sentiero Bepi Zac 16-06 PER FEDIPOS SOLO SE HAI KARMA ALTO

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

sentiero Bepi Zac 16-06 PER FEDIPOS SOLO SE HAI KARMA ALTO

Messaggioda Blitz » 21/06/2012, 19:13

Attenzione: astenersi Fedipos se ha una brutta giornata o brutto karma :vekemo: : ho fatto un paio di biskerate ke ti faranno incazzare un poketto :timemo:

Dopo un inverno di sciate e una primavera di attesa e qualche allenamento, arriva finalmente il mio ritorno sopra i 2500: sabato 16 infatti il programma e' BEPI ZAC: percorso attrezzato in quota lungo percorsi e gallerie della Prima Guerra Mondiale con panorami molto suggestivi.
Sveglia alle 6, macchina gia' carica dalla sera prima, PARTENZA!!!

Arrivo al Passo San Pellegrino che non c'e' una nuvola una, BENE!!

Immagine

Botta di crema solare e mi avvio lungo il sentiero 604 in direzione Rifugio Passo delle Selle

Immagine

Il sentiero comincia tra splendidi pascoli che d' inverno diventano le piste da sci del passo

Immagine

Immagine

Immagine

Man mano che si sale si imbrullisce

Immagine

Immagine

Fino a diventare poi un percorso di pietraia

Immagine

Immagine

Me la faccio sotto sentendo forti scariche di sassi, proseguo cosi' con occhi ed orecchie come parabole fino a raggiungere il RIFUGIO PASSO DELLE SELLE - BERGVAGABUNDEN HUTTE a quota 2529, dove non mi faccio mancare un bel cappuccino :okkemo:

Immagine

Panorama dal rifugio

Immagine

Riparto lungo il sentiero 637: direzione BEPI ZAC!!

Immagine

Immagine

Incontro quasi subito la causa delle continue scariche di sassi che mi avevano fatto preoccupare all' inizio: un personaggio il cui concetto di sistemazione del sentiero era scaricare badilate di sassi sulla testa della gente che passava di sotto... :shock: :o
Per di piu' poi si era messo a litigare con una pietra di 50 cm per 30, conficcata la in mezzo da chissa' quanti secoli, perche' se un turista la passa a valle rischia di
cadere!!! :sbaemo:
Err scusa se siamo in montagna e non in centro a Roma, direi che e' naturale trovare pietre nei sentieri... o vogliamo ridurli tutti ad autostrade come quella porcheria che hanno fatto al Sassopiatto dove passan pure le nnne coi passeggini? :evil:
Sto personaggio mi dice di non proseguire perche' la ferrata non e' praticabile :vekemo: ci sono sassi sui sentieri (ma va? io mi aspettavo di trovare il porfido) ed alcune gallerie ed alcuni passaggi invasi dalla neve: potete immaginare che credibilita' gli abbia dato visti i presupposti... cosi' gli dico si va ben, arrivo dove arrivo e poi torno indietro.
Se il fenomeno non sio fosse presentato con la sua guerra ai sassi in montagna, probabilmente gli avrei dato ascolto e mi sarei risparmiato una bella serie di botte e graffi :arremo:

Mi riavvio lungo la mia strada, trovando qualche chiazza di neve superabile senza preoccupazione e un paio di gallerie bloccate dalla neve che pero' si possono aggirare tramite dei sentieri segnalati con gli ometti... il paesaggio in compenso e' qualcosa di fenomenale...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In lontananza vedo anche un camoscio che pero' non riesco a fotografare... e probabilmente piu' tardi sara' lui a brontolarmi da dietro... almeno fatti fotografare biskero che non sei altro!!! :arremo:

Sto aggirando il Picol Laste, il percorso e' un continuo alternarsi di cresta e cengia

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Arrivo cosi' ad un ricovero austriaco che conserva ancora il legno originale... ne approfitto per fare pausa panino e sigaretta

Immagine

Immagine

Riparto per andare alla Cima de Campagnacia passando per il Gran Laste

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Proseguo in direzione CRESTA DI COSTABELLA

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Comincia qualche attraversamento di neve piu' esteso, mai comunque preoccupante: niente ghiaccio/vetrato ed era praticamente il fondo di una conca

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In fondo il Castello di Costabella con l' osservatorio italiano

Immagine

Immagine

Immagine

Riparto sempre accompagnato da qualche chiazza di neve

Immagine

Immagine

Immagine

Blitz pero' non e' contento se non va a cacciarsi nei casini :sbaemo: e scopre che il personaggio lanciasassi aveva ragione!! :vekemo:

Per salire all' osservatorio (o aggirare il Castello) bisogna passare per un canalino innevato... vabbe' ne ho gia' attraversata tanta di neve... due passi in piu' due passi in meno...
COL CAVOLO!!! cosi' di istinto c'e' qualcosa che non mi quadra e invece di passare dritto il canalino provo a sentire con la mano la consistenza della neve: sotto i primi 2/3 centimetri c'era uno spesso lastrone di ghiaccio! :shock: :o

Immagine

Immagine

Come faccio, come non faccio, di tornare indietro non ne ho assolutamente voglia: sono a 1 ora e mezza dalla macchina e tornare indietro vorrebbe dire almeno raddoppiare... vedo che il canalino infame per i primi metri non e' troppo ripido, inoltre si stringe e la parte innevata quindi si accorcia: canalini infami ne ho gia' fatti, cosi' con in testa l' imperativo di non fare cappelle mi abbasso di un metro/due, scivolo culo a terra ma avevo una mano gia' appigliata... tasto di nuovo la neve... ed e' neve dura ma senza ghiaccio, cosi' attraverso e risalgo dall' altro lato.

Immagine

Visto che incasinarsi una volta non mi basta, ecco la seconda: il sentiero di aggiramento e' attraversato da un canalino innevato ancora piu' ripido che va bene come rampa di lancio per un bel volo... NEIN
Devo trovare un modo per salire quei 2/3 metri per ritrovare il percorso, se prima non avevo voglia di tornare indietro, fiiguriamoci se ne ho adesso con in mezzo anche il vanale da riattraversare!
Vedo che c'e' una specie di fessura tra le rocce che sbuca proprio sotto il secondo tratto attrezzato, e sembra pure fatto apposta pieno di appigli, cosi' mi arrampico su sti 2/3 metri ed arrivo ad agganciarmi al cavo di sicurezza.
Il primo tratto partiva da la in mezzo, coi primi metri sotto il ghiaccio...

Immagine

Faccio una brevissima visita al museo allestito nell' osservatorio, le foto sono crude quanto basta per fare il loro effetto antibellico...

quando esco la visuale e' cosi'

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Siccome non c'e' due senza tra, l' ultima galleria e' innevata, e non c'e' sentiero alternativo come nelle altre, ma fortunatamente c'e' il cavo di sicurezza.
La neve e' dura e scendo agevolmente, solo che gli ultimi metri sono un lastrone di ghiaccio, cosi' mi giro di spalle e, ringraziando l' imbottitura dei guanti, mi lascio scivolare tenendo ben saldo il cavo

Immagine

Bon, le rogne son finite e posso gustarmi panorama e sigaretta

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Arrivo alla FORCELLA CIADIN

Immagine

Da qua lungo il sentiero 637b e' una discesa senza storia lungo i ghiaioni prima

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ed i pascoli poi

Immagine

Immagine

Escursione intensa, ho rischiato e sono stato fortunato, i paesaggi sono mozzafiato in un ambiente unico.

Lezione appresa: MONA, portati sempre picca e ramponi che non si sa mai!
Ultima modifica di Blitz il 02/08/2017, 20:39, modificato 1 volta in totale.
Blitz

Re: sentiero Bepi Zac 16-06 PER FEDIPOS SOLO SE HAI KARMA AL

Messaggioda lisa.teddi » 21/06/2012, 22:31

Bello! ma forse era meglio pubblicare il tutto in Picasa ed inserire nel forum la sola descrizione della giornata. Post del genere appesantiscono non poco i forum!!! :okkemo:
Lisa
lisa.teddi

Messaggioda fudos » 22/06/2012, 9:40

bella la gita ed interessante il resoconto, complimenti....
fudos

Messaggioda Storm Sentry » 22/06/2012, 11:13

splendido...veramente un bel resoconto...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda Blitz » 22/06/2012, 11:29

Grazie!!
Err Lisa scusa ma fino adesso in tutti i forum dove si pubblicano foto (aerei, treni, sci) mi si chiedeva proprio il contrario :D
PS i report separati dalle foto poi non mi piacciono neanche
Blitz

Messaggioda giubi_pd » 22/06/2012, 13:28

bel giro.. sono un po' di anni che non ci ripasso.. mi sa che devo inserirlo tra i posti dove portare la donna..
PS: blitz, metti le foto dove più ti piace, basta che condividi.. :mrgreen:
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda Arterio Lupin » 22/06/2012, 13:33

Il giro è sempre bello...

mi hai fatto tornare agli anni '80, quando lo ripetevo piuttosto spesso...

Per quanto riguarda le cazzate... Che dirti?? E' andata bene. C'è qualcuno di noi che non h amai fatto cazzate? Non credo...

Però, se impari a portarti dietro i ramponi e venti - trenta metri di corda (con relativi moschettoni, dopo aver imparato ad usare il tutto, s'intende) , secondo me, certe "cazzate" potresti farle con maggiore sicurezza.

Il giro è magnifico e credo che con quel pizzico di pepe in più non possa che restarti impresso per tutta la vita.

Bravo e grazie per aver condiviso il giro e le foto!!!
Arterio Lupin

Messaggioda Blitz » 22/06/2012, 20:44

Direi che con quel pepe-roncino mi rimane impresso si :mrgreen:
picca e ramponi provvedo a breve, corda e moschettoni provvedero' e poi rompero' i maroni al buon Fed :okkemo:
Blitz

Messaggioda Emma » 23/06/2012, 8:47

Buono a sapersi....il giro che hai fatto tu sarebbe stato in programma per domani....a questo punto meglio indirizzarsi verso altri orizzonti.. comunque bel giro, fatto ad agosto dell'anno scorso, c'era ancora neve e ghiaccio in alcune gallerie...
Emma

Messaggioda alverspir » 23/06/2012, 10:25

Una curiosità. Ma eri solo?
Te lo chiedo perchè... se così fosse mi permetto di suggerirti qualche considerazione.
A parte il fatto che - anche su un semplice sentiero - quando vai da solo e ti capita qualcosa (anche di poco conto) e non passa nessuno sono cavoli!
Un esempio? Tizio va da solo, scivola per un metro e si sloga la caviglia... camminare non se ne parla... il cellulare non prende... non pssa nessuno... morale, deve passare la notte e aspettare il giorno dopo il primo che lo possa aiutare (qualche anno fa...)
Poi... in verità, anche se porti ferri, picozza, ramponi, corda, sono cose utilissime ma... da solo;
o sei in grado di autoassicurarti in pieno con tutti gli accorgimenti del caso (cosa che implica una notevole esperienza tecnica)
oppure
di fronte ai passaggi da te descritti si può anche decidere di tornare indietro.
Te lo faccio presente perchè conosco la Bepi Zac talmente bene da considerarla pericolosa in certe condizioni.
Scivolare (non assicurato) in certi passaggi può lasciare senza scampo.
Puoi portare ramponi e picozza, ma anche coi ferri si può perdere l'appoggio ed in mancanza di qualcuno che ti assicura... :maaemo:
A parte ogni giudizio sul tipo che stava 'limando' i sassi... ma se parlava di interruzione... :maaemo:
In sintesi... IMPO (in my personal opinion) evitare il SOLOING sarebbe cosa buona e salutare.

Comunque il giro è bellissimo, se poi in condizione si arriva a forc. Uomo e si f magari anche cima Uomo, è il massimo.
alverspir

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati