Antermoia74 ha scritto:Tra qualche settimana sarò in vacanza in Val di Fassa e vorrei provare la mia prima (semplice) ferrata. Qualche consiglio? Per caso qualcuno di voi è da quelle parti? Avete qualche negozio (serio) da consigliarmi e qualche guida alpina all'occorrenza?
io sono della zona, vivo nella vicinissima Val di Fiemme ma sono in Fassa minimo 2/3 volte a settimana per allenamenti trailrunning, trekking ecc.. quindi credo di poter dire di conoscerla bene
fatta questa premessa, come negozio ti consiglio sicuramente Sport Amplatz di Canazei! Personale competente e ottima scelta tra prodotti TOP!
per quanto riguarda la ferrata semplice ti consiglio la Roda di Vael. Solo la prima parte, lascia stare la seconda parte quella del Masarè!
te la consiglio per diversi motivi:
- partendo dal passo Vajolon, l'inizio della ferrata è estremamente facile ma "propedeutico" per prendere almeno un pò di dimestichezza con moschettoni e quant'altro
- cima molto panoramica
- dopo la discesa dalla cima c'è il passaggio esposto per attraversare la piccola gola che in salita ti porta alla forcella delle Rode e diciamo che ti mette un pò di brio alla giornata
- discesa verso il rifugio attraverso una strettissima scaletta prima dell'ultimo tratto attrezzato
nel complesso salendo la Roda di Vael a mio parere una una giornata più completa! Ferrata easy, bel panorama, bel rifugio per caffè o merenda e ti fai anche un bel giro ad anello!