Sabato 12 settembre. tra due passaggi di pioggia per la giornata si prevede bello. Il cielo dovrebbe essere abbastanza terso e seppur in aumento le temperature non dovrebbero dare fastidio.
Il sentiero attrezzato Olivato sul monte Miaron (Oltrepiave nord) è stato per anni oggetto di smottamenti e rovinamenti vari data la natura dell'ambiente. Più volte riattato e poi ancora dichiarato inagibile, ha rimandato reiteratamente ogni nostra intenzione di percorrenza.
Lo scorso agosto la sezione CAI di Lorenzago - assieme altri interventi in zona - ha sistemato/ripristinato questo percorso, in maniera ottimale vorremmo dire, e non ci siamo fatti scappare l'opportunità di conoscere finalmente di persona sia il tracciato che gli scenari dove questo si sviluppa.
Ci sia concesso un breve prologo prima di un (modesto et sintetico) report ufficiale. Ciò si rende doveroso per omaggiare il buon Blitz che solo due anni fa ha postato il suo giro (abusivo...) lungo l'Olivato e dove sua signoria - il nostro Signor dei Giaroni - ha voluto lasciare traccia ai posteri del suo passaggio.
Con questo brevissimo prologo, dallo spirito goliardico e scherzoso, pensiamo quindi di presentare un frizzante aperitivo al successivo piccolo racconto che seguirà.
Per chi volesse rinfrescare la memoria sul giro del Blitz: https://www.vieferrate.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=943
PROLOGO
A seguito del nostro percorrere il sentiero attrezzato Olivato, abbiamo ritenuto opportuno far presente alcune rettifiche e/o aggiunte in una prossima revisione della cartina della zona ed altre integrazioni in loco per quanto riguarda le segnalazioni.
Per dovere di cronaca cartografica
All'attacco del sentiero, dopo opportuna verifica e censimento, un nuovo avviso informa sulle variazioni faunistiche che il Blitz ha lasciato
Primo caratteristico torrione che si accosta lungo una delle cenge del sentiero
Stante il racconto (vedi link) del Blitz questo pare essere stato il fantomatico ghiaione che ha causato il suo violento sbrissiolamento con conseguenti dolorose e sanguinolente conseguente. Abbiamo verificato con alcune analisi in loco il punto esatto e dopo reperimento di materiale organico e cadaveri di zecche a vada-e-vegna avevamo solo bisogno di una ulteriore conferma. L'analisi delle ghiaie ha rivelato tossicità di grappa fuori limite e soprattutto echeggiavano ancora, nella parte alta della forra, gli echi di varie imprecazioni in puro padovano...
Su questo credo ci sia poco o nulla da obiettare.
Nei pressi del bivacco Vaccari doverosa specifica sulla ri-definizione del sentiero
Secondo torrione con cui Blitz si era intrattenuto lungamente a parlare, presso Forca del Cridola
Ultima modifica ritenuta opportuna: il bestiale canalino che fionda da forcella Fossiana.
...to be continued...