Ferrate in Liguria: quale fare lunedì???

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Re: Ferrate in Liguria: quale fare lunedì???

Messaggioda giubi_pd » 11/03/2013, 10:37

SHERPA61 ha scritto:allora.....raggazzi.....Davibond ha un po' di ragione.....perchè il suo post ha "sforato", ma è così che nella Vita si ampliano gli orizzonti....non siamo ad un quiz...a domanda ripsondi..ok David....p
per il resto....sulle vie Alpinistiche anche ci sono gli spit...e se anche parlassimo solo di chiodi, comunque forse sta cazzo di Montagna preferirebbe una bella "cicatrice" stabile (la ferrata) che una serie di "punture" continue e su tutto il corpo...ok..?..forse.....ma è un bel forse.
.....

questo è tutto relativo, uno perchè arrampicando spesso i chiodi vengono tolti e quei pochi spit che ci sono lungo le vie, sono magari sul pesce, (tanto per dirne una), in Marmolada, o meglio, sulla sud della marmolada. Altri esempi di dove forse ci sono spit, o meglio dei fix, è lungo Quo Vadis sul Sass dla Crusc, ma credo che su una via di X, con run out di 15 mt minimo, si possa comprendere perchè vengono messi..

poi come ho detto dipende dai punti di vista, c'è chi preferisce una lunga striscia di ferro su una montagna e chi magari qualche chiodo invisibile alla vista e poche decine di persone che ci salgono.. io ad esempio preferirei la seconda versione..
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda SHERPA61 » 11/03/2013, 20:16

io preferirei una "vena varicosa" a una infinita "agopuntura" su tutto il corpo.

sarebbe bello poter "intervistare" la Montagna e sapere che ne pensa.>.!

:okkemo:
SHERPA61

Messaggioda Arterio Lupin » 11/03/2013, 21:33

Volevo rispondere...

Ma a solo vedere ancora una volta il dibattito "spit sì spit no" mi è venuto un attacco di starnuti, ho l'allergia alle cose trite e ritrite...

Meglio evitare...

:lol:

Comunque per me è più alpinistica e rispettata la via del Pesce, che pure ha spit (pochi) di molte "classiche" strachiodate, lungo le quali puoi salire da uno all'altro più sicuro che in ferrata...

Saluti a tutti
Arterio Lupin

Messaggioda tittus65 » 12/03/2013, 12:59

Mah... certo che questa discussione è andata off-topic un bel pò...
Ma non è il caso di prendersela, il forum è fatto così, come molti altri forum.
Si parte da un argomento, ma spesso la discussione si sviluppa "fuori strada" seguendo percorsi imprevedibili.
Un pò può dar fastidio e può sembrare anche dispersivo, soprattutto a chi ha chiesto informazioni precise e invece si vede rispondere su tutt'altro.
Pazienza, se il moderatore dovesse eliminare tutti gli OT credo che del forum resterebbe ben poco... :lol:

Ma per tornare alla discussione, o meglio, all'OT ;) , io personalmente credo che la Montagna se ne sbatta altamente se qualche scimmia
cosiddetta "evoluta" le fa il solletico con ferrate, spit o chiodi che siano.
E forse se ne sbatte anche di cose ben più invasive come impianti di risalita, gallerie per la TAV o cave estrattive.
Lei era già qui prima di noi e lo sarà anche quando noi ci saremo autodistrutti (che siamo già a buon punto...) e quando ne raggiungiamo la vetta,
siamo Suoi ospiti per un tempo per Lei insignificante.
Il problema è solo nostro.
E' vero, è un discorso trito e ritrito, ma le diatribe spit si/spit no, ferrate si/ferrate no a mio parere sono esclusivamente legate al nostro modo di frequentare
la montagna e alla nostra libertà.
Al fatto che a tutti noi piace essere liberi di andare in montagna a modo nostro, ma spesso ci dimentichiamo che la nostra
libertà finisce dove comincia quella degli altri e che la Montagna non è nostra, è di tutti, compresi quelli che devono ancora venire.
Quindi, una semplice questione di egoismo fra scimmie "evolute".

Ciao a tutti, e buone montagne, ferrate, spittate o chiodate che siano...

tittus
Racconti di alpinismo e non solo:
http://www.intraigiarun.it
tittus65

Messaggioda Fitman68 » 12/03/2013, 14:08

tittus65 ha scritto: spesso ci dimentichiamo che la nostra libertà finisce dove comincia quella degli altri

:okkemo:
Fitman68

Messaggioda fedipos » 12/03/2013, 14:31

Scusate un attimo, mi concedo un extra intervento. .....la nostra ecc. finisce quando comincia..ecc. Mi sembra un gran discorso del caz2o: la nostra libertà di fare cosa? E quella degli altri di fare che? Io vado in montagna nel totale rispetto della stessa, facendo quello che sono in grado di fare nel rispetto verso me stesso e verso di Lei: se trovo uno che sale sul 1° piantando chiodi lo prendo a calci in culo e gli vado dietro schiodando. Non mi sembra un gran discorso quello della libertà se non quantifichiamo e qualifichiamo la libertà stessa. Guardate che non sto parlando di usare una seggiovia o non usarla,mi sembra solo pericoloso il concetto di libertà espressa in questo modo, tutto qua.
fedipos

Messaggioda fudos » 12/03/2013, 14:46

chiodi e spit.... in ferrata a me sembrava che non ci fosse la necessità di usare questi espedienti di sicura... vista che si trovano cambre e un cavo d'acciaio da tirare a piacimento, qui si divaga!
fudos

Messaggioda lisa.teddi » 12/03/2013, 15:06

fedipos ha scritto:... se trovo uno che sale sul 1° piantando chiodi lo prendo a calci in culo e gli vado dietro schiodando. .

non ci siamo neppure qui!!! :dubemo: ...il letargo non ti è proprio servito!!! :nooemo:
Lisa
lisa.teddi

Messaggioda tittus65 » 12/03/2013, 15:47

fedipos ha scritto:... Io vado in montagna nel totale rispetto della stessa, facendo quello che sono in grado di fare nel rispetto verso me stesso e verso di Lei....

fedipos, ti sei dimenticato una cosa: il rispetto per gli altri.
Il rispetto è alla base della libertà.

Ciao,
tittus
Racconti di alpinismo e non solo:
http://www.intraigiarun.it
tittus65

Messaggioda fedipos » 12/03/2013, 15:53

E vaiiii. Scusa Tittus, io sono oltre il discorso del rispetto: sto semplicemente chiedendo: libertà di fare cosa? Anche tirare le pietre a quelli sotto è una forma di libertà, anche andare a 200 all'ora è una libertà, tirare un vaso di fiori sul cane del vicino che abbaia è una libertà. Io ho detto,semplicemente e lontano mille miglia dalla polemica, che bisogna quantificare e qualificare la libertà. Ho detto una stronzata? Se l'ho detta non era mia intenzione. Torno in letargo.
fedipos

PrecedenteProssimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati