Recupero questo post perchè mi dispiaceva che fosse stato lasciato così a metà, senza una conclusione, e perchè io ci sono andato e l'ho "vissuta" proprio oggi
Per il giro alla Paolin-Piccolin ho seguito proprio l'itinerario consigliato nel post: Colmean, Baita dei Cacciatori, salita all'attacco e ferrata fino a forcella Medil, poi seconda parte di ferrata verso cima est, salita lungo la via normale (brevissima) a cima est, discesa fino a Forzela dei Negher e baita Col Mont, traversata su alta via dei Pastori fino alla Baita dei Cacciatori e infine discesa a Colmean.
Una bella sgambata, con circa 1400m di dislivello in salita e altrettanti in discesa, fatta in giornata.
Ovviamente in "solitaria" e senza incontrare nessuno, eccetto questa bella famigliola di stambecchi che mi han salutato senza granchè scomporsi poco prima dell'attacco della ferrata:
- Stambecchi in vista della ferrata
- 1.Stambecchi.JPG (139.56 KiB) Osservato 4174 volte
Poco da segnalare sul percorso, la ferrata è abbastanza facile anche se la roccia non è delle migliori nella prima parte. Molto, molto meglio le placconate sotto alla cima nella seconda parte.
La traversata sull'alta via dei Pastori è parzialmente franata in più punti. Il percorso è stato risistemato, con taglio degli alberi caduti e predisposizione di brevi varianti che, tuttavia, lo rendono un pò "scomodo" (ma comunque percorribile, almeno fino a oggi, che qualcuno di quei canaloni che attraversa non mi è sembrato così "stabile"
).
Qualche altra immagine della giornata:
- Dalla vetta di cima est
- 2.Vetta.cima.est.JPG (77.45 KiB) Osservato 4174 volte
- La discesa
- 3.Discesa.JPG (73.27 KiB) Osservato 4174 volte
- I Neghèr
- 4.I.Negher.JPG (93.43 KiB) Osservato 4174 volte
- Le cime d'Auta
- 5.Cime.d.auta.JPG (88.47 KiB) Osservato 4174 volte
Alla prossima,
dokkodo