Fatto il 29/10/2016
Si parte dal passo della mauria, dove si segue il sentiero 325 per il Forte Miaron. passata la fortificazione, si segue un evidente cartello che indida il sentiero.
Tale sentiero, decisamente selvaggio. è stato risistemato l'anno scorso, almeno per quanto riguarda la segnaletica, che ora è abbondante.
Il sentiero taglia il monte Miaron per cenge e canaloni, circa a quota 1700m, ed è UNA FIGATA PAZZESCA .
Ovviamente è indispensabile il passo sicuro, visto che le attrezzature sono posizionate solo in alcuni punti, anche se comunque risultano sufficienti. La parte faticosa inizia dopo circa 3-4 ore, alla fine del sentiero attrezzato, dove un indicazione ci manda verso il bivacco Vaccari, per un sentiero MOLTO ripido tra i mughi, che spezza completamente il ritmo della camminata.
Arrivati al bivacco, una pausa per mangiare qualcosina e poi si precede per l'ultimo strappo verso la Forca del Cridola: da li comincia la discesa.
Anche la discesa non consente di rilassarsi in quanto si svolge in ambiente severo composto da canaloni, sentieri esposti e baranceti, che non consentono di procedere spediti. Questo fino quasi all'arrivo al Passo della Mauria.
Nel complesso, un'escursione abbastanza lunga (ci abbiamo messo quasi 7h), faticosa (circa 1100m di dislivello) ma magnifica, da fare assolutamente.
P.S. Nelle cartine Tabacco vecchie il sentiero era segnato a puntini rossi. Nell'ultima edizione, è stato segnato a puntini neri, visto che il sentiero risultava chiuso da diversi anni. Ovviamente in concomitanza dell'ultima edizione della Tabacco, hanno rimesso a posto il sentiero, come per il 107.
Ora un pò di foto: