Mesules o Lipella+Olivieri/Aglio

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Mesules o Lipella+Olivieri/Aglio

Messaggioda happyfit » 23/08/2015, 18:17

Ciao ragazzi,
mi presento. Sono Francesco, sportivo da che ho memoria e sempre molto attivo..
negli ultimi anni con un caro amico, abbiamo "creato" un nostro week end di montagna
ogni settembre lontano da tutto, solo x noi!

Abbiamo fatto tutto il giro di Bocchette alte e centrali il primo anno e
il secondo Alleghesi e Tissi.
Il mio amico arrampica da qualche anno e ha molta esperienza, io meno

Quest anno avremmo voluto fare base 3 gg a Selva di VG e fare
Ferrata Mesules
Sassopiatto
Ferrata Rigais

Come ho detto sopra sono molto attivo e molto allenato.. e anche il mio amico
Il dubbio che abbiamo (che ho) e' sul primo giorno (la Mesules)
A confronto di una Alleghesi e Tissi (che nn m hanno dato particolari problemi)
la Mesules e' tutt unaltro mondo o ha solo qualche passaggio "delicato"?

L alternativa sarebbe fare un altra zona che ci interessa molto,
facendo la Ferrata Lipella, Olivieri / Aglio e se rimane tempo
un giro alle Tre cime di Lavaredo

Grazie x i commenti
happyfit

Re: Mesules o Lipella+Olivieri/Aglio

Messaggioda vitto57 » 24/08/2015, 10:57

Ciao.Se hai fatto senza problemi Alleghesi,Tissi e Bocchette,secondo me le Mesules sono alla tua portata.
Ma come sempre: OCCHIO!
vitto57

Messaggioda gianverd » 24/08/2015, 11:16

happyfit ha scritto:Il dubbio che abbiamo (che ho) e' sul primo giorno (la Mesules)
A confronto di una Alleghesi e Tissi (che nn m hanno dato particolari problemi)
la Mesules e' tutt unaltro mondo o ha solo qualche passaggio "delicato"?

Come già detto, non avrai problemi. Alleghesi/tissi le danno per difficili, Mesules sono media difficoltà
saluti
GV
gianverd

Messaggioda happyfit » 24/08/2015, 11:21

Ciao ragazzi,
grazie x i commenti....

I dubbi mi erano venuti principalmente guardando
(su vieferrate.it) i gradi di difficolta' riportati:

Alleghesi > Difficoltà tecniche 2.3
Mesules > Difficoltà tecniche 4

X la Tissi purtroppo, non e' indicato il grado di difficolta' nella relazione
a parte nelle considerazioni
"Sicuramente la via ferrata Attilio Tissi,dal punto di vista tecnico,è un po’ più impegnativa
di quella degli Alleghesi sia per la verticalità che per l’esposizione,in alcuni punti notevole,
sia per la frequente presenza di tratti bagnati che costringono a prestare particolare attenzione
a non scivolare, vista la scarsa presa degli scarponi sul fondo"
happyfit

Messaggioda alverspir » 24/08/2015, 12:19

Visto che lo ho rifatte recentemente tutte e tre ti riporto la mia opinione:
Alleghesi - decisamente la più bella
tecnicamente la più facile nei passaggi ma decisamente impegnativa per la lunghezza, l'arrivo in quota e poi la discesa per la normale non banale
Tissi - meglio in salita
già più impegnativa per traversi e tratti verticali anche eventualmente bagnati in alcuni punti (dipende dal meteo dei giorni precedenti)
Mesules - due tratti distinti
per mio conto difficile per vari motivi: versante ovest quindi ombra e vetrato se temperature basse, tratti lisciati dalla assidua frequentazione, passaggi aerei e verticali anche se non prolungati, se trovi (facile) cordate nel primo tratto sono rogne
il secondo tratto è più facile ma bagnato e con passi senza attrezzature non difficili ma accorti
il rientro ha due opzioni: una lunga quasi fino al rif. Boè e discesa per la Val Lasties una più corta che anticipa la discesa in Val Lasties per una via di fuga non banale lungo un canale parzialmente attrezzato in maniera minimale
alverspir

Messaggioda happyfit » 24/08/2015, 12:31

Grazie alverspir x il contributo..

Resto piuttosto indeciso sul dafarsi.... ovviamente x la sicurezza e
anche x non mettere il mio amico in situazioni sgradevoli...

Resta sempre l opzione di una 3 gg nell altra zona che ci interessa, facendo
Lipella + Olivieri & Aglio.
happyfit

Messaggioda alverspir » 24/08/2015, 13:15

Primo giorno Lipella: lunga e faticosa ma non particolarmente difficile, con eventuale via di fuga dalla Tre Dita
discesa e pernotto al Dibona oppure al Pomedes (meglio perchè proprio sotto la ferrata Olivieri).
Secondo giorno dal Pomedes salita ferrata Olivieri a Punta Anna (non lunga ma abbastanza intensa e cmq bella) poi Aglio ed eventualmente (se condizioni fisiche ok) salita alla Tofana di Mezzo.
Poi non so come pensavi di organizzarti...
alverspir

Messaggioda happyfit » 24/08/2015, 14:23

grazie ancora alverspir,
ci stavo guardando ieri e il Pomedes e' propio un bel consiglio
(e anche "lussuoso" come posto!)
happyfit

Messaggioda alverspir » 24/08/2015, 15:47

A quanto sembra solo in apparenza. Alcuni amici due anni fa hanno mangiato e dormito e si sono trovati molto bene.
Mi fido dei loro giudizi in quanto fanno parte del nostro gruppo e conosco il loro metro di valutazione. Poi magari è cambiata la gestione...
Uno dei soggetti (poco raccomandabili), se non ricordo male, è il buon muress che segue questo forum e che potrà darti conferme.
alverspir

Messaggioda Gabo » 25/08/2015, 14:23

ho letto due o tre cose che mi fan storcere il naso...
Definire le Mesules una ferrata di media difficoltà ad una persona che vi ha detto avere poca esperienza, non è la cosa più saggia. Ok, avrà fatto pure Alleghesi e Tissi (non specificando se in un giorno o due, molto importante...), ma la ferrata delle Mesules non è da prendere sotto gamba in quanto ferrata vecchio stampo e molto alpina se associata con tutte le cime delle Mesules.

Mesules: un inizio selettivo, ma non troppo. Cambi lunghi e cavo un pò lasso alla vecchia maniera. Dopo hai un camino da salire in libera, un II grado esagerando e il resto della ferrata è affascinante e segue linee logiche della roccia forse leggermente più facili del primo pezzo. Esposizione più o meno costante, roccia buona e arrampicata piacevole anche senza ausilio del cavo. (un colpo al cuore fare solo la ferrata) ti consiglio di proseguire e fare tutti i piz gralba, miara ecc e scendere al passo gardena o tornare al sella (giro lungo attorno alle 10 ore molto con calma) Altrimenti non puoi dire di aver fatto Le Mesules, ma solo la ferrata delle mesules ;)

se invece opti per le tofane e hai tre giorni, è scontato: lipella primo giorno (8h totali dal Dibona, nulla di particolare, solo molto lunga, con un 3000mt e una discesa "spaccagambe") e poi le altre due tofane il giorno dopo (12/13h con la Formenton).
per la tofana di mezzo e di dentro se vuoi dare un occhiata ti lascio il mio video perchè gli altri te l'hanno gia descritta bene: https://www.youtube.com/watch?v=_w1sHu9ZxU4 (inizialmente i video li facevo molto lunghi e mossi, ma saltando qualche pezzo, puoi fartene comunque un idea)
E' un giro tosto e bisogna essere ben allenati per farlo in giornata, ma una volta che sei sulla Tofana di Mezzo, quella di Dentro è li a portata di mano, ingoloscisce troppo e se l'orario e il tempo son buoni, vale la pena in quanto la ferrata Formenton è molto semplice e prende un due orette di tempo max (andando con molta calma). Tieni conto che per quest'opzione che ti sto dando, comprende due cime a 3000mt e consiglio di mangiare sulla seconda vetta in quanto fare quella di Dentro con lo stomaco pieno e le gambe già usurate non è la cosa più saggia.

Buona scelta! Ad ogni modo, sono tutti e due giri stupendi!
Gabo

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati