Schiara e dintorni

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Schiara e dintorni

Messaggioda Fitman68 » 02/07/2012, 10:06

avendo a disposizione un giorno e mezzo che percorso mi consigliereste?
Fitman68

Re: Schiara e dintorni

Messaggioda alverspir » 02/07/2012, 10:17

Primo cosa vuoi fare? Quanti siete? Si, ma cosa portate? Un fiorino! :D :D :D
Ok Stefano, scherzi a parte... dimmi cosa intendi fare (Ferrata, normale, traversata, sentieri, rifugi...) e vedo di consigliarti.
Se poi va bene tutto... allora dammi del tempo e ti stendo mezzo libro...
:)
alverspir

Messaggioda Fitman68 » 02/07/2012, 10:47

alverspir ha scritto:Primo cosa vuoi fare? Quanti siete? Si, ma cosa portate? Un fiorino! :D :D :D
Ok Stefano, scherzi a parte... dimmi cosa intendi fare (Ferrata, normale, traversata, sentieri, rifugi...) e vedo di consigliarti.
Se poi va bene tutto... allora dammi del tempo e ti stendo mezzo libro...
:)

Son da solo, a meno che qualcuno non voglia farmi compagnia, pensavo di andare domani in mattinata e mercoledì.
Le difficoltà fin al II°, mi va ben tutto, pernotto al rifugio e riempir le giornate! :o :naaemo:
Grazie, so che farai del tuo meglio!
Fitman68

Messaggioda alverspir » 02/07/2012, 11:01

Pure non consigliando mai a nessuno di andare da solo, posso presumere che tu possa incontrare qualcuno, specie se fai i tracciati più classici.
Prima di tutto chiama il VII alpini e fatti confermare la percorribilità.
Secondo ricordati che è zona di zecche, indi: braghe lunghe, chiuse e bisogni corporali fuori da erba e piante.

Quindi eccoti la mia proposta classica:
- salita da case Bortot (sopra Belluno) fino al rif. VII Alpini e pernotto - goditi la salita lungo la Val D'Ardo, ce ne sono poche...
- il giorno dopo non posso esimermi dal proporti (in ogni caso) la ferrata Zacchi fino al biv. Bernardina
quindi dal bivacco:
proposta 1 - ferrata Berti a cima Schiara (vedi relazioni su VieFerrate), dalla cima prosegui ad est alla forc. Marmol e discesa su ferrata Marmol al rifugio > rientro al park
proposta 2 - ferrata Berti a cima Schiara (vedi relazioni su VieFerrate), dalla cima prosegui ad est alla forc. Marmol, ferrata Guardiano a cima Pelf, discesa su facile normale al rif. oppure lo tagli fuori e scendi per sentiero diretto al park
proposta 3 - traversata sotto la Gusela a prendere la ferrata Sperti in discesa, al biv. Sperti, al rifugio > rientro

Come vedi la Zacchi te la consiglio obbligatoriamente. Poi cima Schiara ci sta... quindi a seconda delle condizioni e magari di compagnia trovata lungo la via, o consigli del gestore... vedi tu.
La Zacchi è la più impegnativa ma talmente bella e ben attrezzata... segue la Berti che è anche più corta. Nella relazione sul sito ho messo diverse foto.
Belluno-Schiara.jpg
Belluno-Schiara.jpg (251.74 KiB) Osservato 3872 volte

per dettagli e altro fammi sapere che ti serve...
ciao
alverspir

Messaggioda Fitman68 » 02/07/2012, 12:33

intanto grazie, poi tu che conosci la zona che mi dici dell'Alta Via dei Bellunesi che parte dalla Stanga e va verso il rifugio? Che difficoltà presenta e come si può collegare ad altro?
Fitman68

Messaggioda alverspir » 02/07/2012, 13:21

Per quel poco (pochissimo che ne so) dell'alta via dei Bellunesi se ne parlava circa due anni fa ma a quel tempo non c'era tracciatura specifica.
Provo a sentire in giro se la cosa ha avuto (o sta avendo) un seguito più... ufficiale.
C'è una pubblicazione (forse programmatica/intenzioni...) di Granzotto & Granzotto 2010, così intitolata,... in internet trovi qualche info...
Ad ogni modo dalla strada di Agordo tu puoi salire al rif. Bianchet e quindi salire allo Schiara con due direttrici:
una ad est verso forcella Marmol, una più ad ovest verso biv. Bernardina (zona Gusela).
Se 'scollini' puoi scendere al rif. VII Alpini, oppure dopo il Pelf verso est in direzione Monte Serva / Val Zoldana.
Credo che programmare in maniera ideale una traversata simile richieda molte info più precise ma soprattutto più giorni.
Salendo dal Bianchet, puoi pensare di dormire al biv. Bernardina per poi ridiscendere al PP il giorno dopo (avendo due giorni beninteso)
C'è chi proviene anche da nord (forc. Neville... mi pare), insomma di combinazioni - anche osservando la cartina - ce ne sono e sono tutte praticabili.

Con due giorni il punto base ideale è il VII Alpini, anche per la splendida posizione dove si trova e dove troveresti piacevole aspettare il tramonto.
E, come ti accennavo, fare la Val d'Ardo è troppo bello.

Io ti consiglio di farti una due giorni classica, poi un giorno se vorrai tornarci (e vedrai che ci penserai...) potrai programmare qualcosa d'altro.

p.s. per domani mattina hanno dato scariche d'acqua al nord, ma forse sullo Schiara sei più sotto...

Ciao e buon giro
alverspir

Messaggioda Fitman68 » 02/07/2012, 13:34

grazie
Fitman68

Messaggioda VinciMountain » 03/07/2012, 8:50

Stefano, se ti può servire...
ho visto ora sul Planetmountain che dicevano che il Bivacco Marmol è inagibile.. :dubemo:
VinciMountain

Messaggioda Fitman68 » 03/07/2012, 8:56

VinciMountain ha scritto:Stefano, se ti può servire...
ho visto ora sul Planetmountain che dicevano che il Bivacco Marmol è inagibile.. :dubemo:

grazie, mi fermerò al VII°Alpini
Ciao
Fitman68

Messaggioda alverspir » 05/07/2012, 10:29

Hai poi fatto qualcosa Stefano?
alverspir

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati