Fatta e rifatta e quasi strafatta la salita del Catinaccio d'Antermoia. Ma mi mancava la versione invernale!
Allora domenica scorsa ho preso la palla al balzo (si ciavi il brutto tempo) e insieme a mio fratello, armati di picche e ramponi abbiamo salito questo cima!
Partiti da Gardecia siamo saliti veloci fino al Vajolet (27min) e poi causa anche il maggior livello di neve e accumuli di neve ventata abbiamo rallentato e saliti "tranquilli" fino al Principe. Al Principe abbiamo "abbandonato" bastoncini, infilato i ramponi e via per la salita. Dire che era in condizioni invernali era quasi un eufemismo.. trovato canali e qualche traverso con neve fino all'inguine e poi per fortuna abbiamo trovato anche dei scivoli e tratti di neve ghiacciata e portante dove potevamo rifiatare e salire più agili!
Poi siamo arrivati sulla cresta finale e c'era da stare mooolto all'occhio perchè era molto affilata (già in estate non è proprio larga). Rientrati dallo stesso itinerario! Il cavo era spesso sommerso ed infatti non l'abbiamo mai toccato..
Alla fine ne è uscita una gran bella esperienza e anche se il meteo non era il massimo (-8°e vento sulla cima) sono stracontento di questa salita! Fatto Gardecia - Antermoia 3007mt e ritorno in 5,10h!
PS: le foto le ha fatte mio fratello con il cel quindi non ne ho da caricare! Accontentatevi del racconto e lavorate di immaginazione!