Ciao! Ho letto con interesse la sezione Media valutazioni di una Relazione e immagino siano ricavati analizzando le Votazioni pervenute da parte degli Utenti. Innanzitutto quindi inviterei tutti noi man mano che percorriamo ferrate a dare il ns. contributo non solo con i Commenti ma con le ns. Valutazioni, come richiesto dalla Scheda apposita perchè la sezione Media Valutazioni basandosi su dati statistici è tanto più credibile e valida quanto maggiore è il numero delle Votazioni pervenute.
A tale scopo, però, sarebbe utile che gli Amministratori facessero maggiore chiarezza sul significato delle votazioni che si va a dare e che elenco qui sotto:
Difficolta' tecnica:
1 2 3 4 5 Max difficolta' 5
(difficoltà passaggi-quantità appoggi e appigli-condizione della roccia...)
Esposizione:
1 2 3 4 5 Max difficolta' 5
(livello di esposizione nel vuoto o sensazione dovuta alla tipologia del luogo...)
Varieta' passaggi:
1 2 3 4 5 Max difficolta' 5
(lunghezza dell'intera escursione-esposizione solare-sviluppo...)
Impegno fisico:
1 2 3 4 5 Max difficolta' 5
(lunghezza dell'intera escursione-esposizione solare-sviluppo...)
Interesse paesaggistico:
1 2 3 4 5 Max difficolta' 5
(bellezza dell'ambiente in cui l'escursione si svolge)
Ad esempio, mentre per Difficoltà tecnica ed Esposizione non ci sono dubbi, per Varietà di Passaggi e per Impegno fisico, io personalmente non saprei come attribuire la votazione perchè la spiegazione sottostante è identica in entrambi i casi.
Quanto poi all'ultima votazione relativa a Interesse Paesaggistico non capisco come possa concorrere a far valutare la ferrata; va inteso davvero come "Difficoltà da 1 a 5" o va inteso come "Bellezza da 1 a 5"? Nel primo caso l'utente che consulta la relazione non capirà che tipo di difficoltà un bel o brutto paesaggio può apportare. Nel secondo caso diventa un elemento di giudizio positivo mentre i precedenti voti potrebbero essere intesi in negativo (almeno da principianti come me).
Spero di essermi spiegato bene.
Ora spero in chiarimenti maggiori, magari con una bella ed esaustiva legendina sulla scheda di votazione.
Grazie
Giulio