Giusto Kala, occorre essere precisi.
Mi ricordo di avere spesso sentito chiamare come suggerisci, o in modo simile la zona, e poi di conseguenza il forte e non "Tre Sassi" (è da qualche annetto che frequento quelle zone . . .), quello era il toponimo originario che si leggeva sulle cartine e sulle guide, poi una volta restaurato il forte e diventato museo hanno comiciato a chiamarlo "Tre Sassi" e nei vari articoli linkati che danno notizia della nuova ferrata è sempre citato "Tre Sassi".
Volevo inizialmente citare la denominazione originaria o "corretta" tra parentesi, ma poi ho lasciato correre in quanto avevo dubbi su come chiamarlo.
Secondo me occorre distinguere tra "zona" e "forte".
Tra l'altro, visitando il museo, fornitissimo di reperti, scritti e foto, della prima guerra mondiale (consiglio caldamente una visita ne vale la pena), avevo chiesto al gestore e noto recuperante Sig. Lancedelli il motivo per il quale da "Intra i Sass" (e simili) si è passati a "Tre Sassi", ma non mi ricordo più bene la spiegazione . . . quando tornerò a visitarlo riporrò la domanda e starò più attento.
Cercando di rammentare, all'interno del forte, assieme a tanti interessantissimi reperti e documenti, vi sono anche i progetti del forte stesso con piante e sezioni e i disegni redatti dal progettista austriaco riportano il nome "Sperre Tre Sassi" mentre una piantina della zona "Tre Sassi", essendo stato chiamato così dall'esercito autriaco in origine, probabilmente così poi è stato deciso di chiamare il forte riconvertito in museo.
Secondo Wikipedia, il toponimo ladino è Fort 'ntra i Sas o Fort Intra i Sass.
Dato che trattasi di toponimi, riporto com'è chiamata nelle cartine topografiche che possiedo la zona disseminata di sassi di varie dimensioni sotto alle pendici del Lagazuoi Piccolo che va dal Passo Falzarego al Passo Valparola, il forte essendo stato eretto in prossimità prende poi quel nome:
- Geo Grafica del 1982 "In Tra i Sass" e il forte neanche viene citato;
- Kompass del 1995 "Tra i Sass" e il forte "Forte Tra i Sassi";
- Tabacco anni '90 (non riesco a trovare la data di pubblicazione) "Intra i Sass" e il forte "Forte";
- Tabacco del 2011 "Ntra i Sas" e il forte "Forte de ntra i Sas";
- Tabacco app Tabacco Maps (aggiornata) "Ntra i Sas" e il forte "Forte de ntra i Sas";
- cartina allegata alla rivista Meridiani Montagne n°50 "Intra i Sass" e il forte non viene nominato
- cartina allegata alla rivista Meridiani Montagne n°71 "Intra i Sass" e il forte "Forte Tre Sassi";
- Kompass visionabile on line "Nitra i Sas" e il forte "Museo d. Grande Guerra".
Distinguendo tra "zona" e "forte", la zona viene chiamata "Tra i Sass", "In Tra i Sass" e varianti, mentre il forte conserva il suo nome originario che è "Tre Sassi" come lo avevano "battezzato" originariamente gli austriaci e non quello riportato sulle cartine topografiche e derivante dalla zona come detto pietrosa ai piedi del Lagazuoi Piccolo.
Non ho voglia di andare a scartabellare le varie guide e libri sulla Prima Guerra Mondiale in mio possesso per leggere com'è chiamata la zona ed il forte.
Cito alcuni siti dove "Tre Sassi" sembra sia la denominazione ufficiale, ormai comunemente accettata, nel sito Facebook ufficiale viene chiamato "Tre Sassi" e il sito Ladinia.it sempre "Tre Sassi" . . . se non sanno loro come si chiama . . . :
http://cortinamuseoguerra.it/http://www.itinerarigrandeguerra.it/cod ... -Tre-Sassihttp://www.ecomuseograndeguerra.it/vene ... c5b748f72bhttps://www.altabadia.org/it/vacanze-es ... sassi.htmlhttp://www.ladinia.it/it/informazioni/3 ... nde-guerrahttp://www.infodolomiti.it/dolomiti-da- ... 19-l1.htmlhttp://lagazuoi5torri.dolomiti.org/ita/ ... sassi.htmlhttps://www.facebook.com/tresassi/https://www.gasparieditore.it/il-forte- ... arola.htmlhttps://www.touringclub.it/destinazione ... -d-ampezzohttps://it.wikipedia.org/wiki/Forte_Tre_SassiBon basta, mi son stufato di postare link a siti dove è riportato "Tre Sassi", chissà poi se qualcuno li apre tutti . . .
Concludendo non so cosa mettere tra parentesi al nome "Forte tre Sassi" ( . . .) che attualmente è la dizione usata e quindi si presume "corretta" per il forte; se qualcuno meglio informato di me ha voglia e tempo da dedicare alla questione e proporre suggerimenti ben venga.