SOPRA LE NUVOLE: Ferrate Marmol e Guardiano 23-24/09/2014

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

SOPRA LE NUVOLE: Ferrate Marmol e Guardiano 23-24/09/2014

Messaggioda Blitz » 25/09/2014, 19:34

Non tutti sanno che sopra Belluno, a due passi dalla pianura, c'è un posto meraviglioso che è anche un paradiso per i ferratisti: il gruppo della Schiara.
Il posto è fotonico di suo, aggiungiamo poi il fatto che ci sono ben 5 ferrate tutte concatenabili tra loro... e non parliamo di ferrate "da scimmie" fatte per salire con passaggi assurdi e poi ridiscendere, giusto per dire "ho fatto la ferrata XYZ", si tratta di ferrate Dolomitiche, impegnative, e che permettono giri di ampio respiro in ambiente grandioso e con panorami da cinema.
Normalmente il giro "classico" prevede il concatenamento ad anello di 3 di queste (Zacchi, Berti, Rossi): come liquidare una montagna in una uscita; io invece ho deciso di costruirmi un trittico, tre uscite con cui esplorare i vari angoli di questo meraviglioso gruppo "dietro casa".

E veniamo cosí alla prima di queste tre uscite, che riesco a mettere in cantiere per martedí 23 e mercoledí 24 settembre.

Il giro non è estremamente lungo e potrei partire da casa con comodo, ma decido di partire comunque presto per farmelo con tutta calma in completo relax: per una volta non ho l' ansia del rischio pioggia/temporali 8-)

Arrivo cosí a Case Bortot, piccola frazione di Belluno dove parcheggio e mi avvio lungo il sentiero 501, direzione Rifugio VII Alpini

Immagine

Immagine

L' avvio è perfetto per scaldarsi: comodo, nel bosco, in leggera discesa, e quando si apre regala splendide vedute sulla meraviglia della Schiara con la Gusèla del Vescovà :lovemo: il simbolo di questa montagna, visibile a occhio nudo anche dalla città di Belluno

Immagine

arrivo cosí al Ponte del Mariano

Immagine

anche senza Gusèla, le visioni che regala sono sempre grandiose

Immagine

subito dopo il ponte c'è il bivio col sentiero 507 per Casera Palàza, la cui parte finale percorrerò domani in discesa: io resto sul 501

Immagine

Immagine

il riscaldamento è finito: adesso si inizia a salire, ma le superbe visioni della Schiara e la splendida sequenza di cascatelle e pozze dell' Ardo alleviano la fatica

Immagine

Immagine

riattraverso l' Ardo, e comincia il Calvario, cosí chiamato perché risale tutto esposto al sole

Immagine

fortunatamente sono costantemente accompagnato da queste superbe visioni :lovemo:

Immagine

mentre l' Ardo si scatena in un tripudio di cascate e scivoli d' acqua :lovemo:

Immagine

Immagine

finiti i tornanti abbandono il torrente e rientro nel bosco

Immagine

e raggiungo finalmente il Rifugio VII Alpini, gestito da dei ragazzi simpaticissimi e da cui si gode di un bellissimo panorama

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Dicevo che volevo farmi il giro in completo relax: bene, mi faccio una signora mangiata e, dopo i rituali caffè e grappino, mi sparo una signora pennichella al sole :lol:
aaaaaaaah che ben, ma proprio AAAAAAAAAAAAAH CHE BEN 8-)

Arriva il momento di ripartire, saluto i ragazzi del rifugio e mi avvio verso il sentiero 514 con ben in vista il Porton, dove cominciano le due ferrate: la Ferrata Màrmol infatti, da qualche anno ribattezzata Ferrata Piero Rossi in omaggio all' ideatore dell' Altavia delle Dolomiti n.1, ha l' avvicinamento e il primo tratto in comune con la Ferrata Zacchi.

Immagine

Immagine

LEI intanto è sempre vigile a sorvegliare

Immagine

Immagine

il sentiero inizia subito a salire tra i prati e qualche albero

Immagine

sotto queste incombenti muraglie

Immagine

e... niente, c'è poco da fare, la Gusèla mi attrae magneticamente, non riesco a fare a meno di guardarla e fotografarla :lovemo:

Immagine

alle spalle il panorama si apre verso la valle dell' Ardo e Belluno

Immagine

a destra invece lo sguardo tocca Forcella Pis Pilón e, più lontano, il Serva

Immagine

una cosa mi cruccia, non ho ancora incontrato neve :mmemo: e in quest' annata folle, un giro senza vedere neve non si può :lol:
ah eccola, qua di fianco al sentiero

Immagine

Tra una foto e l' altra arrivo al Portón, un vero e proprio "portone" nella roccia che però a me sembra più la bocca di un orco... vabbé avrò battuto la testa da piccolo :lol:

Immagine

qua trovo un gruppetto di ragazzi, un padovano e due vicentini, che andranno a dormire al Bivacco Dalla Bernardina salendo per la Ferrata Zacchi, per poi fare la Berti l' indomani e scendere per il Marmol. Scambio due chiacchere con loro, mi imbrago e via verso l' attacco!

Immagine

subito dopo un breve tratto di divertente arrampicata, mi vado ad infilare su per un budello che risalgo con una serie di scalette

Immagine

per poi sbucare su una bella cengia con bella vista sul sottostante nevaio... aaaah cenge mon amour :lovemo: :lol:

Immagine

Immagine

altro round di scalette

Immagine

ed inzio a provare quella sensazione... come spiegarla... quella sensazione di soggezione mista ad eccitazione davanti a queste muraglie che incombono sopra di te, e resteresti la imbambolato per ore... :lovemo:

Immagine

Mi scollo (solo per il momento :lol: ) dalle muraglie e mi infilo in questo canalino: abbiamo capito che l' inizio tra budelli e canalini è tutta na sagra :lol:

Immagine

Immagine

ne vengo fuori aspettandomi di ritrovare il muraglione, invece trovo questa sorpresa, esticaxx ma da dove salta fuori??? :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

no vabbé ditelo però... devo farla o non devo farla sta benedetta ferrata? perché qua è da restare altro che ore, giorni!!!!

ecco, nel frattempo è ricomparsa anche la mia amica muraglia :lovemo: apposto siamo, chi si scolla più da qua? :lol:

Immagine

a malincuore, ma partir si deve, adesso le attrezzature si interrompono e si segue un facile e panoramico sentierino

Immagine

Immagine

sempre al cospetto di queste meraviglie

Immagine

Immagine

fino ad arrivare al bivio dove le due ferrate si separano: a sinistra la Zacchi, che percorreranno i ragazzi, a destra la Piero Rossi che percorrerò io

Immagine

dicevo cenge mon amour, e cosí sia: adesso seguo una bella cengia che aggira andandosi ad infilare in un bel canale (bello... oddio, per i miei gusti si, per altri non saprei :lol: )

Immagine

Immagine

Immagine

adesso sono esattamente sotto le muraglie, che mettono sempre più soggezione

Immagine

Immagine

la cengia si interrompe e mi calo sul fondo del budello

Immagine

Immagine

Immagine

e vado ad imboccare la sua dirimpettaia

Immagine

dall' altro lato i ragazzi sono alle prese con la Zacchi

Immagine

finita la passeggiata su cengia, si ricomincia a salire

Immagine

e io continuo a sbavare in questo ambiente fotonico :lovemo:

Immagine

Immagine

mi giro a guardare la cengia che ho percorso prima

Immagine

e proseguo sulla mia: questa ferrata infatti alterna tratti di arrampicata a panoramiche cenge o piacevoli tratti di sentiero

Immagine

Immagine

vado verso un altro canalone da aggirare, anche qua, manco a dirlo, pareti immense incombono :lovemo:

Immagine

via, ancora salita e scalette

Immagine

Immagine

e muraglie da sballo

Immagine

intanto le prime nuvolette della giornata fanno capolino: è stato caldo, e tutta l' umidità della pioggia venuta giù per 4 mesi inizia a salire

Immagine

provo a dare un' occhiata giù... :shock:

Immagine

meglio guardare su va... :lol:

Immagine

comincio l' aggiramento, e ovunque guardi è una vertigine di eccitazione: sia in basso

Immagine

che in alto :lovemo:

Immagine

nel frattempo spunta questo bizzarro pinnacolo

Immagine

supero il "kulo" del vallone

Immagine

e riprendo a salire

Immagine

bello verticale

Immagine

e raggiungo un breve tratto di sentiero dove incrocio un gruppo di ragazzi tedeschi che stanno concludendo l' Altavia

Immagine

sono sul tratto più impegnativo della ferrata, che adesso sale bella verticale

Immagine

Immagine

Immagine

nel frattempo le nuvole si son fatte più pressanti

Immagine

Immagine

fino a chiudere tutto

Immagine

altro breve tratto di sentiero

Immagine

e raggiungo l' ultima salita attrezzata

Immagine

bene, il grosso è fatto, adesso imbocco un sentierino nella nebbia

Immagine

che mi porta in breve al Bivacco Bocco - Zago, dove passerò la notte

Immagine

il bivacco è stato sostituito 2 anni fa, e all' interno è ancora bello ordinato, con le coperte colorate nelle loro custodie (speriamo che duri!)

Immagine

al tramonto, sulla Schiara le nuvole vanno e vengono, scendono e salgono

Immagine

e mi concedono una sottile enrosadira

Immagine

io mi mangio il mio panino (questa volta sono da solo, niente grigliata) e mi preparo per la notte... fuori fa un freddo della malora (siamo prossimi allo ZERO) ma dentro si sta abbastanza bene, butto su due coperte e ciao :lol:

Durante la notte, tanto per cambiare, mi sveglio per fare un bisognino... a parte che se non sto attento finisco giù per il monte (il bivacco è quasi circondato da burroni :shock: ) alzo lo sguardo, e vedo milioni, miliardi di stelle... siamo in fase di luna nuova: il nostro satellite ci mostra il lato oscuro e lascia spazio alle stelle per dare spettacolo... purtroppo con la compattina non riesco a far foto, ma è una cosa incredibile, si vede tutta la via lattea, le costellazioni quasi non si distinguono dal putiferio di setelle che hanno in mezzo, e mi becco pure 4 stelle cadenti, manco fosse il 10 di agosto!!!! :shock:

Torno a letto contento, anche perché con una stellata del genere domani dovrebbe essere un' altra giornata da urlo...

Bene, suona la sveglia, puntata per vedere l' enrosadira, ma le nuvole me la lasciano solo intravvedere :arremo:

Immagine

sconsolato rientro in bivacco a preparare lo zaino, quando vengo colpito da un bagliore... torno fuori e SBAM! guarda che roba :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

ai miei piedi un mare di nuvole

Immagine

Bene, con l' umore raddrizzato da questa magia torno a preparare lo zaino e mi imbrago subito, si perché appena metti piede fuori dal bivacco, che ancora non sai come ti chiami e che cavolo ci fai la, cominci subito a salire, cosí di botto :botemo:

Immagine

ma ci pensa poco dopo un breve tratto di comodo sentiero a permetterti di rimettere in ordine le idee

Immagine

intanto le nuvole si infrangono sulle pareti come onde del mare sugli scogli

Immagine

riprendo a salire...

Immagine

... e la Schiara schiarisce :lol:

Immagine

le attrezzature si interrompono di nuovo, c' è un altro tratto di sentiero, che aggira il lembo orientale della Schiara, volto l' angolo e...

e...

e...

ELLLAMADDONNA :shock: :lovemo: :shock: :lovemo: :shock: :lovemo:

Immagine

mi si spalanca davanti un oceano di nuvole, con Sorapíss e Antelào sullo sfondo a dominare imperiosi, ergendosi come colossali isole

Immagine

e alla destra dell' Antelào le meravigliose Marmaròle

Immagine

accompagnato da queste grandiose visioni raggiungo e supero il bivio per la cima della Schiara

Immagine

Immagine

e alle magiche visioni si aggiungono anche Pelmo e Tofane

Immagine

semplicemente DA URLO :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

dopo essere andato via di testa con queste visioni torno coi piedi per terra e ricomincio a camminare, e ricominciano anche le attrezzature

Immagine

questo passaggio sarebbe banale, peccato che ci sia il ghiaccio a creare qualche insidia, quindi moschettoni agganciati e OCCHIO

Immagine

Immagine

un ultimo tratto attrezzato mi porta alla forcella e alla targa di attacco per chi arriva dal Rifugio Pian de Fontana lungo l' Altavia

Immagine

Immagine

Immagine

bon, arrivo alla forcella e via da una ferrata, sotto con un' altra :lol: attacco subito la Ferrata Marino Guardiano che porta alla cima del Pèlf

Immagine

Immagine

via, si ricomincia a salire

Immagine

adesso tocca alla Talvéna pararmisi ergersi dal mare

Immagine

su dritto

Immagine

e compare anche LEI, la regina :lovemo:

Immagine

continuo a salire, la prima parte è tutta cosí bella verticale

Immagine

ma con l' insidia del ghiaccio sempre presente

Immagine

e fanno la loro comparsa anche le splendide Dolomiti d' Oltrepiave :lovemo:

Immagine

il percorso si calma per un po', diventando comodo sentiero

Immagine

concedendomi di guardare la Schiara e le nuvole sopra la Val Vescovà

Immagine

dietro cui spuntano anche le Pale :lovemo:

Immagine

e finalmente si fa vedere il Sole!

Immagine

proseguo verso queste bizzarre formazioni

Immagine

che poi risalgo

Immagine

alle mie spalle la Schiara con la maestosa parete del Burèl

Immagine

raggiungo una ventosissima forcelletta, da cui ho questa visione verso la ValBelluna

Immagine

e più in basso riesco a scorgere il rosso bivacco dove ho passato la notte

Immagine

ricomincio a salire in verticale, col sole sparato in faccia: aaaah che ben 8-)

Immagine

aggiro con una breve cengia attrezzata

Immagine

e finalmente mi compare la cima del Pelf, là a sinistra

Immagine

dopo un' altra salita verticale tocca ad una ventosissima passeggiata su cresta

Immagine

da cui la vista domina su Schiara e Burèl :lovemo:

Immagine

e arrivo cosí al' ultimo tratto attrezzato

Immagine

che mi porta ad attraversare questa bella e ghiaiosa forcella

Immagine

Immagine

Immagine

ormai manca poco, la cima con la sua croce è là davanti

Immagine

passo un' ultima forcella

Immagine

e arrivo alle roccette finali

Immagine

che mi portano in vetta

Immagine

il panorama, manco a dirlo, è qualcosa di pazzesco :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

Immagine

I'M OVER THE TOP

Immagine

il posto è qualcosa di pazzesco, con sti panorami sarebbe da rimanere giorni, ma il vento fottutamente forte mi fa decidere di ripartire subito, prendendo il lunghissimo sentiero 511, che altro non è che la normale

Immagine

subito incontro delle roccette, facili in salita, ma in discesa bisogna prestare molta attenzione, soprattutto a non sbagliare lato col rischio di finire giù per il vallone :shock:

Immagine

arrivo all' insellatura, mi volto e... err... ma sono sceso da quella roba la??? :shock:

Immagine

bon bon, meglio non pensarci troppo e andare avanti... si andare avanti... adesso il sentiero diventa relativamente tranquillo, ma entra nella nebbia: finisce cosí il mio meraviglioso viaggio sopra le nuvole

Immagine

Immagine

mi consolo con le stelle alpine: ce ne sono cosí tante da dover stare attento a non calpestarle

Immagine

arriva anche l' incontro inaspettato con una salamandra

Immagine

adesso il sentiero si butta su un prato: nonostante le segnalazioni ridottissime e sbiaditissime (a volte "virgole" di 2 cm) la traccia è abbastanza evidente, a parte quando finisce su tratti franati o con l' erba alta che, con la nebbia, fanno perdere moltissimo tempo per capire dove cavolo andare: qualche bollo rosso in più in questi casi non farebbe male

Immagine

in qualche modo comunque riesco ad arrivare ai piedi del Sass del Mel

Immagine

le nebbie iniziano a diradarsi, e mi compare lui, il mio portafortuna, che mi sta fissando :lovemo:

Immagine

e compare anche la neve da attraversare

Immagine

risalgo nuovamente nella nebbia, e raggiungo il bivio col sentiero 505 per il Rifugio VII Alpini, sotto Forcella Pis Pilón

Immagine

proseguo tra i prati sempre lungo il 511, e finalmente le nebbie cominciano a dissolversi mentre scendo la Val de la Medassa

Immagine

Immagine

adesso il sentiero entra nel bosco

Immagine

per poi uscirne brevemente presso il Bivacco Casera Medassa

Immagine

dopodiché rientra definitivamente

Immagine

adesso è una bella discesa dove posso accelerare senza problemi, ed in breve raggiungo la Val de Rui Fret, dove il sentiero si immette sul 507 che proviene da Casera Palaza

Immagine

adesso si va sostanzialmente in piano, ottimo per riposare le ginocchia

Immagine

ed arrivo cosí al Ponte del mariano

Immagine

dove ritrovo il sentiero 501 di ieri mattina

Immagine

Immagine

Gli ultimi 40 minuti di cammino, in leggera ma piacevole salita, mi riconducono alla macchina, stanco morto ma strasoddisfatto per questo giro grandioso che mi ha portato a vedere spettacolari panorami in condizioni che difficilmente si verificano
Ultima modifica di Blitz il 18/10/2017, 20:12, modificato 1 volta in totale.
Blitz

Re: SOPRA LE NUVOLE: Ferrate Marmol e Guardiano 23-24/09/201

Messaggioda 3DTrento » 26/09/2014, 7:09

Complimenti, bellissimo giro e bellissime fotografie!
3DTrento

Messaggioda gianverd » 26/09/2014, 9:27

Se volevi farmi invidia :o , ci sei riuscito! Belissime foto , tempo ottimo ho visto. Chissà quando riuscirò a farlo anch'io? :cry:
saluti
GV
gianverd

Messaggioda Storm Sentry » 26/09/2014, 10:16

spettacolare....non ho parole.
Complimenti
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda Blitz » 26/09/2014, 10:39

Grazie! Gianverd prova sto weekend che il Settimo è ancora aperto...
Blitz

Messaggioda gianverd » 26/09/2014, 10:47

Blitz ha scritto:Grazie! Gianverd prova sto weekend che il Settimo è ancora aperto...

Io mio giro sarebbe Zacchi- Berti ma da solo mi rompe un pò! Aspetto superman Fitman :)
saluti
GV
gianverd

Messaggioda alfpaip » 26/09/2014, 11:29

wow wow wow!!! le foto del mare di nubi sono spettacolari... :lovemo:

mi è piacita moltissimo questa tua frase:

ed inzio a provare quella sensazione... come spiegarla... quella sensazione di soggezione mista ad eccitazione davanti a queste muraglie che incombono sopra di te, e resteresti la imbambolato per ore...

perché mi ci sono ritrovato al 100%... anch'io ieri ero a zonzo per i monti ed è più il tempo che ho passato ad ammirare le pareti e gli strapiombi attorno a me, che non quello speso a camminare...
alfpaip

Messaggioda dolomiticocc » 26/09/2014, 12:58

Proprio un gran bel giro! Ed è proprio qua a due passi, complimenti. Sono salito al VII a giugno, il Calvario è di nome e di fatto :| ... La ferrata è davvero stupenda, ma per affrontarla devo mangiare ancora polenta...
dolomiticocc

Messaggioda Blitz » 26/09/2014, 15:12

ecco eora magna poenta e anca fasioi che cosí ti danno la spinta :uhaemo:
Blitz

Messaggioda muress » 26/09/2014, 15:16

Blitz :arremo: . Ti sto odiando!
Bel giro. E le zecche?
muress

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati