SORPRESA SULLE DOLOMITI DI BRENTA: sentiero Orsi 03/04-08-16

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

SORPRESA SULLE DOLOMITI DI BRENTA: sentiero Orsi 03/04-08-16

Messaggioda Blitz » 06/08/2016, 17:48

Ho iniziato a conoscere le Dolomiti di Brenta - per me uno dei gruppi dolomitici piú lontani - appena 2 anni fa, e ovviamente per approcciarle ho cominciato con i percorsi piú famosi: tra questi rientrava il sentiero SOSAT, e per inserirlo in un giro ad anello avevo deciso di concatenarlo col sentiero attrezzato Orsi, che collega Bocca del Tuckett con il Rifugio Pedrotti passando sotto le Bocchette Centrali e Alte, e la ferrata Spellini, che attraversa un ambiente spettacolare che due anni fa, dalle Bocchette Centrali, avevo solo potuto intravvedere a causa della nebbia.

Il sentiero Orsi quindi era un qualcosa di "secondario", non immaginavo ancora che da solo sarebbe bastato a giustificare un giro con 3 ore di macchina all' andata e quasi 4 al ritorno, e invece...

Bando alle ciance, il meteo da previsioni buone per il 3 e 4 agosto, chiamo il Rifugio Pedrotti, c' è posto, bene.
La mattina la sveglia suona ad un orario quasi indecente, come dicevo la strada è lunga, quindi via, approfittando del traffico quasi nullo a quest' ora per... mettermi d' impegno

Arrivo a Vallesinalla, mi preparo, ultimo controllo, e via per il sentiero 317 in direzione Rifugio Casinei e Rifugio Tuckett

Immagine

Questa è l' agonia delle Dolomiti: il sentiero infatti, che si infila immediatamente nel bosco, oltre ad essere quasi interamente scalinato, è il sentiero piú umido che abbia mai trovato in tutte le Dolomiti, dal Brenta all' Oltrepiave: l' unico in cui dopo appena 45 minuti sembra che sia caduto in un lago da quanto sudato sono :shock:

Immagine

Per fortuna arrivo abbastanza velocemente al Rifugio Casinei, dove riposo qualche minuto

Immagine

Fatto caffè e sigaretta, mi rimetto in marcia, sempre sentiero 317

Immagine

dopo altri 20 minuti di agonia, finalmente l' ambiente inizia ad aprirsi

Immagine

verso la Presanella le nuvole non promettono bene...

Immagine

mentre davanti, si c'è qualcosa in movimento, ma non sembra eccessivamente preoccupante

Immagine

anzi, il Sole si fa vedere, e sentire, sopra il Castelletto Inferiore 8-)

Immagine

Verso il Grostè qualche nuvoletta coreografica fa la sua comparsa

Immagine

intanto l' ambiente si fa via via sempre piú aperto e spettacolarmente Dolomitico

Immagine

Immagine

il sentiero adesso procede tra l' erba e qualche mugo

Immagine

per poi infilarsi in questa spettacolare distesa di massi :lovemo:

Immagine

Immagine

Ancora qualche minuto, baciato dal sole, ed arrivo al Rifugio Tuckett

Immagine

Dopo un the per recuperere i liquidi sudati in basso, e una sberla di sacker per dare na botta di carica, mi avvio lungo il sentiero 303 Osvaldo Orsi verso Bocca del Tuckett e il Rifugio Pedrotti

Immagine

senza tabelle vero? :lol:
effettivamente, il Rifugio Tuckett è in una posizione che lo rende uno dei nodi nevralgici di tutto il Brenta meridionale: se è vero che tutte le strade portano a roma, qua (quasi) tutti i sentieri portano al Tuckett.

Mi avvio in questo scenario grandioso, peccato solo che sia funestato da quell' infame della fabbrica delle nebbie, il Lago di Molveno, che sta già lavorando a piena potenza :evil:

Immagine

Raggiungo il bivio coi sentieri SOSAT e Dellagiacoma

Immagine

mentre le nuvole iniziano a farsi insistenti anche alle mie spalle :evil:

Immagine

superati gli ultimi sprazzi di verde, adesso l' ambiente diventa pietraia pura, nuda e cruda, con davanti le lingue di neve che scendono dalla Bocca del Tuckett :lovemo:

Immagine

L' ambiente è spettacolare, e reso ancora piú drammatico da questi nuvoloni bassi

Immagine

inizio a pestare neve (vecchia e sporca a dire il vero, se tutto va bene saranno ancora i resisui del 2013/2014)

Immagine

via su, dritto per dritto

Immagine

raggiungo la fine del nevaio

Immagine

ed in breve sono a Bocca del Tuckett, crocevia di importanti sentieri, tra cui le Bocchette Alte e la ferrata Benini

Immagine

Mi fermo a fare pausa pranzo (come al solito per i miei pranzi al sacco, pompelmo e barretta) e scambio due parole con dei ragazzi di Manchester che arrivano dal Rifugio Alimonta per proseguire verso il Rifugio Graffer.

Bon, mangiato, chiaccherato e fumato, mi rimetto in marcia avviandomi a scendere la testata della Val Perse: già il nome è tutto un programma :uhaemo:
questo è il primo impatto

Immagine

Sembra ma impossibile, ma proprio qua trovo uno spettacolare e spassosissimo canale da scendere... alla orientale: tutto franato, slavato, mezzo sfatto... insomma una bella ravanata di quelle che piacciono a me :mrgreen:

Immagine

a dire il vero ci sarebbe anche il cavo di fianco, ma dopo i primi metri ne faccio volentieri a meno, questo èil mio ambiente naturale, DIVERTIAMOCI :naaemo:

Immagine

guarda che robetta :lovemo:

Immagine

sisi, dopo i primi metri l' ho già annotato tra i miei canali preferiti, e lo spettacolo deve ancora arrivare!

Immagine

si spostano le nuvole, e compare Cima della Vallazza :lovemo:

Immagine

Bene, per la serie che man mano che giro per il Brenta, gli itinerari da fare aumentano anziché diminuire, annotiamo tutta la Val Perse, da sotto fino a Bocca del Tuckett: quando arriverò a casa studierò il modo di inserirla in un anello.
Intanto sono arrivato al bivio dove si stacca appunto il sentiero 322 della Val Perse

Immagine

mi dispiace abbandonare questo sbudellamento, ma anche il seguito del mio sentiero promette bene :okkemo:

Immagine

in fondo, ecco visibile la fabbrica delle nebbie: in foto non si vede, ma piú spostata c' era tutta la colonna di vapore che saliva: se un giorno trovate il lago prosciugato, sapete chi è stato :mrgreen:

Immagine

Mi metto in marcia

Immagine

o meglio ci provo, perché quando passi sotto a questi spettacoli ti inchiodi a sbavare :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

poi anche la Vallazza si sta riaprendo :lovemo:

Immagine

seee ciao, e chi va piú avanti qua? :lol:

Immagine

da quant' è che sto percorrendo sto sentiero, mezz' ora? bene, l' ho già inserito tra i miei sentieri preferiti delle Dolomiti!

Immagine

le nuvole che salgono dall' infame, se da un lato guastano il panorama, dall' altro danno un ché di mistico a questo sentiero

Immagine

Immagine

intanto continuo ad imbambolarmi ogni tre per due, pazzesco questo posto :lovemo:

Immagine

mi rimetto in marcia, e supero un breve nevaio

Immagine

per poi puntare a questo spallone

Immagine

prima però c'è da affrontare un piacevole "ravanage" ;)

Immagine

Immagine

non potevo chiedere di meglio 8-)

Immagine

mi avvio ad aggirare lo sperone

Immagine

e quella roba la in mezzo cos' è, un corno del diavolo? :shock:

Immagine

mi avvio ad aggirare il complesso formato da Sapallone dei Massodí, Cima Baratieri e Punta Jolanda

Immagine

e qua le cose si fanno serie, o meglio, si fanno folli, folli come le strutture che mi trovo davanti :lovemo:

Immagine

arriva una cengia, mezza coperta, spettacolare

Immagine

Immagine

amo sempre di piú questo sentiero :lovemo:

la cengia volge al termine

Immagine

dove sto entrando? :?

Immagine

si scrive Busa dei Armi, si legge "qualcosa di sproporzionatamente bello", al di là dell' immaginazione

Immagine

Immagine

e dire che con sta nebbia l' immaginazione ne ha da lavorare :lol:

in fondo, tra una nebbia e l' altra, compare monte Daino

Immagine

all' improvviso sento un fischio, abbasso lo sguardo e vedo lui che corre

Immagine

mi fermo, lui si ferma, restiamo a fissarci alcuni minuti :lovemo:

Immagine

poi mi rimetto in marcia, e SEMBREREBBE volersi riaprire

Immagine

Immagine

dovrei essere sotto i Campanili dei Armi, ma non sono sicuro visto che non sono praticissimo della zona e le nebbie cancellano qualsivoglia riferimento...

Immagine

eccolo, si riapre, entro in Busa dei Sfulmini (e anche qua il nome è un programma :lol: )

Immagine

anche se le nebbie smaronano il panorama non me ne faccio un grosso problema, tanto domattina ci ripasserò col sole pieno per andare a prendere la ferrata Spellini, che parte proprio da qua in mezzo alla conca :okkemo:

Immagine

il sentiero taglia in costa tutta la Busa

Immagine

coi panorami che vanno e vengono

Immagine

Immagine

Me ne sto andando tranquillamente, sovrapensiero, e SBADADAM mi si apre davanti sto cinema :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

ed in fondo compare anche la sagoma del Rifugio Pedrotti! :naaemo:

Immagine

Manca pochissimo ormai, sono sotto al Rifugio Tosa ("dependance" del Pedrotti) e... appunto, sono sotto, davanti ho sto muro, come cavolo si sale?? :mmemo:

Immagine

ah ecco, canalino a tradimento :botemo:

Immagine

Lo risalgo, aggiro, ed arrivo al piccolo storico rifugio

Immagine

adesso mi restano solo i pochi metri per arrivare al rifugio principale

Immagine

ed eccomi qua, arrivato al Rifugio Pedrotti

Immagine

quasi a prendermi in giro, proprio quando arrivo il cielo si riapre, formando in basso un piccolo mare di nuvole

Immagine

mentre in alto Croz del Rifugio e Cima Brenta Alta danno spettacolo :lovemo:

Immagine

Immagine

Il rifugio, nonostante sia il piú grande e uno dei piú trafficati del Brenta, ha carattere, molto carattere, e lo si nota subito dall' avviso in sala

Immagine

Il personale è simpaticissimo, e poi c' è lei, la Regina del Brenta: Trilly, una magnifica cagnolona che avevo già conosciuto 2 anni fa, ancora cucciola, quando scendendo dalla Bocca di Brenta l' avevo vista su uno sperone che abbaiava verso la valle e si rispondeva poi all' eco :lol:
Appena entro, prima ancora di pensare a rifocillarmi, chiedo di lei, e i gestori mi avvisano: vedrai che grande che è diventata!
Finita la cena la fanno uscire, è immensa!!!! :lovemo: :lovemo: :lovemo:
Subito prende confidenza e iniziamo a giocare: bottiglia, pallina, nascondino, è una carica di energia!
Nel frattempo, in cielo appare un coccodrillo :shock:

Immagine

Tra un gioco, una grappa (per capire se il coccodrillo è vero o no) e una sigaretta arrivano quasi le 10, ora di andare a nanna (anche perché i gestori si devono alzare prestissimo visto che qua la colazione inizia alle 6), saluto i gestori e mi avvio.
Trilly non ci sta.
Mi zompa addosso e quasi mi abbatte: si deve giocare :aaaemo:
E quindi via altri 5 minuti di gioco, poi tutti in cuccia :zzzemo:

Arrivano le 6, suona la sveglia, sono gasatissimo perché l' enrosadira del Pedrotti è celeberrima, con tutta la corona di pareti intorno che si infiamma...
scendo di corsa
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
tutto grigio
tutto avvolto dal nebbione :piaemo: :piaemo: :piaemo:
si leva un coro che va dal "putain" dei francofoni allo "scheiße" dei tedescofoni, passando per spagnolo, italiano, inglese, olandese e polacco...

a questo punto inizio a pensare alle varie opzioni, visto che fare la Spellini con sta nebbia (mi interessava per vedere l' ambiente che 2 anni fa mi era stato nascosto proprio dalle nebbie) sarebbe come pulirsi il kulo coi coriandoli...

Faccio colazione, guardo cosa combina il meteo nell' illusione di una riapertura, e nel frattempo gioco con la Trilly che è arrivata con la sua carica.
Alla fine, visto che il grigio non si schioda di un millimetro, decido di rientrare direttamente via Bocca di Brenta - Rifugio Brentei, Spellini e SOSAT li farò un' altra volta (cosí avrò la scusa per tornare a dormire qua ;) )
Metto gli scarponi, prendo lo zaino e saluto i gestori: quando sto per andarmente la Trilly viene a portarmi la bottiglia per giocare, non vuole che me ne vada :rosemo:
quasi mi piange il cuore, prima di salutarla ci facciamo una foto

Immagine

Mi avvio nelle nebbie lungo il sentiero 318

Immagine

questo è lo scenario: quell' infame di lago oggi ha cominciato presto :arremo:

Immagine

Arrivo a Bocca di Brenta, ed èuna presa per il kulo: da una parte nebbia che pare di essere a Rovigo in novembre, dall' altra cielo blu

Immagine

Immagine

solitamente quando sono in forcella fumo la sigaretta della soddisfazione, qua invece fumo quella del nervoso :evil:

Via, mi rimetto in marcia ed inizio a scendere il nevaio

Immagine

guarda te che roba :shock: :lovemo:

Immagine

In tutto il suo splendore compare anche uno dei simboli di questo gruppo: il Campanile Basso di Brenta :lovemo:

Immagine

superato il nevaio, arriva un breve tratto di attrezzature per superare delle gradonate

Immagine

attraversando una caotica pietraia arrivo al margine dell' ultimo gradone

Immagine

da qua si scende tagliando i ghiaioni alla base delle pareti

Immagine

do uno sguardo indietro, che spettacolo 8-)

Immagine

continuo a scendere, e l' ambiente cambia completamente: dalle magiche brullerie si passa a piacevoli e rilassanti pascoli

Immagine

ma davanti ho due mostri sacri: Cima Tosa e Crozzon di Brenta :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

sembrano due mondi diversi, sono invece i due lati della stessa valle

Immagine

arrivo con calma al Rifugio Brentei

Immagine

calma per calma, vado dentro e mi mangio la sacher della consolazione (alla faccia del pranzo a pompelmo e barretta di ieri )

poi mi riavvio verso Rifugio Casinei e Vallesinella, sempre sentiero 318

Immagine

Immagine

questo sentiero alterna un po' di tutto: dal pascolo, al misto mughi, alla cengia

Immagine

Immagine

e non disdegna neanche una galleria, giusto per non farsi mancare niente :okkemo:

Immagine

fuori dalla galleria, il colore dominante è un rilassantissimo verde

Immagine

e passato il bivio di Valle del Fridolín il sentiero va ad infilarsi nel bosco

Immagine

in breve raggiungo il Rifugio Casinei, da dove riprendo l' agonia delle Dolomiti: oggi sono in discesa, lo zaino è piú leggero, ma il risultato è sempre quello, all' uscita dal sentiero sono fradicio :?

arrivo al ponte di Vallesinella

Immagine

ed da là in un attimo al parcheggio

Immagine

Non nascondo che sono pesantemente scazzato per sta infame di nebbia, è già la quarta uscita che mi sm'rda quest' anno (dopo Altissimo, Creste del Baldo, e quella sul Pasubio di cui non ho neanche fatto il report) peraltro una di quelle potenzialmente piú belle...
Sono comunque contento per il Sentiero Orsi, che si è rivelato una spettacolare sorpresa, e per la serata al Rifugio Pedrotti, dove è d' obbligo tornare 8-)
Ultima modifica di Blitz il 22/10/2017, 18:13, modificato 1 volta in totale.
Blitz

Re: SORPRESA SULLE DOLOMITI DI BRENTA: sentiero Orsi 03/04-0

Messaggioda fedipos » 06/08/2016, 19:28

Bene, per "invasione" di zona di proprietà ti mando una fattura da pagarsi entro 15 giorni. Hai capito dove vivo e scorrazzo da sempre? Capisci perchè quando leggo della ski-club 18, della Pisetta ecc. ecc. mi viene la dissenteria? Quello è il mio regno dove ho salito decine di vie, cercato ed esplorato decine di abissi, recuperato decine di alpinioni e via discorrendo. Bravo Blitz.
fedipos

Messaggioda Blitz » 06/08/2016, 20:21

Ok ti mando la partita iva? :lol:

Terza volta che vengo in Brenta, e piú ci giro e piú me ne innamoro...

PS posso dire? per me non ci sono Bocchette che tengano (avevo fatto 2 anni fa Centrali e Alte), loro sono stupende, non c' è che dire, ma l' Orsi è qualcosa di astronomico, una variazione di ambienti assurda...

PPS a proposito di abissi, ricordo che mi parlavi dei vari campi sul Grostè e della grotta praticamente sopra il rifugio Tuckett (quella che avete attrezzato una mezza ferrata per salire all' imboccatura), ma porcavacca un carsismo cosí diffuso come in Brenta credo di averlo visto raramente, è incredibile...
dove ce n' è di meno è tutto un campo carreggiato :shock:

Per quanto riguarda sci18, Pisetta & co, se anche le smantellassero domani non me ne accorgerei neanche :mrgreen:
Blitz

Messaggioda ONURB » 09/08/2016, 21:32

il Brenta e' magico.......e l'Orsi e' uno dei più 'belli e fotografici ......ma on fermarti ai soliti percorsi noti e celeberrimi del Brenta....studia bene le cartine e vedrai che c'e' un mondo da scoprire....immenso.....e' il gruppo che ho visitato di piu' in assoluto,ben 26 escursioni.....ma me ne mancano ancora un bel po',di cui una che,per un motivo o per un altro,sfugge ogni anno.....famosa....mitica....ma che anche ora ha dei "problemini"...... :o :roll:
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda Beloot » 10/08/2016, 8:14

Sempre ottime foto bravo Blitz, che asino che sono l'orsi mi manca... Devo rimediare!! La prossima volta invece che il sentiero più diretto per il casinei, prendi quello che passa per le cascate e per la malga vallesinella, è un po' più lungo, ma più aperto e poi le cascate sono spettacolari!!
@Onurb credo di aver capito, speriamo sia operativo... Almeno per l'anno prossimo!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Beloot

Messaggioda 3DTrento » 10/08/2016, 9:53

Bellissimo report, ti faccio invidia se ti dico che da venerdì sono su 4 giorni in quella zona a fare il campo esplorativo? Scommetto di sì :botemo:

Lorenzo, passare dalle cascate di Vallesinella in agosto vorrebbe dire rovinarsi una 2 giorni con il turismo di massa... secondo me ha fatto benissimo ad evitarsele.

ps. Un rientro alternativo molto soddisfacente sarebbe potuto essere dal Predotti - ferrata brentari - bocca d'ambiez- sentiero ideale e giù verso il rifugio brentei
3DTrento

Messaggioda Beloot » 10/08/2016, 10:14

Due settimane fa ho fatto la sosat, sono salito dale cascate e non ho incontrato nessuno fino al casinei, sarò stato fortunato,o forse il turismo di massa parte alle 10.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Beloot

Messaggioda Blitz » 10/08/2016, 19:52

ONURB ha scritto:ma on fermarti ai soliti percorsi noti e celeberrimi del Brenta....studia bene le cartine e vedrai che c'e' un mondo da scoprire....immenso.....

Bruno porta pazienza, praticamente ho appena cominciato col Brenta (Bocchette Centrali + Alte 2 anni fa, Castiglioni + Ideale sui ramponi l' anno scorso, Orsi quest' anno), se guardi la mia lista di percorsi, ne ho da fare per 10 anni (facendoci un giro/anno come adesso) :uhaemo:
Per la cronaca, nella lista ho parecchie cose "imbucate", prima però mi studio l' "ossatura"... un po' come le Tofane, dove prima mi son fatto tutte le ferrate per creste e cime, e adesso sto andando a scovarmi i sentieri di guerra che non sono neanche segnati sulle cartine 8-)

3DTrento ha scritto:Un rientro alternativo molto soddisfacente sarebbe potuto essere dal Predotti - ferrata brentari - bocca d'ambiez- sentiero ideale e giù verso il rifugio brentei

errr si, ma non è che la nebbia spariva sulla Brentari (che ho abortito l' anno scorso sempre per nebbia) :botemo:
La fase del "vado sui ferri per fare ferri" l' ho passata da un pezzo, non me ne frega niente di fare un sentiero figo se c' è nebbia, io vado per godermi l' ambiente...
Blitz

Messaggioda 3DTrento » 11/08/2016, 7:27

Non intendevo consigliarti la Brentari, l'Ideale e il Martinazzi solo per fare ferri, ma perché è un ambiente stupendo, e probabilmente in quell'ora non avresti beccato nessuno. Ma se già li hai fatti li conosci...
3DTrento

Messaggioda Blitz » 11/08/2016, 8:24

Devo ancora farli e li ho in programma, ma quando c'è nebbia è già tanto che non chieda di scendere con la teleferica!
Blitz

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati