Sass Brusai, un consiglio

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Sass Brusai, un consiglio

Messaggioda Avi31050 » 04/05/2012, 19:50

Un consiglio...
il 20 maggio con un amico vorremmo fare la ferrata sass brusai sul Grappa. Non siamo proprio alle prime armi, ma la cosa più difficile che io ho percorso finora è la Lipella (e il mio amico pure), senza peraltro grossi problemi se non un po' di fatica. Ritenete la cosa fattibile o me la sconsigliate?
Grazie a tutti in anticipo
Avi31050

Re: Sass Brusai, un consiglio

Messaggioda giubi_pd » 04/05/2012, 20:14

Premesso che non conoscendoti di persona prendo per buone le tue considerazioni sulla lipella, se hai fatto la lipella per la brusai non dovresti aver problemi, se non per il gran caldo essendo esposta a sud.. Di difficile ha l'attacco che è un bel diedro camino verticale da superare, poi prosegue con lievi salti di roccia ben protetti e progressione su una traccia ben evidente; poco prima della metá trovi forse un altro punto lievemente impegnativo, sempre un piccolo camino da superare, ma molto più breve dell'attacco, giusto due/tre passi. Ultimo punto impegnativo un pilastro in verticale dopo il ponte, è comunque ben protetto e tenendo il cavo sulla destra, con la mano sinistra trovi un sacco di maniglie nella roccia.
Per il resto, portati tanta acqua, se la giornata sarà calda ti servirà.. Parti molto presto dal parcheggio così non sali durante le ore più calde e arrivi su ad un'ora buona per salire sul al rifugio bassano per goderti tutto il grappa.. :)
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda Avi31050 » 04/05/2012, 20:29

Grazie mille
Avi31050

Messaggioda lisa.teddi » 05/05/2012, 9:42

Avi31050 ha scritto:Un consiglio...

sezione Benvenuti-Mi presnto!!! :sbaemo:
Lisa
lisa.teddi

Messaggioda Avi31050 » 05/05/2012, 10:59

Provvedo...
Avi31050

Messaggioda Storm Sentry » 05/05/2012, 12:56

si, direi che se hai fatto la lipella puoi fare tranquillamente la sass brusai a occhi chiusi...è più corta e ha meno dislivello...

tieni presente che:

1- il cavo è discontinuo
2- quando arrivi in cima, a sinistra hai le trincee, a destra hai il sentiero che torna giù a san liberale...quindi se ti guardi le trincee poi devi ritornare indietro
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda Arterio Lupin » 05/05/2012, 15:55

Un consiglio pratico?

Sali, divertiti, non farti prendere dalla "tranquillità" nei tratti più semplici e resta sempre assicurato, non cedere alla tentazione di proseguire non assicurato di corsa...

Per il resto, i tre punti un minimo tecnici ti sono stati descritti.

Sali, divertiti e posta le foto!!!
Arterio Lupin

Messaggioda giubi_pd » 05/05/2012, 23:35

Storm Sentry ha scritto:si, direi che se hai fatto la lipella puoi fare tranquillamente la sass brusai a occhi chiusi...è più corta e ha meno dislivello...

tieni presente che:

1- il cavo è discontinuo
2- quando arrivi in cima, a sinistra hai le trincee, a destra hai il sentiero che torna giù a san liberale...quindi se ti guardi le trincee poi devi ritornare indietro

non per forza, può salire su seguendo le trincee e poi scende lungo la spalla e arriva a pian dea bala, da li poi se è partito presto un tiro su fino al Bassano io ce lo farei, in giornate di bel tempo hai un bel vedere :)
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda Storm Sentry » 08/05/2012, 6:58

si, vero...solo che è abbastanza lungo

a me era successo che, arrivato su, giro a sinistra ma poi sono dovuto tornare indietro...

bene perchè poi alla fine ho visto un gruppo di camosci...però che fatica...
anche perchè la ferrata non è brevissima, il sentiero che ti porta all'attacco "tira" egregiamente...quindi dal punto di vista fisico non è una passeggiata
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda Blitz » 15/05/2012, 20:30

Se la giornata e' come sabato 12... auguri! Ho fatto la Guzzella e credevo di morire, 2 litri di beverone non mi sono bastati...
alla faccia del meteo che dava nuvolo dalle ore centrali e poi pioggia!
PS ho ancora le braccia viola...
Blitz

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati