Buongiorno a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per capire se quest'estate in agosto sarò in grado di percorrere il sentiero ferrata Bonacossa. Non ho mai fatto una ferrata nella mia vita ma camino in montagna da tempo...., sono sportivo, quarant'anni e tendenzialmente non vorrei volare giù da una rupe confido in qualche vostro buon consiglio. Il sentiero è attrezzato nei punti pericolosi? devo avere imbrago e casco e coraggio? preferibile affrontare il sentiero con una guida? grazie mille !!!!
Credo che il sentiero attrezzato Bonacossa dia l'ideale per cominciare ad approcciare alle ferrate. Degli amici del CAI lo avevano consigliato anche a me quando ho chiesto di un percorso da fare con mio figlio che ai tempi faceva la terza elementare e mia moglie, digiuna di ferrate. Però è un giretto da 5-6h e comunque ti sconsiglierei in ogni caso di farlo da solo, se come ho capito, è la tua prima volta con una ferrata. Percorso comunque spettacolare. allego delle foto. Sono state fatte diversi anni fà con un telefonino e la qualità dei colori non è molto buona, visto che tendono a virare verso il rosso, ma comunque rendono l'idea del giro.
IMAG0369_ridotta.jpg (127.09 KiB) Osservato 3039 volte
IMAG0383-ridotta.jpg (152.58 KiB) Osservato 3039 volte
IMAG0403-ridotta.jpg (163.13 KiB) Osservato 3039 volte
IMAG0409-ridotta.jpg (168.31 KiB) Osservato 3039 volte
IMAG0415-ridotta.jpg (176.09 KiB) Osservato 3039 volte
Sono d'accordo con il mio amico Sergio riguardo al fatto che è un giro abbastanza lungo. Facendo il classico giro rif. Auronzo/fonda savio/e poi giù fino al parcheggio nei pressi del lago ci vuole un Po di tempo, e se non hai mai fatto ferrate, ci potrebbe volere anche molto di più e se non ricordo male c'è anche un paio di punti non assicurati. Sinceramente se è la prima ferrata mi andrei a fare qualcosa di più breve.
Io ti consiglio di prendere la seggiovia fino al Rif. Col del Varda e farti il Bonacossa sud dal Rif. Col Del Varda - Rif. Fondasavio e rientro a Misurina. Ciao.
Ciao ragazzi vi ringrazio per le utili informazioni, tengo presente quanto mi avete detto, entro breve vi chiederò un ultimo consiglio sul percorso definito che farò insieme alla mia compagna Sergio grazie delle foto! bellissime! confermo, sarà la mia prima ferrata. Buona serata a tutti e grazie ancora.