Ieri, complice una giornata come raramente capita di vedere da queste parti (non una nuvola, nemmeno a cercarsela), ho finalmente percorso la ferrata Laurenzi, che "puntavo" già da diverso tempo.
Fatta a "mio" modo, però, in giornata (ovviamente in solitaria).
Quindi, partenza da Campitello alle luci dell'alba, val Duron fino al rifugio Alpe di Tires e da qui salita verso il passo Molignon fino all'attacco della ferrata.
Percorsa la ferrata, discesa al rifugio Antermoia e lungo la val de Dona con deviazione a Fontanazzo e rientro a Campitello.
Giro bello lungo e con buon dislivello, ma di soddisfazione. Nessuna persona incontrata lungo tutta la Laurenzi, ho solo raggiunto 4 tedeschi verso la fine della ferrata in discesa.
Il report del Blitz mi aveva messo un pò di apprensione, tant'è che mi sono portato addirittura un cordino e un paio di moschettoni per farmi una eventuale longe di emergenza nel tratto finale della ferrata, materiale che alla fine non ho usato.
In realtà, alla fine ho trovato questo percorso nemmeno troppo difficile (per me).
Vorrei fare qualche considerazione sul verso di percorrenza, ma senza scatenare polemiche, sperando che su questo forum ci sia ancora la possibilità di scambiare opinioni nel rispetto degli altri.
Premetto che a me i tratti sprotetti ed esposti di I e II grado non danno nessun fastidio. Mi dà più fastidio percorrere i tratti attrezzati in discesa, soprattutto se sono strapiombanti o con pochi appoggi.
Detto questo, e dopo averla fatta, non sono così sicuro che il verso di percorrenza "migliore" sia da Tires verso Antermoia.
E' vero che così i tratti sprotetti sono quasi tutti in salita, ma non mi sono sembrati così difficoltosi da percorrere anche in senso opposto.
In compenso si affrontano in discesa alcuni tratti attrezzati che avrei ben preferito percorrere in salita. In particolare la discesa nell'intaglio e il pezzo finale verticale e quasi "liscio".
Tutto sommato, quindi, non saprei. Direi che dipende dalle proprie caratteristiche.
Forse dovrei provare a farla anche nell'altro verso così da fare un confronto diretto...
dokkodo
Qualche foto della giornata.
- Molignon dalla val Duron
- val_duron_molignon.JPG (87.35 KiB) Osservato 2243 volte
- La prima cresta
- prima_cresta.JPG (92.45 KiB) Osservato 2243 volte
- Il Sassopiatto
- sassopiatto.JPG (62.34 KiB) Osservato 2243 volte
- La seconda cresta
- seconda_cresta.JPG (127.06 KiB) Osservato 2243 volte