Tofane 01 novembre 2017
La Tofana di Mezzo è la meta principale di quest'uscita, già due mesi fa ci avevo provato ma dopo aver salito la Tofana di Dentro con abbondante presenza di neve da Ra Valles in poi, la fatica e le nuvole basse mi hanno fatto girare i tacchi e tornare indietro.
Questa volta non sono in solitaria, Luca il mio socio di giornata non è mai stato in queste zone, decidiamo quindi si salire sia la Tofana de Inze che quella di Mezzo con puntatina a cima Formenton.
Partiamo da Ra Valles SV407 in direzione del Formenton, usciti dal bosco prima per la pista da sci poi per ghiaione e infine ancora per la pista da sci arriviamo a forcella Ra Valles.
Da qui si vedono ancora molto lontane le nostre mete.
In diagonale verso destra senza mai troppa pendenza il sentiero ci porta verso i ruderi di un edificio risalente alla prima guerra
Passato un buco nella roccia
Risaliamo zigzagando verso il Formenton superando alcuni facili tratti attrezzati
Con una breve deviazione dal nostro percorso raggiungiamo la cima del Formenton
Ritornati sulle nostre tracce raggiungiamo velocemente la Baracca degli Alpini, accogliente ricovero con 6 posti letto e stufa.
Dopo la Baracca procediamo verso la cresta incontrando la prima neve dura o ghiacciata che ci costringe ad indossare i ramponi.
Approfittando della neve dura rimaniamo il più possibile sul filo della comoda cresta fin quasi in cima
la croce di vetta già malconcia due mesi fa ha ceduto completamente
Il tempo tiene anzi migliora, decidiamo di procedere verso la cima di Mezzo.
Alcuni passaggi che senza neve sarebbero banali sono da affrontare con attenzione
Senza particolari problemi siamo in cima
La strada ancora lunga e le giornate corte ci costringono a lasciare subito questo splendido balcone sulle Dolomiti, scendiamo verso Ra Valles per la ferrata Olivieri
La ferrata non è mai troppo difficile ma neanche banale
Dopo poco aver passato il caratteristico Bus de Tofana
Abbandoniamo la ferrata tagliando per i nevai sopra alla seggiovia Bus de Tofana verso Ra Valles che raggiungiamo velocemente e come per l'andata seguendo il SV407 torniamo a Piè Tofana.
Partiti alle 7.40 siamo arrivati alla macchina quasi alle 17.00 un escursione al limite delle ore di luce disponibili, la neve ha reso un po più delicati ma anche più affascinanti alcuni tratti del percorso.
Se si vogliono evitare le masse di turisti scaricate dalla funivia l'autunno è il periodo perfetto per frequentare con le dovute attrezzature e capacità questo angolo di paradiso.