VOGLIA DI VERTIGINI: anello del Sorapis 10/11 agosto 2012

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Re: VOGLIA DI VERTIGINI: anello del Sorapis 10/11 agosto 201

Messaggioda Blitz » 06/09/2012, 19:33

Hahahahaha traumatizzato? :lol:
effettivamente quel lago l' ho visto mille volte ma ogni volta quei colori mi lasciano di sasso... bellissimo
Blitz

Messaggioda ONURB » 06/09/2012, 20:40

.....E' il lpiu' bel laghetto delle dolomiti.......mai visto un colore simile.........
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda muress » 20/07/2016, 16:22

Riprendo questo vecchissimo post di quattro anni fa.
Finalmente, dopo anni di rinvii, rifugi pieni e, purtroppo, anche la tragica frana dello scorso agosto, riesco a fare l'Anello del Sorapiss. Uno di quei percorsi che un appassionato di montagna deve fare almeno una volta nella vita...e nel caso mio una e basta.
Premesso che non ho voglia e tempo di scaricare e caricare foto (tanto quelle di Blitz vanno più che bene) dico un pò le mie impressioni.
Intanto giro stupendo, uno dei più belli che si possano fare in Dolomiti. Però è veramente massacrante. Credo che sia stato il giro più faticoso che abbia mai fatto in vita mia. Ho camminato per 20 ore in due giorni. Anche perchè sono stato costretto a farlo nel modo più lungo possibile, ovvero partenza dal Tre Croci e pernotto al San Marco. Questo non tanto per scelta quanto perchè il rifugio Vandelli era pieno e la seggiovia da San Vito non c'è più.....
Tecnicamente non ci sono difficoltà rilevanti. Le due ferrate Vandelli e Berti sono di media difficoltà e non presentano passaggi troppo difficili. Il vero tormento è il sentiero Minazio, un vero supplizio di saliscendi....ma in una cornice bellissima.

E veniamo all'annosa questione. Senso orario o antiorario? Io l'ho fatto in senso orario (Vandelli in salita e Berti a scendere) e sono convinto di aver preso la decisione giusta. Diciamo che per me non c'è un verso più giusto dell'altro. Il senso migliore, a mio avviso, è quello che ti permette di fare il tratto Minazio-Vandelli (che è più faticoso del tratto Berti-Cengia del Banco anche se tecnicamente un pò più facile) il giorno in cui sei più fresco, ovvero nel caso mio il primo giorno. In sostanza, con partenza dal Tre Croci ho preferito fare il giro in senso orario per avere appunto il pezzo orientale il primo giorno. Fossi partito da San Vito lo avrei fatto al contrario, sempre per avere il tratto orientale dell'anello il primo giorno.
Saluti a tutti e buone montagne.
muress

Messaggioda terrealte » 21/07/2016, 22:09

Ciao compaesano,bravo e complimenti x il giro.
Io lo fatto nel 2013 e anche io lo ricordo come un bellissimo giro e lunghissimo giro.
Partito dal 3 croci anziche salire al vandelli siamo saliti verso il rifugio tondi se non ricordo male il nome,e poi siamo anche saliti alla punta negra, per poi fare la cengia del banco e la berti.bivaccando allo slataper,solo 4 posti,.
Il secondo giorno minanzio e vandelli x poi passare al rifugio vandelli e giu al 3 croci.se non ricordo male 2 giornate da 8 ore ciascuna.
Ma quello che non scordero' mai e' la sete che ho patito il secondo giorno.partito dal slataper con solo mezzo litro di coca cola rimasta,acqua finita la sera prima x cucinare la minestra e neve assente x fare acqua.
Ma quando arrivato stremato al rif vandelli intorno all 1 di pomeriggio mi sono visto rifiutare il superamento della lunghissima fila al bar x poter bere,e aspettare che le signore con cagnolino al guinzaglio perdessero tempo prezioso, l incazzatura e' raddoppiata.
Bevuto alla cascatella prima del 3 croci
terrealte

Messaggioda ONURB » 21/07/2016, 22:18

confermo in pieno Muress.......il giro del Sorapiss e' sicuramente fra le mie personali top ten....il Sorapiss e' semplicemente grandioso....non e' solo ferrata...qua c'e' tutto...parecchio non attrezzato...ravanamenti vari...insom,ma e' montagna vera...seria...non x intenderci buffonate come la magnifici4 o la sciclub...credo si chismi cosi'.....il giro del Sorapiss non si puo' non fare......ambiente grandioso.....
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda muress » 22/07/2016, 12:40

terrealte ha scritto:Ciao compaesano,bravo e complimenti x il giro.
Io lo fatto nel 2013 e anche io lo ricordo come un bellissimo giro e lunghissimo giro.
Partito dal 3 croci anziche salire al vandelli siamo saliti verso il rifugio tondi se non ricordo male il nome,e poi siamo anche saliti alla punta negra, per poi fare la cengia del banco e la berti.bivaccando allo slataper,solo 4 posti,.
Il secondo giorno minanzio e vandelli x poi passare al rifugio vandelli e giu al 3 croci.se non ricordo male 2 giornate da 8 ore ciascuna.
Ma quello che non scordero' mai e' la sete che ho patito il secondo giorno.partito dal slataper con solo mezzo litro di coca cola rimasta,acqua finita la sera prima x cucinare la minestra e neve assente x fare acqua.
Ma quando arrivato stremato al rif vandelli intorno all 1 di pomeriggio mi sono visto rifiutare il superamento della lunghissima fila al bar x poter bere,e aspettare che le signore con cagnolino al guinzaglio perdessero tempo prezioso, l incazzatura e' raddoppiata.
Bevuto alla cascatella prima del 3 croci

Io sono partito prevenuto e mi sono portato tre litri d'acqua e bevande varie il primo giorno. Quasi tutti svuotati in giornata, e tutti riempiti il secondo giorno e nuovamente svuotati. In questo giro la sete si fa sentire eccome. Al Vandelli ho avuto anch'io il tuo stesso problema e ho rinunciato a fare la fila affrontando di corsa il sentiero verso il Tre Croci perchè era tardi. Le fighesse con la canotta e il cagnetto al rifugio le ho poi viste tremare sul sentiero 215 che, come noto, è parecchio esposto in certi tratti. Non ho riso perchè perdevo troppo tempo.
Il Minazio, pur avendolo maledetto mentre lo percorrevo, mi ha commosso perchè mi ha permesso di rivedere di fronte a me praticamente tutto lo sviluppo della Strada Sanmarchi fatta tre anni prima.
muress

Messaggioda gianverd » 22/07/2016, 15:19

Complimenti Muress, vorrei farlo anch'io quest'anno, aspettando un due gg. di tempo stabile. Sono oramai anni che cerco di organizzarlo, ma forse è la volta buona. Sergio69 mi ha dato buca, ma spero ancora in MaxGuderian e Campioncino come compagni di avventura.
Quindi concludi che la soluzione migliore è in senso orario con Vandelli in salita e Berti discesa? Tralasciando la problematica del vandelli OUT, qual'ora ci fosse posto cosa suggerisci?
saluti
GV
gianverd

Messaggioda ONURB » 22/07/2016, 15:39

io l'aveveo fatto in due tranche a distanza di qualche anno....tutte e 2 le volte partendo dal tre croci e scendendo al s.marco e poi con seggiovia a s.vito....poi jeep taxi fino al tre croci.....e mi ero trovato bene come direzione...ma penso sia indifferente.....forse se arrivi al vandelli dalla Berti,hai delle roccette finali non attrezzate da fare in discesa.......
ONURB

Messaggioda muress » 23/07/2016, 9:13

Non c'è un verso migliore dell'altro. Il migliore, almeno per me, è quello che ti fa fare il tratto Vandelli-Minazio il primo giorno quando sei più fresco. Questa metà è infatti un po' più facile tecnicamente ma più dura fisicamente, ed è anche un po' più lunga. Io avrei voluto fare il giro in senso antiorario con pernottamento al Vandelli, ma non c'era posto. In più la seggiovia che porta allo Scotter (40 minuti a piedi dal San Marco) è fuori uso per la frana dello scorso anno. Al suo posto esiste una navetta che però parte non prima delle 9.30. Troppo tardi. Per questo sono stato costretto a partire dal Tre Croci e pernottare al San Marco. Con questa soluzione il Vandelli-Minazio viene fatto per primo nella direzione della salita e quindi il giro è in senso orario.
Un'altra ottima soluzione sarebbe partire di venerdì, salire allo Scotter con la navetta e poi a piedi al San Marco, qui dormire. Fare il MInazio-Vandelli, dormire al Vandelli e poi il giorno dopo Cengia del Banco-Bianchi. Quindi giro in senso antiorario.
In generale poi, in senso orario ti fai le ferrate all'inizio ed eviti di farti in discesa la cengia del Banco che, nel giro orario, avrebbe il primo pezzo proprio a scendere. Non è proprio simpatico. Però così ti sciroppi in discesa anche le roccette non attrezzate che ci sono dopo la cengia del Banco. E queste a scendere possono dare qualche problema.
Nel complesso vai, divertiti, e fai il giro come ti pare. Io l'ho fatto in quel verso per i motivi che ti ho spiegato, ma non pretendo che la mia sia la verità assoluta.
Buon Sorapiss.
muress

Messaggioda Campioncino » 23/07/2016, 9:32

Ciao Gian, durante le prime tre settimane di agosto possiamo fare un giro sul Sorapis, ma senza pernottamento ( qualcosa di più corto ) causa moglie e figlie che non posso lasciare da sole. Eventualmente organizzandomi potrei venire su da solo a settembre per fare il giro completo. Spero che avremo modo di riparlarne di persona ad agosto.
Un saluto.
Campioncino

PrecedenteProssimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati