Ciao a tutti! Non conoscevo questa sezione del forum e l'ho trovata per caso ricercando alcune cose su google!
Vi scrivo per chiedervi un consiglio: il weekend del 22 luglio degli amici mi hanno chiesto di organizzare un bel giro in montagna! In tutto siamo una dozzina e io vorrei fare una bella due giorni in quota.
Il problema principale è che alcuni sono spericolati e fanno tutto, altri sgambettano ma sono alla prima esperienza su ferrata (sono delle coppie).
Cosa vorrei io? Vorrei far capire ai spericolati che non esistono solo brevi itinerari con ferrate pazzesche e ai principianti, con gradualità, che non esistono solo le ferrate come invece dicono gli altri compagni.
Mi piacerebbe qualcosa sulle dolomiti non oltre il Catinaccio (a ovest), dove poter poi dormire una notte in quota, dove il primo giorno ci sia un bell'avvicinamento a una ferrata facile, lievemente esposta per avere le prime emozioni. Il secondo giorno poter scegliere in base alle prime reazioni se chiudere con un giro a piedi oppure una seconda ferrata non troppo impegnativa. Vorrei anche un posto non troppo frequentato sia perché probabilmente non troveremo posto ma anche perché veramente vorrei far apprezzare il paesaggio senza le fila di persone.
Chiedo troppo vero?
Qualcuno mi ha consigliato il classico giro delle tre cime con il primo giorno la Toblin, ma sinceramente io non credo sia adatta ai pochi principianti che ci saranno!! Altri di dormire al Boè ma anche qui non credo abbia senso far fare il sentiero attrezzato per la cima a gente che è alla prima ferrata (altitudine a parte).
Avete qualche altro suggerimento? Volevo fare la Sandner e poi decidere per l'Antermoia con lago a fine escursione ma è tutto tutto pieno e forse troppo frequentato!
Grazie mille per tutti i consigli!!!