La Vallon è semplice, si fa in mezza giornata (la ferrata vera e propria in 25/30 min.), ma il giro della Gadotti no !
Questa ferrata, rifatta, è relativamente semplice, con fittoni ravvicinati come non ne avevo mai visti e su roccia buona con scalini ed appigli. Mancano i respingenti di gomma ma non del tutto, in qualche posto ci sono.
Ma il giro non è per niente una passeggiata: 1229 metri di dislivello assoluto che, contando i saliscendi, sono di più, con il ghiaione per la forcella Baranchie che, praticamente alla fine del giro (poi si sale per una selletta e si scende al rifugio Vallon), come nei più classici ghiaioni, ti fa fare un passo in sù e due in giù

Ne è valsa la pena comunque: i panorami sono *splendidi* con tutte le più belle cime delle Dolomiti a portata di mano dal sasso delle Dodici e dal Sass Aut.
Giro da raccomandare, magari partendo dallo Zeni (piccolissimo, solo 4 posti), in giornata non calda, in quanto l'inizio della ferrata è tutto a E e una parte è a SW, con il sole che batte già dopo mezzogiorno. Inoltre la foschia peggiora la visuale.
Grazie a Blitz e buone ferrate a tutti.
Max Guderian
PS: sulla Vallon ho dovuto aiutare uno - date voi la definizione che ritenete migliore - che ha portato il cane giù per la ferrata. Sì un cane, un lupo non grande ma neanche un chiuaua. Fedipos ne aveva parlato a suo tempo, ma vederlo con i propri occhi fa tutto un altro effetto. Mosso da compassione per la bestia, che se scivolava sarebbe rimasta impiccata oi con una vertebra cervicale rotta , utilizzando il rinvio che ho con me (sarebbe stato meglio una longe, ma data la ferrata facile, non l'avevo) e utilizzando i fittoni, ho aiutato a superare il passaggio verticale finale, in discesa. La povera bestia era terrorizzata e faceva di tutto per tenere le zampe attaccate alla roccia, divincolandosi. Non è stato facile, non per uno che ha già problemi suoi alla schiena come me e con roccia umida per la pioggia. 'Na sbueada', come si dice dalle nostre parti.
Poi, una volta finito tutto, 'Grazie' e tanti saluti, neache un caffè al rifugio dove ci siamo ritrovato dopo...... Ho fatto un paio di foto, perchè neanch'io ci credevo....