Ferrata Pisetta

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Re: Ferrata Pisetta

Messaggioda Sergio69 » 20/04/2016, 13:43

Blitz ha scritto:
Beloot ha scritto:E quale sarebbe il confine Blitz? Possiamo star qui ore a discutere ma ognuno ha il proprio concetto di ferrata passeggiata o trekking che sia. Poi giustamente si può discutere se una via è troppo o troppo poco attrezzata, se è panoramica, se è troppo faticosa ecc...

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Il confine sta nell' utilità del percorso, nella logicità dei passaggi e nella dislocazione...
Giusto per farti un esempio, oltre al nome "ferrata", cos' hanno in comune una Vandelli con una Hoachcazzosiscrive?

Il fatto che entrambe siano ferrate? :D
A parte gli scherzi, ho capito il tuo punto di vista ed in parte lo condivido: ma non puoi pretendere che uno non faccia una cosa perche a te non piace o non combacia con l'idea che ti sei fatto tu di quella cosa. Al massimo puoi sconsigliarla a chi conosci e sai che la pensano come te.
Sergio69

Messaggioda Beloot » 20/04/2016, 13:46

Così è troppo facile :D :D , non le conosco ma ho afferrato il concetto.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Beloot

Messaggioda fedipos » 20/04/2016, 14:48

Visto come escono le lumache quando piove? Guarda caro spandino frustrato che i percorsi che ho citato li ho fatti tutti, escluso la Magnifici,non fatta per rispetto delle 4 persone di riferimento che si ribaltano nella tomba.Il mio standard, vale anche per te, se vuoi lo vieni a constatare con le corde in mano, fuori dagli spit e dai 2/3 tirotti in semi falesia. Comunque ri-sottolineo che bisogna proprio pestarvi la coda per farvi uscire, mentre a Dokko dò solo un consiglio: se vuoi imparare ad attaccarmi vatti a cercare i post del Giovanni 72, della Lisa teddi ecc. che mi hanno sempre attaccato a viso aapero e che io stimo per quello, anzi ne sento proprio la mancanza perchè spessso i loro attacchi erano in qualche modo costruttivi ,al di là e al di sopra delle simpatie. I tuopi fanno semplicemente cagare.P.S.Ho fatto proprio un bel giro.
fedipos

Messaggioda Lariano » 20/04/2016, 14:54

Mi sto mettendo comodo: focaccia con le cipolle, birra e r..to libero.
Vi prego continuate.
Un saluto
Lariano
Lariano

Messaggioda fedipos » 20/04/2016, 15:48

Grande Lariano! Penso che tu sia in buona compagnia,perchè se non smuovo le acque io questo è il forum dei morti viventi.
fedipos

Messaggioda Blitz » 20/04/2016, 17:38

AGGIUNGO:
certi percorsi a mio avviso non dovrebbero piú essere chiamati ferrate, altrimenti rischiamo che un pirla, solo perché ha fatto la scimmia sulla Sci 18, vada ad ammazzarsi su una Laurenzi perché ci sono traversi banalissimi ma non assicurati, dove se sbagli arrivi in testa agli escursionisti 200 metri piú sotto.
Blitz

Messaggioda dokkodo54 » 20/04/2016, 20:25

Blitz ha scritto:AGGIUNGO:
certi percorsi a mio avviso non dovrebbero piú essere chiamati ferrate, altrimenti rischiamo che un pirla, solo perché ha fatto la scimmia sulla Sci 18, vada ad ammazzarsi su una Laurenzi perché ci sono traversi banalissimi ma non assicurati, dove se sbagli arrivi in testa agli escursionisti 200 metri piú sotto.

Visto l'andazzo generale, il mio timore, caro Blitz, è che in futuro sia proprio la Sci 18 ad essere ancora chiamata ferrata, mentre la Laurenzi non verrà chiamata affatto, definitivamente smantellata per scarso interesse, perché troppo pericolosa e perché completamente inutile dato che, a differenza della Sci 18, è lontanissima dagli impianti e scomoda da raggiungere.

E dico questo con la tristezza di chi, da totale obsoleto, cerca ancora dalla Montagna quelle sensazioni ed emozioni legate all'avventura e al fascino della scoperta e a cui piace andare dove segni e presenza umana scarseggiano.
Col timore che le ferrate si stiano davvero trasformando in ALTRO e che, alla lunga, volenti o nolenti, sarà QUELLO e solo quello, il modo di fare ferrate.
E il "ferratista medio" (...che brutta locuzione "ferratista medio", speriamo di non venir perloculati...) non sarà più in grado di percorrere itinerari completi come quello della Laurenzi.
Un pò come è successo a certe vie di arrampicata che nessuno fa più perché si sono perse le tecniche che consentivano di affrontarle con difficoltà ragionevoli.

Ma hanno ragione loro, eh...
Tutto e subito !
Perché sobbarcarsi un faticoso avvicinamento, tratti esposti e non assicurati, rientri sfiancanti e chi più ne ha più ne metta, quando puoi raggiungere l'attacco comodamente, fare la tua tarzanata e berti altrettanto comodamente una birretta al rifugio all'estremo opposto della ferrata ?

Un (obsoleto) saluto,
dokkodo
"Alpinisti si nasce, come si nasce navigatori o poeti" (Riccardo Cassin)
dokkodo54

Messaggioda dokkodo54 » 20/04/2016, 20:33

fedipos ha scritto:Grande Lariano! Penso che tu sia in buona compagnia,perchè se non smuovo le acque io questo è il forum dei morti viventi.

fedipos ha scritto:...
a Dokko dò solo un consiglio: se vuoi imparare ad attaccarmi vatti a cercare i post del Giovanni 72, della Lisa teddi ecc. che mi hanno sempre attaccato a viso aapero e che io stimo per quello, anzi ne sento proprio la mancanza perchè spessso i loro attacchi erano in qualche modo costruttivi ,al di là e al di sopra delle simpatie. I tuopi fanno semplicemente cagare
...

Tranquillo, "Io sono leggenda" fedipos, unico umano in un forum di zombi...
Sto solamente provocandoti un pò.

D'altra parte sei stato in "modalità lettura" per così tanto tempo che a me è venuto il fegato grosso come una zampogna :lol:
Tutti i giorni a pensare:
fedipos, cosa farà ? fedipos, starà leggendo il forum ? fedipos, starà facendo un sentiero attrezzato o una ferrata ? fedipos, ma perché non scrive ?
Pensa che certi finesettimana, invece di andare in Montagna volevo restare a casa attaccato al forum solo per vedere se ti collegavi...
Che vita di merda... :aaaemo:

E allora non potevo certo farmi sfuggire questa occasione.
E poi, scusa, l'hai chiamata...
Lo sai che quando scrivi con quei toni lì non riesco a resistere ;)

...Giovanni72, Lisa.Teddi, Elisha from Parma e altri... altri tempi e altro forum.
Ma chissà mai perché hanno smesso di scrivere... :mmemo:

Ne senti la mancanza ?
Questo è il colmo!
"Chi è causa del suo mal pianga se stesso" o, se preferisci, "lacrime di coccodrillo", caro fedipos.
E' il risultato inevitabile di quando il "branco" zittisce qualunque voce dissonante e livella tutto all'autoreferenza.
O quando, invece di discutere sul merito, si preferisce, come al solito, evitare il dialogo e liquidare il prossimo con frasi del tipo "I tuoi (interventi) fanno semplicemente cagare" ;)

Un saluto,
dokkodo
"Alpinisti si nasce, come si nasce navigatori o poeti" (Riccardo Cassin)
dokkodo54

Messaggioda fudos » 21/04/2016, 12:09

e sempre con ste POLEMICHE... ci si mette d'accordo e si va a fare sta benedetta PISETTA!
fudos

Messaggioda Luca Calvi » 21/04/2016, 21:08

Una volta, toccato il fondo, si risaliva.

In questo simpatico forum, invece, toccato il fondo ci si mette a scavare.

Ho abbandonato la vecchia identità di Arterio Lupin perché mi ero definitivamente rotto le palle di star dietro ad un qualcosa di ormai obsoleto alla radice. Lo strumento e le modalità di discussione... Tutto così prevedibile, fastidioso... E non poter sparar cazzate perché Moderatore era troppo.

Pensavo mi sarei potuto divertire ancora...

Invece vedo che il forum è ormai al lumicino... Non rinasce. Non avendo altri motivi per discutere adesso si dibatte sulla liceità o meno del definire "cagata" una ferrata...

Se uno lo ritiene deve poterlo scrivere. Qui, in un forum dedicato alle ferrate. Perché no???

Lasciate perdere per un attimo le "sentenze" di Fedipos. Posso capire che non vi piacciano, ma...

E' un fatto che ormai esista la figura del ferratista, che non p più colui che, andando in montagna, va anche a percorrere sentieri attrezzati e "vie ferrate": No, è una figura a sé.
Sale per la ferrata e quello èil suo obiettivo, la sua adrenalina.

Il ferratista sta all'alpinista come lo sciatore da pista della domenica sta ad uno scialpinista provetto.

Il che non vuol dire che un alpinista o un "degustatore della montagna" non salga per ferrate, anzi... Le sale eccome.

La differenza la f alo spirito con cui il tutto viene fatto.

L'atteggiamento...

E non basta poi fare due camminate o una via di roccia vera per dire di essere altro (ne sono passati tanti qui che dopo aver fatto qualche cazzatina si sono ritenuti troppo al di là per restare su un forum id poveri ferraioli... Quante risate mi sono fatto ad osservarli...).

No, anche quelli, anche se magari salgono sul 6a in falesia, non si differenziano dai "ferratisti" che vedono solo i cavi.

No, la differenza, ormai, non è tra le pratiche, ma nell'atteggiamento e nella necessità di dimostrare invece del desiderio di "SENTIRE E PROVARE".

chi ha voglia di sentire, di provar,e di conoscere, gira, guarda, si meraviglia, gode di una parete, di un fiore, di un gioco d'acque, di un canalone innevato, di un tratto attrezzato storico o meno come anche di un sentiero nel bosco allo stesso modo... E sarà appagato da ciò, senza la necessità di poter dire "ho fatto ..." e senza dover cercare qualcuno che faccia di meno per testimoniare una qualche presunta e ridicolissima superiorità.

Se invece di stare a cercar di spiegare cosa sia meglio ognuno cercasse di dire, come fanno molti "per me... questo è meglio" già sarebbe un passo avanti. Permetterebbe il dialogo eo lo scambio.

Invece, qui, così tanti a sputar sentenza con l'aria di poter dire "ho scritto e adesso tutti zitti", col desiderio di poter mettere la parola fine d'autorità... Ma l'autorità si ha con l'esperienza e l'autorevolezza che proviene da fattori oggettivi di conoscenza su un dato argomento o su una data materia. Altrimenti è solo un parere personale, lecito, per carità, ma non autorevole o dirimente.
Chi ha l'autorevolezza e la competenza, sapendo di averla solo su alcune questioni precise ma non su tutto, si guarda bene dal far pesare tale "superiorità"... Atteggiamento del tutto opposto a chi ben poco sa e cerca di prevaricare gli altri, ritenendo che chi più urla riuscirà ad aver ragione.

Ecco, qui dentro ormai questo è il campo di battaglia: attacchi reciproci indiscriminati per questioni di approccio alla questione, per un relativismo inutile che vorrebbe vedere attribuire a tutte opinioni lo stesso peso e la stessa autorevolezza a dispetto dell'esperienza e della conoscenza oggettive...

Una rissa verbale tra sordi.

Andate in montagna, o anche solo su per le ferrate "di nuova concezione". Andate dove cazzo vi pare, ma fate qualcosa, non limitatevi a fare gli alpinioni da tastiera, i rissosi della rete...

Lo vedete che ormai non entra quasi più nessuno??? E davvero credete che la colpa sia solo di Fedipos????

Il forum è ridotto ad un luogo gogoliano, polveroso, atrofizzato, pieno di specchi deformanti e ormai pochi sanno discernere quali siano le immagini vere e quali quelle deformate e caricaturali.

Andate fuori, perdio, è primavera...

E tornate a parlare delle vostre sensazioni, di ciò che vi ha fatto piacere.

Piantatela con schermaglie verbali di bassissimo profilo.

Tornate a gustare ciò che volete, ma che sia reale, cazzo. Poi postate le foto e discutiamone!

Ma solo dopo, per ciò che si è fatto, non per idee sorte a chi non sa cosa fare davanti ad uno schermo che non può abbandonare...

Uscite, ci sono sentieri da percorrere, cime da calcare, pareti da scalare, canaloni da spiccozzare e tante vedute, tanti panorami e tanti scorci da godere!

Quando tornerete non meravigliatevi se vedrete che non avrò più scritto... Voglio solo leggere di montagna, non di idiozie trite e ritrite e di incapacità di leggere ciò che altri scrivono, tanto per il gusto della polemica sterile.!

Andate in montagna e visto che si siete andate un po' anche in mona, che non fa mai male!

Fine delle trasmissioni.
Luca Calvi

PrecedenteProssimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati