Pagina 1 di 1

Vie ferrate per principianti - da Passo Pordoi

MessaggioInviato: 07/08/2017, 8:50
da luposedma
Ciao ragazzi,
anzitutto complimenti ad amministratori ed utenti per lo splendido sito, senz'altro il più completo e dettagliato che si possa trovare per gli amanti delle vie ferrate.

Cercherò di essere breve, ma vorrei un consiglio da parte vostra per sapere come impostare una 4 giorni (17-20/08) sul Passo Pordoi (hotel Savoia) di 3 ragazzi sui 28 anni, ben allenati "da pianura" (calcio, bici, corsa) ma con poca confidenza con la montagna.

Personalmente, ho vissuto i primi 15 anni della mia vita passando gran parte delle mie ferie estive in montagna: tra passeggiate ed i primi sentieri attrezzati, la ferrata più impegnativa che ho fatto nell'adolescenza è stata l'Averau.

Ora, però, da qualche anno amo riscoprire questo genere di emozione: la montagna, l'aria pulita e la soddisfazione nel raggiungere la vetta o l'obbiettivo della montagna è IMPAGABILE.

Quali percorsi mi consigliate di fare insieme ai miei 2 compagni di viaggio, logisticamente compatibili con la posizione in cui ci troviamo e che siano di stimolo per continuare a coltivare la passione?

Io avevo in mente un percorso semplice semplice per il primo giorno, e qualcosa di più arduo verso fine vacanza (possibilmente accompagnati da una guida): la via delle trincee sarebbe fantastica ad esempio.

Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie,
Andrea

Re: Vie ferrate per principianti - da Passo Pordoi

MessaggioInviato: 07/08/2017, 9:44
da Sergio69
Viel dal pan, giro del Sassopiatto,..
Terzo gg., visto che sei già stato da quelle parti, passo Giau, ferrato ra Gusela, rif. Nuvolau, rif. Averau, rif. Scoiattoli, visita al bellissimo museo all'aperto delle 5 torri, rif. 5 torri, passo giau. Percorso abbastanza semplicecon dislivelli contenuti in ambiente bellissimo. Ovviamente da farsi con casco, imbrago e kit da ferrata. E senza una guida che vi tiri su a forza su per una ferrata impegnativa come quella delle trincee :sciemo:

Re: Vie ferrate per principianti - da Passo Pordoi

MessaggioInviato: 07/08/2017, 11:13
da luposedma
Grazie per il consiglio.

Il giro del Giau mi interessa molto!

Ho un paio di dubbi in merito:
1) il passo Giau non è logisticamente un po' scomodo da dove ci troviamo noi?
2) Eventualmente sarebbe possibile, arrivati al rifugio Averau, salire sul monte Averau percorrendo il breve tratto di ferrata? O è troppo impegnativo?

Grazie,
Andrea

Re: Vie ferrate per principianti - da Passo Pordoi

MessaggioInviato: 07/08/2017, 20:24
da dokkodo54
Eh, effettivamente il Passo Giau dal Pordoi non è che sia proprio comodo comodo :lol:

Comunque Sergio ti ha dato un buon consiglio: il Viel dal Pan.
E io aggiungerei: provate a fare all'andata il percorso "alto", quello di cresta dove non va quasi nessuno e vedete come vi trovate. Eventualmente con salita al Sas Ciapel.

Se siete fisicamente allenati ma poco esperti, lasciate perdere cose "difficili" come la ferrata delle trincee. Buttatevi piuttosto sul "fisico" e intanto accumulate esperienza in ambiente. Le cose "difficili" verranno da sè col tempo.
Un esempio: salita al Kostner da Arabba e rientro al Pordoi per lunga traversata in quota con vista finale dell'attacco della mitica Piazzetta. Siete allenati, o no ? :lol:

Buone Montagne,
dokkodo

Re: Vie ferrate per principianti - da Passo Pordoi

MessaggioInviato: 07/08/2017, 20:56
da terrealte
Se 6 al porto nn puoi nn fare la traversata di tt il gruppo sella.
Sali al mattino presto al Maria poi ti fai la traversata con la cima pizza boe' e giù al rifugio boe'(3 ore) .chiaramente sei nella confusione più totale con centinaia di persone, bambini e cani,poi pero" ti avviso verso il rifugio Cavazza al pisciadu qualche passaggio attrezzato nello scendere al rifugio,e in questo tratti incontrerai max 10 persone.poi dal cavazza scendi l ottimamente attrezzata val setus che ti porta a l passo gardena.
Da li prendi la autobus che ti riporta al porto.
Tot gita direi intorno 8 ore.molto bella con possibili varianti