Ferie 7 giorni di ferrate

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Ferie 7 giorni di ferrate

Messaggioda stefano » 20/05/2012, 14:27

Ciao ragazzi chiedo pareri e opinioni a voi che sicuramente messi tutti insieme avete più esperienza di me.
Ad inizio Luglio, tempo permettendo, vorrei fare con la fidanzata una settimana di ferrate con soste nei rifugi per cena e pernotto. Vorrei tenere un livello di difficoltà medio/facile considerato che si tratta di più giorni consecutivi. La zona designata sarà il Veneto oppure il Trentino.
Se avete giò fatto qualche bel giro di questo tipo oppure avete idee o spunti, scrivete pure.
Ciao a tutti.
stefano

Re: Ferie 7 giorni di ferrate

Messaggioda giubi_pd » 20/05/2012, 15:08

Quanti giorni vuoi pernottare fuori e sei socio CAI?
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda stefano » 20/05/2012, 18:33

6 o 7 notti.
Non sono socio cai ma devo recarmi alla sezione si Montebelluna, informarmi e diventarlo ( sia io sia la mia ragazza ), perchè se non ho letto male nel loro sito, oltre allo sconto nei rifugi sei coperto in caso si triste necessità ( chiamata 118 con elisoccorso ).
stefano

Messaggioda Arterio Lupin » 20/05/2012, 20:53

Beh, non mi resta che consigliarti la Val di Fassa...

Allora, potreste partire da Vigo di Fassa...

Salire con la funivia, andare al Rifugio Roda de Vael, farvi la ferrata del Masarè, portarvi al Coronelle e, per la ferrata Santmer, andare a dormire al Gartl. In questo modo potreste passare una notte nel giardino delle rose di Re Laurino... Oppure andare a dormire al Preuss, più sotto.
E' anche possibile fermarsi al Cornelle e fare la Santner il giorno dopo, scendendo al Gardeccia.
Poi, dal Gardeccia, sentiero delle Scalette e Catinaccio d'Antermoia.
Discesa al passo principe.
Dal Principe, Alpe di Tires e ferrata denti di Terrarossa.
Da qui al Sassolungo, rifugio Vicenza. Ferrata Oskar Schuster.
Discesa al Passo Sella.
Fino qui avete tranquillamente un 4 giorni.
Dal Sella, poi, non dovete che scegliere.. Sella, Marmolada, Ombretta, Vernale, Col Ombert, Collac, Vallacia e Sass da le Doudes...

Questo solo per ferrate di media difficoltà... Il consiglio è di pianificarvi un bel giro ad anello senza avere l'assillo del dover far ferrate a tutti i costi! Un anello attorno alla Val di Fassa è sempre un'esperienza unica, anche se troverete molta gente.
Arterio Lupin

Messaggioda alverspir » 21/05/2012, 7:54

Ti propongo un'altra alternativa.
PALE DI SAN MARTINO DA NORD A SUD (implica ritorno al PP con mezzi pubblici o seconda auto)
1 - Passo Valles - ferratina al Mulaz e Cima Mulaz - rif. Mulaz
passo Farangole - bivacco Brunner
ferrata Gabitta d'Ignoti - Cima Vezzana - bivacco Fiamme Gialle - rif. Pedrotti
altopiano delle Pale - Cima Fradusta - rif. Pradidali
sent. attrezz. Gusella - ferrata del Velo - rif. del Velo
ferrata del Porton - rif. Pradidali - Val Canali

PALE SAN MARTINO ZONA SUD
2 - (soluzione più logisticamente organizzata)
Val Canali - rif. Pradidali
Cima Fradusta - rif. Pedrotti
passo Di Ball - sent.attrezz. Gusella - ferrata Velo - rif. Velo
ferrata Porton - rif. Pradidali
rif. Treviso
ferrata Fiamme Gialle - biv. Reali (ev. Croda Granda)
rif. Treviso (per sentiero Scalete) e rientro Val Canali

per dettagli basta chiedere...
alverspir

Messaggioda stefano » 21/05/2012, 9:02

Grazie ragazzi, inizio a dare un occhiata ai vostri spunti e mi faccio un idea.
stefano

Messaggioda Lariano » 22/05/2012, 11:17

Ciao Stefano per finire il bel giro che Arterio ti ha consigliato ti do qualche ulteriore indicazione che ti permetterebbe di scegliere tra ferrate o se sei stufo qualche bella escursione.
Dal passo Sella muovendoti con i bus di linea puoi fare in Gardena: Sass Rigais (ferrata) oppure da Ortisei sali al Rasciesa e fai forcella Pana e raggiungi il Seceda, se avete ancora gambe, a seguire la forcella della Piza con discesa a S. Cristina/Selva (escursione EE).
In Badia: ferrata Tridentina o il Sassongher(escursione EE)
Lariano

Messaggioda giubi_pd » 22/05/2012, 13:46

Se non ci sei mai stato, io farei la Val di Fassa con un giro ad anello che per me è da bave alla bocca..

Giorno 1 - Lasci la macchina a Vigo, e sali su al rifugio roda di vael a piedi e dormi li, (non è un'avvicinamento corto, ma contando che arrivi da fuori ti permette di farti una bella camminata e riposare tranquillo, ma soprattutto di non fare una levataccia per arrivare presto. (Se sei socio CAI dormire costa 10 euri)

Giorno 2- ferrata delle masare e al termine spostamento al rifugio passo principe, il rifugio è bellissimo, il gestore è una gioia ascoltarlo, ti trattano bene, fai mezza pensione e con 30 euri dormi, mangi a scoppiare, colazione abbondantissima che ti puoi portare anche al sacco.

Giorno 3 - ferrata sul catinaccio d'antermoja l'attacco è a 2 min dal rifugio principe, alla fine della ferrata risali ad anello per il passo antermoja, arrivi di nuovo al principe e scendi giù alla sx per il ghiaione e vai a dormire al rifugio Bergamo, ottima sistemazione, cibo buono.. Son crucchi e alle 10 tutti in letto..

Giorno 4 - prosegui per andare su all'alpe di tires, fai il salto dell'orso, passo di II/III da fare attenzione, ma volendo c'è una corda fissa. Qui lo spostamento dal Bergamo al tires non è lungo, quindi arrivato alla fine del salto dell'orso a sx hai il rifugio tires, io ti consiglio di andare a prima a dx, arrivi allo sciliar, te lo gusti e poi nel pomeriggio rientri al Tires. Pernotti li, si mangia bene e in camerata soci CAI 10 euri intendo il solo dormire ovviamente.

Giorno 5- ti svegli ben bene, colazione dei campioni e denti di terra rossa che sta dietro al rifugio se non ricordo male e finito, scendi verso lungo la Val duron ma molto prima di arrivare al Micheluzzi, giri prima verso Il pas de le ciaregole e arrivi giù al rifugio antermoja e li dormi. Anche qui se sei socio CAI, costa meno. Sono molto elastici nel dormire e accoccolarsi sotto le stelle in riva al lago alpino con la donna ha il suo perché 8-)

Giorno 6 - parti dal rif antermoja e vai verso passo scalette, qui poi decidere.. Se 6 giorni sono sufficienti, fai il passo arrivi al gardeccia e da li vai a prenderti la funivia che ti riporta giù a Vigo, se ne hai ancora, ma dubito, poi ti dico il resto..
Comunque ti consiglio di prendere la cartina e guardare, li c'è veramente di tutto..

Ad esempio dal tires scendendo dalla Val duron, ti puoi trasferire anche sul sasso piatto e fare altro, insomma dipende dalle vostre gambe.

Ah cosa importante le ferrate suggerite sono date, tenendo conto che vi sappiate già muovere bene in montagna, perché qui siam sulle Dolomiti e anche se "facili" sei sopra i 2000 metri, esposizione, roccia, meteo ecc ecc..

PS: ovviamente è solo una traccia la mia, puoi accorciare, allungare a piacere i vari tragitti, anche se credo che da allungare ci sia poco :lol:
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda VinciMountain » 23/05/2012, 8:21

Arterio Lupin ha scritto:Beh, non mi resta che consigliarti la Val di Fassa...

Allora, potreste partire da Vigo di Fassa...

Salire con la funivia, andare al Rifugio Roda de Vael, farvi la ferrata del Masarè, portarvi al Coronelle e, per la ferrata Santmer, andare a dormire al Gartl. In questo modo potreste passare una notte nel giardino delle rose di Re Laurino... Oppure andare a dormire al Preuss, più sotto.
E' anche possibile fermarsi al Cornelle e fare la Santner il giorno dopo, scendendo al Gardeccia.
Poi, dal Gardeccia, sentiero delle Scalette e Catinaccio d'Antermoia.
Discesa al passo principe.
Dal Principe, Alpe di Tires e ferrata denti di Terrarossa.
Da qui al Sassolungo, rifugio Vicenza. Ferrata Oskar Schuster.
Discesa al Passo Sella.
Fino qui avete tranquillamente un 4 giorni.
Dal Sella, poi, non dovete che scegliere.. Sella, Marmolada, Ombretta, Vernale, Col Ombert, Collac, Vallacia e Sass da le Doudes...

Questo solo per ferrate di media difficoltà... Il consiglio è di pianificarvi un bel giro ad anello senza avere l'assillo del dover far ferrate a tutti i costi! Un anello attorno alla Val di Fassa è sempre un'esperienza unica, anche se troverete molta gente.

e a me non resta che concordare in pieno!
La prima di luglio inoltre non c'è nemmeno molto affollamento quindi dovreste riuscire a godervi il vostro trekking+ferrate in relativa tranquillità!
Na volta visitata la Val di Fassa, e visitata come si deve, è molto difficile che non ci ritornerete! :lovemo: :okkemo:

PS: io sono della zona.. se vi servisse qualche indicazione precisa o qualche info in più basta che mi fai sapere! Se mi mandi il tuo indirizzo mail via pm, possiamo sentirci anche via mail!
VinciMountain

Messaggioda stefano » 28/05/2012, 21:32

Grazie ragazzi!
Due cose son fatte intanto:
1. Tessera Cai
2. Ho deciso che a prescindere dall intinerario finale andremo nelle dolomiti fassane, mi avete convinto solo leggendo le vostre parole :)

Mi munisco di cartine Tabacco, metto giù il progetto e poi ve lo sottopongo per consigli, varie ed eventuali.
:D
stefano

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati