SHERPA61 ha scritto:allora.....raggazzi.....Davibond ha un po' di ragione.....perchè il suo post ha "sforato", ma è così che nella Vita si ampliano gli orizzonti....non siamo ad un quiz...a domanda ripsondi..ok David....p
per il resto....sulle vie Alpinistiche anche ci sono gli spit...e se anche parlassimo solo di chiodi, comunque forse sta cazzo di Montagna preferirebbe una bella "cicatrice" stabile (la ferrata) che una serie di "punture" continue e su tutto il corpo...ok..?..forse.....ma è un bel forse.
.....
questo è tutto relativo, uno perchè arrampicando spesso i chiodi vengono tolti e quei pochi spit che ci sono lungo le vie, sono magari sul pesce, (tanto per dirne una), in Marmolada, o meglio, sulla sud della marmolada. Altri esempi di dove forse ci sono spit, o meglio dei fix, è lungo Quo Vadis sul Sass dla Crusc, ma credo che su una via di X, con run out di 15 mt minimo, si possa comprendere perchè vengono messi..
poi come ho detto dipende dai punti di vista, c'è chi preferisce una lunga striscia di ferro su una montagna e chi magari qualche chiodo invisibile alla vista e poche decine di persone che ci salgono.. io ad esempio preferirei la seconda versione..