Sabato con Un amico e rispettivi figlioli, decidiamo di fare il Sentiero Attrezzato d'ambros, sulla Pitturina.
Il sentiero ripercorre la cresta della Pitturina, monte sul confine tra l'austria e l'Italia. Presenta diversi passaggi esposti non assicurati, ma comunque non è difficile, ed è una via di mezzo tra un sentiero attrezzato ed una ferrata.
Tanto per cambiare, anche questo percorso è stato fatto (dagli Austriaci) durante la Grande Guerra
Personalmente, per certi versi mi ha ricordato la ferrata Maximilian sui Denti di Terrarossa.
La partenza è da Casera Melin, ma lascimo la macchina circa 1,5km prima visto le condizioni del manto stradale. Dopo poche centinaia di metri, scoppriamo che la strada era stata asfaltata anuovo , ma ormai proseguimo dritti verso la casera.
dietro la casera si imbocca il sentiero con un cartello che indica la ferrata. Lo si segue fino ad un bivacco militare (bivacco Piva) (spoglio, solo per emergenza). Si prosegue dietro il rifugio e si continua per sentiero segnato ma non numerato fino all'attacco. Si fa tutta la cresta e a quadro punto, o si prende il 145 e si scende o si fà tappa al rifugio Filmoor (come abbiamo fatto noi).
essendo con persone poco esperte, per la discesa ho optato per il 145fino a casera Pian Formaggio e poi il 161fino a casera Melin. Tale percorso, molto semplice dal punto di vista tecnico, è comunque VERAMENTE lungo anche se piacevole.
Probabilmente converrebbe fare il 160 (traversata Carnica) ma non avendolo mai fatto e non avendo notizie a riguardo, ho preferito la via più sicura, anche se più lunga.
Come al solito un pò di foto: