Mesules o Lipella+Olivieri/Aglio

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Re: Mesules o Lipella+Olivieri/Aglio

Messaggioda Arterio Lupin » 31/08/2015, 10:11

happyfit ha scritto:Buongiorno ragazzi,

mi sono sentito con il socio e ho (abbiamo) un paio di domande x voi, se non vi spiace
(alcune saranno probabilmente banali, ma preferisco chiederle adesso dall ufficio, che essere in dubbio "lassu' "!)

1) questa e' una curiosita' mia... accettiamo il consiglio di stare al Pomedes (il venerdi') dopo la LIPELLA .. considerando che il sabato faremo Olivieri / Aglio
ma che differenza ci sarebbe tra il Giussani e il Pomedes?..

Buongiorno a te
Il Giussani è nel Vallone e per arrivare all'attacco della Olivieri ti va via un'oretta passando per il sentiero Astaldi (peraltro bellissimo). Dal Pomedes l'attacco è fuori dalla porta del rifugio

2) Partendo dal Pomedes, facendo Olivieri > Punta Anna e Aglio.. quali sono le reali tempistiche di percorrenza?
9 ore?
( Pomedes, Punta Anna, Aglio-Tofana 2a, Formenton-Tofana 3a, Caserme Formenton, Sentiero Olivieri, Pomedes, Di Bona??)
2 h + 2 h + 1 h + 3,5 h circa... dalle otto alle nove ore...

3) Una volta terminata la ferrata Aglio il venerdi' pomeriggio, vorremmo spostarci a valle verso Cortina o Misurina (perche' il sabato vorremmo visitare le 3 Cime)
C e' una via veloce x scendere a Valle (tipo cabinovia)... considerando che la macchina la lasciamo al Dibona (il venerdi', quando partiamo x la Lipella)

Se avete la macchina al Dibona lì tornate... La prendete e in mezz'ora siete a Misurina...

4) abbiamo a disposizione 4/5 ore la domenica x fare le 3 Cime.. qual e' il percorso + suggestivo e "godurioso", fattibile il quel lasso di tempo?
(contiamo di partire dall Auronzo x le 07.30 e terminare non + tardi delle 12.30)
Beh, il giro "classico" E' godurioso...
Rif. Auronzo, Lavaredo, Forcella, sentiero "alto" fino al Locatelli, poi rientro passando per traccia sotto le pareti Nord...

3/4 ore a seconda di quante foto fate

Arterio Lupin

Messaggioda happyfit » 31/08/2015, 12:05

Grazie x i chiarimenti

solo una cosa ri chiedo... se prendo la funivia (ammesso d arrivare x le 16:00) dalla Cima Tofana
http://www.freccianelcielo.com/prezzi-funivia/

arriverei al Col Druscie' (giusto?) e poi da li c' e' 1 ora di strada a piedi x arrivare al Dibona?

Grazie ancora
happyfit

Messaggioda alverspir » 31/08/2015, 12:23

happyfit ha scritto:Grazie x i chiarimenti
solo una cosa ri chiedo... se prendo la funivia (ammesso d arrivare x le 16:00) dalla Cima Tofana
http://www.freccianelcielo.com/prezzi-funivia/
arriverei al Col Druscie' (giusto?) e poi da li c' e' 1 ora di strada a piedi x arrivare al Dibona?
Grazie ancora

Variante: tornare al Dibona dopo la Lipella, prendere l'auto (se siete dentro gli orari) ed andare alla stazione di Piètofana e salire con impianti al Pomedes. Al ritorno avete l'auto proprio sotto Col Druscié...
alverspir

Messaggioda happyfit » 31/08/2015, 12:39

ah ok, questa non l avevo propio pensata... chiedere agli esperti e' sempre una mossa giusta...

Ho guardato i vari siti e calcolavo che la Lipella ci vogliono 8 ore in totale almeno (Dibona > Dibona)
delle quasi 2 ore 1/2 son di rientro (DISCESA- vetta-rifugio Giussani 1.30h- rifugio Giussani-Dibona 1.00h)

I lati positivi sarebbero:
avere la macchina subito li al Pie Tofana..
il poter affrontare la Lipella "scarichi" con pochi KG negli zaini

contro.. le 2 ore e mezza di rientro al Dibona..... :mmemo: :mmemo:
happyfit

Messaggioda muress » 03/09/2015, 15:17

Piacere io sono Muress, quello che al Pomedes qualche anno fa ha pernottato molto bene e mangiato "abbastanza" bene. E anche quello che in questa miscellanea di ipotesi di itinerario si è perso :shock: .
Se non sei ancora partito ti dico la mia. Se vuoi lasciare la macchina al Dibona....pernottare li oppure al Pomedes cambia poco. Distano si e no 20 minuti. Quindi io salirei al Pomedes, poi venerdì mi sparerei sentiero Astaldi (molto bello, come già detto) e poi Lipella e discesa rientrando al Pomedes, perchè no, di nuovo dall'Astaldi. Il giorno dopo Punta Anna e Aglio fino in cima. E già qui, con la Lipella del giorno prima nelle gambe, ne avresti abbastanza. Se vuoi interrompere qui l'escursione, scendi con la funivia al Ra Valles e da qui prosegui fino al Pomedes per il bellissimo sentiero Olivieri.
Buon divertimento.
muress

Messaggioda happyfit » 03/09/2015, 15:34

Grazie mille muress x i commenti..
ti son fischiate le orecchie eh!?...

Nel frattempo (dopo un week end di conversazioni), siamo arrivati a decidere di fare 2 notti al Pomedes... lasciando la macchina al PieTofana, salendo con la seggiovia... cosi' da essere + comodi il Sabato pomeriggio (dopo Olivieri e Aglio) a recuperare auto e andare verso Misurina

Grazie ancora e devo dire che non ho confuso solo voi, mi ero quasi confuso da solo! :maaemo:
happyfit

Messaggioda ONURB » 03/09/2015, 15:55

.......non per dire eh,ma speriamo che tu faccia in fretta sto giro perche' ormai non se ghe ne pol piu'........pagine e pagine per fare un giro di due giorni????????????????? bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa......................parti e vai.......e lasciatelo stare,ormai ha gli e' stato detto di tutto e di piu',neanche le guide del Berti o le relazioni di Alver :lol: :mrgreen: sono cosi' aggiornate e prodighe di consigli................
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda happyfit » 03/09/2015, 16:08

hai propio ragione ONURB,

vivo in Irlanda e scrivo migliaia di post ogni anno su Tripadvisor e sono abituato a dare pagine e pagine di consigli a chi fa' i tour qui in Irlanda... anche se x pochi giorni.. e sono uno che si organizza non al giorno ma all ora... x questo ho fatto cosi' tante domande... siete stati gentili e molto pazienti.. adesso mi fermo, che ho rotto l anima anche alle montagne! :lol: :lol: :lol: :lol:
happyfit

Messaggioda ONURB » 03/09/2015, 16:14

......che tu viva in Irlanda io non l'avevo proprio letto in questo post ne in quello precedente....forse mi e' sfuggito....l'hai per caso scritto?........questo puo' spiegare alcune cose le tue domande e le tue apprensioni ,non essendo avezzo alle nostre dolomiti.......
vai e divertiti e stai sempre attendto e in campana, e su con le orecchie......
ciao
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda happyfit » 03/09/2015, 16:17

.. no ONURB, tranquillo.. lo avevo tralasciato che sono "straniero"...
Dici bene... e' propio il fatto d essere lontano e non aver le notizie a "portata di mano" che mi porta a controllare e ricontrollare le cose 3 volte.. e forse una predisposizione mentale "malata"!....

Vi faro' sapere... volo il 10/09 su Linate e il socio mi recupera e si parte x quel di Cortina!

Buon forum a tutti e vi auguro meno gente come me!!!! :sbaemo:
happyfit

PrecedenteProssimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati