Verso metà Agosto, complice previsione non buone del tempo, mi salta il giro del Popera. Per il primo giorno il meteo metteva pioggia solo al pomeriggio. Decido quindi di ripiegare su un giro corto e che fosse 'da quelle parti', e quindi l'occhio cade sulla ferrata Mazzetta. Per stare prima decidiamo di prendere la seggiovia di Padola.
Gia all'arrivo il tempo non è bellissimo, ma per il momento sembra tenere
Ci incamminiamo quindi a sinistra puntando verso la forcella della Rocca di Campo, che sembra stato fatto da uno scavatore. tutto attorno il panorama non è affatto male.
Ci si dirige quindi verso la Forcella della Rocca da Campo
Arrivati alla forcella, questo è quello che si vede dall'altra parte
e guardando di lato
si scende quindi nel Valon de la Sapada sempre segunedo il sentiero 153, fino ad una deviazione sulla sinistra per la forcella de Ambata, lungo un divertente canalone da risalire (I+)
arrivati alla Forcella de Ambata, come direbbe il Blitz SBADABAMM[TM]
scendiamo quandi lungo l'altro lato del canalone e ci dirigiamo verso il bivacco Gera, che si vedeva in lontananza gia dalla forcella
Laciamo il bivacco abbastanza velocemente e ci dirigiamo verso un evidente canale sulla destra, che in breve ci porterà all'attacco della ferrata
Mi volto all'indietro per vedere un ultima volta il bivacco
Stelle alpine
canale da fare in discesa
arrivati alla Forcella del Tacco, il panorama è questo:
Secsi dalla forcella (altro breve tratto attrezzato) si prosegue per il sentiero 152 e poi per il 153 fino ad incrociare il sentiero di salita per la forcella della Rocca da Campo e quindi si ritorna alla seggiovia.
Giro bellissimo in ambiente, abbastanza isolato (abbiamo incontrato una coppia alla partenza, e poi nessun altro fino alla fine: ed era il 10 di Agosto) anche se come si è visto, la ferrata non è sicuramente la parte più bella ne la più impegnativa del'escursione.