ho letto due o tre cose che mi fan storcere il naso...
Definire le Mesules una ferrata di media difficoltà ad una persona che vi ha detto avere poca esperienza, non è la cosa più saggia. Ok, avrà fatto pure Alleghesi e Tissi (non specificando se in un giorno o due, molto importante...), ma la ferrata delle Mesules non è da prendere sotto gamba in quanto ferrata vecchio stampo e molto alpina se associata con tutte le cime delle Mesules.
Mesules: un inizio selettivo, ma non troppo. Cambi lunghi e cavo un pò lasso alla vecchia maniera. Dopo hai un camino da salire in libera, un II grado esagerando e il resto della ferrata è affascinante e segue linee logiche della roccia forse leggermente più facili del primo pezzo. Esposizione più o meno costante, roccia buona e arrampicata piacevole anche senza ausilio del cavo. (un colpo al cuore fare solo la ferrata) ti consiglio di proseguire e fare tutti i piz gralba, miara ecc e scendere al passo gardena o tornare al sella (giro lungo attorno alle 10 ore molto con calma) Altrimenti non puoi dire di aver fatto Le Mesules, ma solo la ferrata delle mesules
se invece opti per le tofane e hai tre giorni, è scontato: lipella primo giorno (8h totali dal Dibona, nulla di particolare, solo molto lunga, con un 3000mt e una discesa "spaccagambe") e poi le altre due tofane il giorno dopo (12/13h con la Formenton).
per la tofana di mezzo e di dentro se vuoi dare un occhiata ti lascio il mio video perchè gli altri te l'hanno gia descritta bene:
https://www.youtube.com/watch?v=_w1sHu9ZxU4 (inizialmente i video li facevo molto lunghi e mossi, ma saltando qualche pezzo, puoi fartene comunque un idea)
E' un giro tosto e bisogna essere ben allenati per farlo in giornata, ma una volta che sei sulla Tofana di Mezzo, quella di Dentro è li a portata di mano, ingoloscisce troppo e se l'orario e il tempo son buoni, vale la pena in quanto la ferrata Formenton è molto semplice e prende un due orette di tempo max (andando con molta calma). Tieni conto che per quest'opzione che ti sto dando, comprende due cime a 3000mt e consiglio di mangiare sulla seconda vetta in quanto fare quella di Dentro con lo stomaco pieno e le gambe già usurate non è la cosa più saggia.
Buona scelta! Ad ogni modo, sono tutti e due giri stupendi!