ferrate nel gruppo del Carega

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

ferrate nel gruppo del Carega

Messaggioda alessandro.semprini » 03/04/2012, 9:21

Ciao a tutti.
Nel periodo di Pasqua sono dalle parti di Verona e ho l'occasione di fare qualche ferrata nel gruppo del Carega.
C'è qualche d'uno di voi che conosce la zona e che ha la voglia e il tempo di fare qualche ferrata ??
Grazie in anticipo di eventuali suggerimenti, consigli e indicazioni.
alessandro.semprini

Re: ferrate nel gruppo del Carega

Messaggioda giubi_pd » 03/04/2012, 9:35

alessandro.semprini ha scritto:Ciao a tutti.
Nel periodo di Pasqua sono dalle parti di Verona e ho l'occasione di fare qualche ferrata nel gruppo del Carega.
C'è qualche d'uno di voi che conosce la zona e che ha la voglia e il tempo di fare qualche ferrata ??
Grazie in anticipo di eventuali suggerimenti, consigli e indicazioni.

tutto dipende dalla neve che trovi, in teoria il sentiero Pojesi è "chiuso" fino al periodo estivo, non è difficile, ma è lungo e soprattutto nella parte finale il rischio che la neve abbia messo in pericolo di caduta alcuni massi è sempre presente.
La Biasin era già pulita a gennaio e qua sotto c'è una discussione di qualcuno che c'è già stato. La campalani dipende dalla neve, se ce ne è ancora io la eviterei, rischi di trovare vetrato, soprattutto sulla cresta e non è piacevole.
Ti consiglio di fare una telefonata ai gestori del rifugio fraccaroli e ti sanno dare le informazioni sulle condizioni di tutto quello che c'è attorno e soprattutto se è aperto.

PS:
vajo scuro e compagnia bella, scordateli. Scaricano di brutto in questo periodo.
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda alessandro.semprini » 03/04/2012, 11:17

Grazie dell'informazione. Ho sentito parlare del Biasin e dicono che è breve ma molto bella ed esposta.
Mi informerò certamente al rifugio e nel caso ci sia neve potrònel caso fare del sci alpinismo. Non so se me lo puoi confermare anche tu ma il carega è anche zona di sci alpinistico ? Ciao
alessandro.semprini

Messaggioda fudos » 03/04/2012, 11:36

io dico che per fare ferrate sul carega è ancora presto per via della neve, e io ti consiglio di spostarti in zona nord del lago di garda, lì hai solo l'imbarazzo della scelta
fudos

Messaggioda Xtreme » 03/04/2012, 12:09

alessandro.semprini ha scritto:Mi informerò certamente al rifugio e nel caso ci sia neve potrònel caso fare del sci alpinismo. Non so se me lo puoi confermare anche tu ma il carega è anche zona di sci alpinistico ? Ciao

Se ti piace sciare tra i sassi... C'era poca neve anche in inverno per fare scialpinismo, figuriamoci ora
Michele
Xtreme

Messaggioda giubi_pd » 03/04/2012, 13:00

alessandro.semprini ha scritto:Grazie dell'informazione. Ho sentito parlare del Biasin e dicono che è breve ma molto bella ed esposta.
Mi informerò certamente al rifugio e nel caso ci sia neve potrònel caso fare del sci alpinismo. Non so se me lo puoi confermare anche tu ma il carega è anche zona di sci alpinistico ? Ciao

Quest'anno la neve che ha fatto è poca, io son salito per la normale a cima carega a gennaio e la neve era poca

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda alessandro.semprini » 03/04/2012, 13:13

Per rispondere a Fudos aggiungo che volevo rimanere comunque nella zona del Carega senza dovermi spostare di molto con la macchina.
So che nella zona dell'alto garda ci sono delle bellissime ferrate ma di sicuro avrò altre occasioni per quei posti.
Seguirò il consiglio di Xtrem, di non fare sci alpinismo in questo periodo, però di sicuro una sbirciatina sul biasin la darò.
A proposito di Biasin, ... maaa è ancora sotto manutenzione?? Nel caso i lavori di manutenzione siano terminati spero che non l'abbiano
facilitata mettendo delle scale o qualche altra diavoleria...
Grazie ancora a tutti per i consigli.
alessandro.semprini

Messaggioda alverspir » 03/04/2012, 13:25

Leggi il post di pochi giorni fa:
viewtopic.php?f=2&t=221
... se proprio vuoi restare in zona vai fino al rif. Bertagnoli (sempre aperto e se magna ben!) e fatti la ferrata Viali al Gramolon.
Non c'è paragone con quell'obbrobrio della Biasin.
alverspir

Messaggioda fedipos » 03/04/2012, 15:35

Addio, vado a farla finita una volta per tutte. E' stato bello! P.S. Qualcuno venga a mettermi le pelli di foca sull'urna delle ceneri, grazie.
fedipos

Messaggioda giubi_pd » 03/04/2012, 16:10

fedipos ha scritto:Addio, vado a farla finita una volta per tutte. E' stato bello! P.S. Qualcuno venga a mettermi le pelli di foca sull'urna delle ceneri, grazie.

dai fed, non farlo :)

giubi_pd

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati