alfpaip ha scritto: a proposito... ma di questa fantomatica nuova ferrata alla cima non si sa nulla?
Ad agosto ho salito anch’io la Tofana di Mezzo dalla via ferrata Gianni Aglio che avevo già percorso diversi anni fa.
Lo scopo è stato quello di visionare la nuova variante che parte dal Bus di Tofana.
Ho visto che è comparsa la descrizione della ferrata Gianni Aglio anche su questo sito. La relazione è molto dettagliata e ricca di foto. Non viene però detto nulla circa la nuova variante.
In effetti solo chi ha percorso la ferrata in passato può accorgersi delle novità. Il vecchio tratto di sentiero che risaliva a fanco delle reti para valanghe è stato dismesso.
Dopo il famoso traverso della Gianni Aglio si scende percorrendo un tratto di cresta sopra il Bus di Tofana. Mentre si percorre questa cresta non ci si rende conto di essere sopra il Bus di Tofana. Si arriva quindi ad un punto con tre frecce rosse dipinte sulla roccia (vedere la foto nella relazione di questo sito). Una freccia indica la direzione da cui si arriva, un’altra segna il proseguimento della ferrata, mentre la terza conduce con l’ausilio di una fune metallica verso il basso. Incuriosito scendo questo nuovo tratto scoprendo che è stato attrezzato non solo come via di fuga (come evidenziato sulla relazione) ma anche per condurre a vedere il Bus di Tofana.
Questa mini variante è la prima novità che permette di visionare e fotografare da vicino l’enorme finestrone naturale.
Tornati al trivio si prosegue lungo la ferrata. Più avanti un sentierino poco evidente sulla destra è sbarrato da una fila di sassi messi per indicare di non proseguire in quella direzione verso le reti paravalanghe. E’ il vecchio sentiero ora dismesso. La maggior parte delle persone non si accorge del vecchio sentierino e prosegue a
sinistra sulla ferrata senza sapere di essere sulla nuova variante. Tramite cengia ci si porta sulla parete opposta ad ovest per poi risalire fino ad un secondo bus che non è il Bus di Tofana come erroneamente riportato nella relazione di questo sito. Si tratta di un secondo bus, che probabilmente non ha nome ed è un po’ più piccolo del Bus di Tofana. Si attraversa quindi questo secondo bus riportandosi sulla parete sud est. Seguono poi due robuste scale e poco oltre ci si rinnesta al percorso originale poco sopra le reti paravalanghe.
Si tratta quindi di una variante nel complesso abbastanza breve, sicura e meno faticosa del vecchio tratto che risaliva a fianco delle reti paravalanghe.
A mio giudizio è stato fatto un ottimo lavoro: la ferrata è ora più sicura, più continuativa ed inoltre permette di visionare entrambi i bus della Tofana di Mezzo.