Buon giorno gente...qualcuno ha notizie dell'alta via Bepi Zac ? Situazione neve? Vorrei andarci il 20 Giugno.
Grazie in anticipo!
Ciao
MOTP ha scritto:Colgo l'occasione per fare una domanda anche io, ho in programma questa ferrata per fine luglio, quanto tempo si impiega considerando punto di partenza e di arrivo il passo delle selle (facendo quindi un giro ad anello)? Vorrei anche nel giro raggiungere cima uomo.
Seconda domanda: per quest'ultima cima è raccomandabile dell'attrezzatura o si fa slegati?
MOTP ha scritto:si, ho visto la vostra relazione, comunque mi spiego meglio. in realtà l'anello partirebbe e finirebbe al Rifugio Taramelli, dove sarò a "lavorare" in quel periodo. Passerei quindi per il passo, su per l'alta via, se c'è tempo salirei la cima uomo e poi indietro al passo delle selle. tengo conto che ho molte ore a disposizione, visto che potrei partire già all'alba dal rifugio. Contando la cima uomo come opzionale, quanto potrebbe durare tale giro? sempre se fattibile...
alverspir ha scritto:fattibile... tutto è fattibile, poi che si riesca a fare bene è un'altra cosa... Prima cosa: assoluta stabilità meteo.
Cmq... i tempi in buone condizioni di percorrenza... grosso modo
Salita dal Taramelli a passo Selle 1.20'
da passo Selle a forc. Uomo 3.30'/4.00'
Salita e discesa a Cima Uomo 1.00'
Discesa fino a l'Om Picol, taglio a vista sotto la Costabella in quota (necessario per non perdere troppo dislivello) e ripresa del sent. fino a Passo Selle 2.00'/2.30'
Discesa al Taramelli 0.40'
Direi un totale tra 9/10 orette riducendo le soste a quelle essenziali.
Per Cima Uomo la breve risalita del canale presenta solo qualche anello per assicurazione, ma se uno ha esperienza e confidenza sale e scende senza attrezzatura. In caso di assicurazioni intermedie i tempi salgono. L'ambiente non è dei più solidi e la paretina terminale presenta anche qualche contenuta esposizione.
alverspir ha scritto:Solo per farti presente che il taglio dall'Om Picol al sentiero CAI che sale a Passo Selle è abbastanza logico, in parte perchè vedi chiaramente la direzione, in parte perchè ci sono diverse tracce da seguire; molto probabilmente altri hanno organizzato la cosa in tal senso come pure (come il sottoscritto) hanno svicolato dalla Bepi Zac in vari punti intermedi.
Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti