Ferrata Eterna - Punta Serauta

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Ferrata Eterna - Punta Serauta

Messaggioda adamas » 27/07/2016, 7:55

Buongiorno,

vorrei fare la Ferrata Eterna dal passo Fedaia nel prossimo weekend. Per la discesa eviterei il ghiacciaio e scenderei a Malga Ciapela per poi prendere l'autobus sino al passo.
In questo periodo servono ancora i ramponi per l'attacco e la salita? Qualcuno l'ha fatta di recente?

Una volta al termine della ferrata, la salita a Punta Serauta e' particolarmente lunga e impegnativa? E' segnalata?

Grazie.
adamas

Re: Ferrata Eterna - Punta Serauta

Messaggioda alverspir » 27/07/2016, 8:03

Dalle webcam non sembrerebbe ci sia ghiaccio, meglio se chiami il rif. Fedaia visto che se mettono fuori il naso dalla finestra ti sanno rispondere in real time.
Per quanto riguarda cima Serauta, la sua salita la approcci lungo il tratto finale della ferrata Eterna quindi non dal passo. Ci sono almeno due soluzioni, di cui una più impegnativa. Le puoi trovare ben descritte su VieNormali > Cima Serauta.
alverspir

Messaggioda adamas » 27/07/2016, 9:51

Grazie.

Indicativamente quando tempo richiede la salita dal passo fino al termine della via ferrata?
adamas

Messaggioda kello70 » 27/07/2016, 11:32

Ho fatto l'Eterna sabato scorso e non presentava problemi di ghiaccio e neve. Anche la discesa per il nevaio si poteva fare tranquillamente senza ramponi. La ferrata passa appena sotto la cima e comunque io non ho trovato indicazioni in merito
kello70

Messaggioda adamas » 27/07/2016, 11:53

Quando tempo hai impiegato per la salita?
La mia intenzione e' di farla domani mattina e cercare di essere in cima e scendere con la funivia per max le 13, dato che le previsioni meteo danno formazione di cumuli e temporali nel pomeriggio.
adamas

Messaggioda alverspir » 27/07/2016, 12:00

Sui tempi della ferrata tieni conto le relazioni che trovi in rete. Indicativamente 4.00 per la ferrata sino alla stazione ci vogliono.
Per essere di ritorno con la funivia per le 13.00 direi che dovresti partire presto presto presto, non si chiama Eterna perché dura per sempre...
Sull'intenzione di farla domani... :( io non ci andrei con il meteo previsto... poi fai tu.
alverspir

Messaggioda Max Guderian » 27/07/2016, 15:09

alverspir ha scritto:Sui tempi della ferrata tieni conto le relazioni che trovi in rete. Indicativamente 4.00 per la ferrata sino alla stazione ci vogliono.
Per essere di ritorno con la funivia per le 13.00 direi che dovresti partire presto presto presto, non si chiama Eterna perché dura per sempre...
Sull'intenzione di farla domani... :( io non ci andrei con il meteo previsto... poi fai tu.

Meglio farla o ven o sabato (io sarò su in questi 2 gg), la meteo non è ottima ma almeno i temporali sono meno probabili, e visto che ho in programma 3 itinerari in quota ho scelto questi 2 gg.

Peccato, se la facevi in un weekend attorno ferragosto venivo anch'io....

Buone ferrate

Max Guderian
Max Guderian

Messaggioda adamas » 27/07/2016, 15:45

Si, penso di rinunciare domani e cambiare meta.

La ferrata dei Finanzieri al Colac puo' essere un'alternativa valida? O anche questa col meteo previsto e' sconsigliata?
Avete altri suggerimenti di ferrate o escursioni in genere in quella zona?

Grazie.
adamas

Messaggioda alverspir » 27/07/2016, 16:10

:roll: No... scusa... ma forse non è stato colto il punto...
Qualsiasi ferrata, anche un semplice e banale sentiero attrezzato è sconsigliato col meteo critico (piogge di ogni tipo previste, anche a macchie possibili, probabili).
alverspir

Messaggioda gianverd » 27/07/2016, 17:26

adamas ha scritto:Si, penso di rinunciare domani e cambiare meta.
La ferrata dei Finanzieri al Colac puo' essere un'alternativa valida? O anche questa col meteo previsto e' sconsigliata?
Avete altri suggerimenti di ferrate o escursioni in genere in quella zona? Grazie.

La Ferrata dei Finanzieri è un pò meno impegnativa e più corta dell'Eterna: Domani però riposo perchè il tmepo risulta instabile.
Per l'Eterna ramponi non servono però attenzione che se non ricordo male l'attacco è su un nevaio in ombra un pò scivoloso.
Consigliabile cambiarsi prima data lo scarso spazio in prossimità dell'attacco. Se vuoi scendere con la Funivia in cima, costa parecchio...
saluti
GV
gianverd

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati