Ciao a tutti
La prossima settimana vorremmo fare la Bepi Zac, completa. Pare non ci sia neve (come scritto da bubu in un post precedente), qualcuno che 'ha percorsa di recente può darmi qualche info ?
Grazie a tuuti e buone ferrate
Max Guderian
Max Guderian ha scritto:Grazie x le info Alverspir se andiamo su chiameremo prima, ma credo sia libera oramai.
Per la Cima Uomo: sì ci sarebbe l'idea, ma dobbiamo vedere cosa troveremo lungo la ferrata e quanto stanchi saremo. Le guide danno 2 ore complessivamente x la salita alla cima.
Salutoni
Max Guderian
alverspir ha scritto:In effetti 2 ore (a completamento della Bepi Zac, ovvio) non ci stanno.
Arrivati a forcella Uomo - fine Alta Via - cominciate a scensdere e pochi minuti dopo a sinistra si stacca una traccia segnata che in 30/40 minuti vi porta in cima. In totale un'oretta andata e ritorno al sentiero per il rientro.
Se poi decidete per Cima Uomo vi consiglio attenzione su alcune cose:
come detto da VinciMountain la normale è a tratti friabile
non ci sono cavi ma solo fittoni e anelli ben piantati nella roccia, alcuni passi sono esposti
c'è qualche metro abbastanza verticale (con fittoni) poco dopo l'inizio e prima del canale verso la forcella
fino alla forcella facili cadute di sassi (casco!)
dalla forcella alla cima ghiaie e ghiaie con cautela; in questo tratto memorizzate bene l'uscita bollata da uno stretto canalino, in quanto al ritorno il segno non lo vedete e ci si può sbagliare con una traccia poco più sopra e... nel vuoto
Buon giro.
Giuliano ha scritto:Confermo: 2 ore è il tempo complessivo per salita/discesa dalla Forcella Uomo alla Cima. Noi l'avevamo fatta in conserva, facendo sicura sui fittoni. (per la cronaca eravamo stati gli unici, le altre persone salite in cima erano slegate). Difficoltà per lo più di I con due tratti di II. L'esposizione c'è e il terreno è piuttosto friabile, magari non così terribile per chi è abituato agli standard dolomitici, un po' di più per chi viene dal Nord-Ovest
Comunque per la cronaca, la Bepi zac non finisce a Forcella dell'Uomo, ma prosegue un pezzo fino alla Forcella del Laghet; in questo tratto c'è il passaggio nettamente più difficile di tutto il percorso (salita alla cima esclusa). Noi due anni fa, facendo il giro ferrata+cima in giornata dal Passo San Pellegrino, avevamo impiegato 11 ore (soste comprese)
Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti