Questo giro, come molte cose della vita, è nato per caso. Domenica dovevo fare un giro in un altra zona, poi abortito a causa del tempo inclemente previsto per quel giorno.
Butto li a mia moglie di fare 2 gg in Lagorai con della gentaglia che ho conosciuto nel forum, ma la risposta è un NO lapidario .
Riesco invece ad ottenere il Sabato. Venerdi pomeriggio chiamo quindi Alfasierra e gli propongo, con largo anticipo , la Tomaselli per il giorno dopo. Stranamente, decide inoltre di venire anche mio figlio, probabilmente attirato dal fatto che l'avvicinamento è corto. Siamo quindi in tre.
Partiamo alle 9.15 con la funivia del Falzarego e scendiamo fino a forcella Lagazuoi, dopodiche costeggiamo il Lagazuoi Grande e risaliamo fino all'ex Bivacco Dalla Chiesa. Da qui in breve si arriva all'attacco della parete e si segue la ferrata fino in cima alla punta sud. Si scende quindi per una mezz'ora per un'altra ferrata, più insidiosa della prima poiche in discesa, fino ad un canalone. Si scende il canalone fino ad arrivare alla forcella Gasser Deport e da questa alla forcella Travenanzes. Da qui per il sentiero 402 si discende in breve tempo fino al parcheggio sotto la funivia.
Giro molto bello e spettacolare come panorami. La ferrata anche se abbastanza impegnativa è tenuta molto bene. Unico neo il fatto che è molto frequentata, ma non si può avere tutto dalla vita.
Un po di foto come al solito: