi lanciare giu' "sciando",ma devi essere sempre "puntellato".....oggi ho le gambre che sono due tronchi di legno.......
Un bel divertimento sicuramente.....ambiente fantastico,non trovi nessuno....dolomiti primordiali....da sogno.....l'importante che uno sappia a cosa va incontro.....decisamente sconsigliato a chi pensa di fare la ferratina atletica e rientro soft.......
ciao BRUNO
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Re: FERRATA JAU DE LA TANA(MARMAROLE)

Messaggioda Luck1403 » 24/07/2012, 17:54

Interessante Bruno. Avete usato corde per assicurarvi o non sono state necessarie?

Se non sapessi che non fai mai foto ti chiderei di postarne qualcuna.
"Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono come stai.... e poi ascoltano persino la risposta."
Luck1403

Messaggioda ONURB » 24/07/2012, 18:04

ciao Lucky, no corde non servono....anche perche' non sapresti neanche dove fissarle.....serve solo prudenza.....come sempre del resto......diceva il gestore del rifugio che ad esempio nel canalino terroso sarebbe stata utile una corda ma.....siamo alle solite,"schei" non ce ne sono piu'......per quanto riguarda le foto volendo,quando il mio compagno di merende me le fa avere,e sempre se riesco a postarle.......

ciao
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda Enrock74 » 25/07/2012, 10:20

Bravi! bel giro, sapevo che era infido in particolare la discesa.

Per Luck: se cerchi foto (in bianco e nero e un po' ingiallite) ci sono quelle del :vekemo: Michele (nel 1913 ha fatto lui la relazione pubblicata nel sito )...

Caio
Enrock74

Messaggioda alverspir » 26/07/2012, 7:59

Ciao Bruno. In effetti nel sito delle relazioni l'ho fatta inserire con la dicitura sentiero attrezzato proprio in considerazione del fatto che il tratto 'ferrato' è semplice e talmente poca cosa nel contesto generale.
Credo che, come tu hai giustamente osservato, bel altri siano gli aspetti peculiari del percorso. Se nella relazione non ho proprio centrato il punto... sorry.
Un consiglio che posso comunque dare a tutti è quello di chiedere info supplementari nel forum... per capirci dello stesso percorso da te fatto io ho una mia relazione personale dove tengo nota soprattutto dei vari aspetti (molto diversi) e problematiche che si incontrano lungo le varie zone.
Poi... come spesso accade le valutazioni possono essere molto soggettive. A mio parere il tratto su cenge iniziale prima dei ferri è delicato ma non più di tanti altri, mentre la discesa (iniziale) dal Vallon del Froppa è sicuramente una delle più infide e scazzamaroni che io abbia mai fatto.
Qualcosa di simile - anche se breve - è scendere da forc. Ciavazole verso il Bosconero...
Mi sembra di capire che anche per te, infine, percorsi del genere dove il ferro è minima parte vengano ampiamente ripagati da tutto il resto; poi le Marmarole sono un terreno 'cult' per chi ama le Dolomiti.
Comunque disponibile sempre ad ogni info integrativa.
Ciao e speriamo di vederci presto.
alverspir

Messaggioda ONURB » 26/07/2012, 16:38

Ciao Alver,non sapevo eri stato tu a inserire la relazione nel sito......in effetti abbiamo piu' o meno "visto" le stesse cose,anche tu hai parlato di ambiente severo e di percorso di tipo alpinistico.....magari ho un po' esagerato,ma sempre in considerazione del fatto che non sappiamo chi ci legge e se uno non ha adeguata esperienza o e' un neofita,potrebbe trovarsi in difficolta'.......l'anno scorso ero andato da solo ,partendo da forcella cibiana con l'intenzione di fare il Bosconero passando dagli sfornoi ,e sono sceso dalla forcella ciavazoles(che poi ho scoperto essere "chiusa" con ordinanza del sindaco) e in effetti mi ha ricordato piu' o meno il vallon froppa.......sono rimasto pienamente entusiasta del percorso nel suo insieme.....me lo aspettavo proprio cosi',selvaggio,impervio e solitario.......ora tocca alla strada sanmarchi

ciao BRUNO
ONURB

Messaggioda matgale » 30/07/2012, 14:51

Siccome fra qualche giorno volevo andare da quelle parti, volevo avere notizie fresche sul bivacco Tiziano, in quanto ci vorrei passare una notte prima di salire la via normale della cima omonima...

Qualcuno mi sa dare qualche info???

grazie in anticipo
Find your spirit
matgale

Messaggioda Enrock74 » 30/07/2012, 15:04

Quello che posso dirti è che se vai li trovi sia il bivacco modello a botte classico sia l'ex rifugio TIziano, anche questo funge da bivacco probabilmente più comodo, ma devi procurarti le chiavi: presso il Cai di Auronzo e/o il rifugio Chiggiato mi pare...
Enrock74

Messaggioda ONURB » 25/08/2012, 17:40

X Luck1403: ora ho un po' di foto,provo a vedere se riesco a postarne qualcuna......ma sono un po' handicappato in materia,per cui non garantisco che si veda qualcosa e come ............

http://imageshack.us/g/204/dscn0284h.jpg/
ONURB

Messaggioda Blitz » 25/08/2012, 21:27

Bruno un giro Rif. Chiggiato - Sentiero degli Alpini (via Jau de la Tana) - Strada Sanmarchi - Rif. San Marco (da fare ovviamente in più giorni) ormai per l' anno prossimo: come lo vedi?
Blitz

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati