Salve a tutti! Sono nuovo e mi sono presentato nell'apposita sezione ma per chi non l'avesse vista riporto i luoghi che ho frequentato nelle estati 2015 e 2016:
Nel 2015 ho campeggiato in Val di Fassa e sono stato sul Sasso Piatto per la ferrata Schuster,poi Roda da Vael, ferrata delle trincee sulla Marmolada e quella al Catinaccio.
Nel 2016 campeggio a Cortina per visitare altre ferrate tra cui Punta Anna sulle Tofane, ferrata Bianchi sul Cristallo (salendo per il ghiaione ), Monte Paterno, cascate di Fanes e lago Sorapiss.
Come vedete ho frequentato per 2 anni il Trentino me ne sono INNAMORATO ! Quest'anno però vorrei spostarmi per vedere un'altra porzione delle Alpi, avevo pensato di campeggiare nei pressi di Cervinia ma trovo difficoltà ad organizzare un programma per le escursioni in quanto trovo molte meno informazioni su internet rispetto al Trentino
La mia vacanza media è di 7 giorni quindi vorrei trovare almeno 5 ferrate che siano anche un minimo panoramiche e immerse nell'ambiente montano. Le ferrate sulle Alpi Pennine Gorbeillon e Vofrede mi sembrano interessanti e mi occuperebbero l'intera giornata, quella delle Guide e Jose Angster invece sono troppo brevi e a quanto vedo non portano su una cima e comunque rimangono proprio sul paese il che non mi fa impazzire
Sulle Alpi Graie invece mi piace il Monte Emilius con la sua ferrata che a quanto leggo è in ambiente fortemente alpinistico.
C'è qualche altra ferrata in zona che potreste consigliarmi??
Ho scelto questa zona delle Alpi sostanzialmente "a naso" in quanto mi sembra la più interessante e vicina al Cervino che vorrei vedere (da lontano ovviamente) ma se avete suggerimenti su tutt'altra zona non c'è problema! Basta che non sia Trentino perché per ora volevo vedere qualcosa fuori da questa regione.
Grazie un saluto