Tournè tutto in un giorno: Tofana di Mezzo e di Dentro

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Re: Tournè tutto in un giorno: Tofana di Mezzo e di Dentro

Messaggioda Blitz » 04/09/2012, 11:55

Vaccamiseria ma quanti ce n'erano???? questa per me e' stata la stagione dei Cechi e degli Spagnoli!
Blitz

Messaggioda Gabo » 04/09/2012, 16:00

Flavio ha scritto:Per proseguire l'ironia...
1) perchè allora ammettere l'uso di mezzi motorizzati? A rigore si dovrebbe partire da casa a piedi o in bici...
2) non sono particolarmente amante delle funivie, ma è ovvio che devono ammortizzare i costi e che in caso di stanchezza o maltempo è molto comodo poter averle come via di fuga.
3) vedo delle nuvole dai video. Io sono partito quando ha aperto la seggiovia, quindi con il sole già alto e neanche l'ombra di una nuvola. Certo che se avessi avuto in programma di non scendere in funivia avrei portato più acqua.
4) Soprattutto non bisogna trovare cecoslovacchi all'attacco...

siccome la risposta mi pare quasi stizzita, io sottolineo che non c'era nulla di polemico... suvvia in un forum di appassionati di montagna che motivo avrei? :|
però ti rispondo continuando i punti...
1) spesso parto da casa a piedi, ma siccome falzarego più arrivo al dibona sono quasi 20 km (la maggior parte in salita) è ovvio che la macchina la contemplo poichè spenderei troppo nel dormire qua e la... sono coerente dal principio, è ovvio che però in trentino ci devo arrivare e così anche nei luoghi intorno per fare singole escursioni :roll: , altrimenti se non voglio l'uso di mezzi, mi faccio l'Alta Via...
2) "ammortizzare i costi".... tranquillo che li ammortizzano anche con solo la metà dei prezzi :roll: ... (discesa singola sono 12 euro... 6 euro sarebbero "giusti" per "ammortizzare i costi" visto e considerato la quantità di persone giornaliera che usufruisce di quell'impianto... poi mi sbaglierò, ma su questo non penso...)
3) "sole già alto e seggiovia già aperta"... vedi non siamo compatibili... dal mio punto di vista se uno vuol fare un qualsiasi giro sulle tofane (lipella, olivieri, formenton, minighel, e vie normali) senza soffrire eccessivamente caldo (e quindi sete), folla ecc ecc, deve partire presto in ore fresche... altrimenti gite come questa presentata nel topic non la fai in giornata...
4) cecoslovacchi all'attacco... non mi dire che sulla olivieri non si riesce a sorpassare :) che siano 100 o 2 persone... :|

non prenderla in polemica, ma le tue sono risposte facilmente contraddicibili...
questo è il mio parere e sono abituato a dire quel che penso :sbaemo: ... per fare escursioni come questa bisogna farsi la levataccia e marciare parecchio... Se piace il panorama, il relax e sveglia "normale", o sei Bolt dei monti o ti conviene un giro più corto: solo tofana di Mezzo... che comunque resta un signor giro anche "solo" quello ;)

Blitz ha scritto:Vaccamiseria ma quanti ce n'erano???? questa per me e' stata la stagione dei Cechi e degli Spagnoli!

Di spagnoli ne ho beccati veramente tanti in ferrata e non. Due addirittura ci hanno chiesto indicazioni su come raggiungere città di fiume dal passo gardena :?
Gabo

Messaggioda alverspir » 04/09/2012, 16:17

Gabo ha scritto:"ammortizzare i costi".... tranquillo che li ammortizzano anche con solo la metà dei prezzi ... (discesa singola sono 12 euro... 6 euro sarebbero "giusti" per "ammortizzare i costi" visto e considerato la quantità di persone giornaliera che usufruisce di quell'impianto... poi mi sbaglierò, ma su questo non penso...)

ma sei proprio sicuro sicuro? se sei così competente in materia alla tua giovane età ti faccio i miei più sinceri complimenti (senza ironia) ma credo tu abbia fatto qualche conto sbagliato... (IMO)

Gabo ha scritto:"sole già alto e seggiovia già aperta"... vedi non siamo compatibili... dal mio punto di vista se uno vuol fare un qualsiasi giro sulle tofane (lipella, olivieri, formenton, minighel, e vie normali) senza soffrire eccessivamente caldo (e quindi sete), folla ecc ecc, deve partire presto in ore fresche... altrimenti gite come questa presentata nel topic non la fai in giornata...

non è mai tutto nero o bianco... io ne ho fatte senza le levatacce e anche il giro delle due Tofane del topic... per cui dipende da tanti fattori... tanti

Gabo ha scritto: cecoslovacchi all'attacco... non mi dire che sulla olivieri non si riesce a sorpassare che siano 100 o 2 persone...

se fai le ferrate volando, bravo... altrimenti non ti sei mai trovato veramente su una ferrata impegnativa con 50-60 persone in fila...

Gabo ha scritto:non prenderla in polemica, ma le tue sono risposte facilmente contraddicibili...

tutto lo può essere, ancor più le tue affermazioni...
e senza essere tanto permalosi, suvvia...

un giorno... quando diventerai grande... ci riderai sù e capirai...

Buone montagne.
alverspir

Messaggioda Gabo » 04/09/2012, 22:39

alverspir ha scritto:
e senza essere tanto permalosi, suvvia...

un giorno... quando diventerai grande... ci riderai sù e capirai...

... ma lascia perdere proprio... :? il toro che da del cornuto all'asino...

chiudiamo qua l'off topic che è abbastanza ridicolo, questo era un topic sulla mia gita e non su quanto non sia maturo per te :roll:
Gabo

Messaggioda Flavio » 05/09/2012, 14:30

Gabo ha scritto:1) spesso parto da casa a piedi, ma siccome falzarego più arrivo al dibona sono quasi 20 km (la maggior parte in salita) è ovvio che la macchina la contemplo poichè spenderei troppo nel dormire qua e la... sono coerente dal principio, è ovvio che però in trentino ci devo arrivare e così anche nei luoghi intorno per fare singole escursioni :roll: , altrimenti se non voglio l'uso di mezzi, mi faccio l'Alta Via...

Lo stesso discorso si può fare in scala per le funivie.

Gabo ha scritto:2) "ammortizzare i costi".... tranquillo che li ammortizzano anche con solo la metà dei prezzi :roll: ... (discesa singola sono 12 euro... 6 euro sarebbero "giusti" per "ammortizzare i costi" visto e considerato la quantità di persone giornaliera che usufruisce di quell'impianto... poi mi sbaglierò, ma su questo non penso...)

Non sono io il contabile delle funivie. Se ci sono certi prezzi ci saranno anche certi motivi. Se possono continuare a praticarli significa che c'è chi glie li paga.

Gabo ha scritto:3) "sole già alto e seggiovia già aperta"... vedi non siamo compatibili... dal mio punto di vista se uno vuol fare un qualsiasi giro sulle tofane (lipella, olivieri, formenton, minighel, e vie normali) senza soffrire eccessivamente caldo (e quindi sete), folla ecc ecc, deve partire presto in ore fresche... altrimenti gite come questa presentata nel topic non la fai in giornata...

Stai parlando con uno che quando non dipende da funivie o da terzi si sveglia alle quattro per partire. Sapendo però che la funivia apre alle 8.45 che senso avrebbe arrivare prima, posto che si sia previsto di usufruirne? A me pare uno spreco percorrere grandi tratti noiosi di sentiero quando c'è una funivia che li fa saltare. Ho già avvicinamenti abbastanza lunghi dalle "mie" parti (Valle Aurina).

Gabo ha scritto:4) cecoslovacchi all'attacco... non mi dire che sulla olivieri non si riesce a sorpassare :) che siano 100 o 2 persone... :|

Li ho passati dopo Punta Anna (quando finiscono per un tratto le corde), ma prima mi scocciava fare la figura dello "sborone" con gli italiani che erano fra me e loro (ripeto, saremo stati una fila da una ventina di persone...). Ammesso e non concesso che mi avrebbero fatto passare (avrebbero potuto dire: "ma anche noi andremmo più veloci se non ci fossero quelli davanti a rallentare")!

Gabo ha scritto:non prenderla in polemica, ma le tue sono risposte facilmente contraddicibili...
questo è il mio parere e sono abituato a dire quel che penso :sbaemo: ... per fare escursioni come questa bisogna farsi la levataccia e marciare parecchio... Se piace il panorama, il relax e sveglia "normale", o sei Bolt dei monti o ti conviene un giro più corto: solo tofana di Mezzo... che comunque resta un signor giro anche "solo" quello ;)

Tutto può essere contraddetto se è lecito parlarne (anche Dio lo è stato quando ha potuto parlare Kant).
Lezione giusta in teoria, ma allievo sbagliato (d'altronde non capisco a che serva il tuo consiglio: nonostante la partenza tarda e il rallentamento ceco sono arrivato alla macchina nel primo pomeriggio: volevi arrivassi ancora prima?). Per me le Dolomiti occupano i giorni di "riposo". In quelli di "maggiore impegno fisico" mi dedico ai tremila della Valle Aurina, per i quali la partenza prima dell'alba (o la nottata al rifugio) è d'obbligo, così come gli avvicinamenti (bellissimi) di decine di ore. Le Dolomiti hanno il vantaggio che grazie alle funivie e alle strade è possibile trovarsi in scenari meravigliosi in pochissimo tempo e spesso anche con pochissimo sforzo, per poi dedicare le proprie forze alla "pura" progressione su ferrata. Il rovescio della medaglia è il sovraffollamento.
Ferratista e me ne vanto...
"Alpinione" e me ne frego!
Flavio

Messaggioda Storm Sentry » 05/09/2012, 15:15

si, ma se uno è un atleta non è detto che lo siano anche gli altri..

io anche ho fatot tofana di mezzo e di dentro in un giorno solo...sono partito da Ra Valles via formenton e ho fatto le due cime...
6 ore in totale di giro...1500 metri di dislivello
mi sono serviti 4 litri di liquidi...e ancora avevo una sete dell'ostia perchè son calato 2 chili...panini compresi..

non trovo che 12 euro siano tantissimi per farti fare 230 metri di dislivello in 20 minuti...visto che ti portano in uno dei luoghi più belli delle Dolomiti..

poi per il resto, boh ognuno fa montagna come vuole..anche io comunque a 20 anni correvo molto di più di adesso...ne ho 30...ma sento la differenza che sono proprio i muscoli a non voler andare più come prima...non è che sono vecchio, ma te ne accorgerai..

e un consiglio: sei bravissimo e hai un'esperienza stratosferica, ma tieniti i "zinque schei da mona te le braghe"...

sani e robusti!
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda giubi_pd » 05/09/2012, 16:05

Storm Sentry ha scritto:si, ma se uno è un atleta non è detto che lo siano anche gli altri..

io anche ho fatot tofana di mezzo e di dentro in un giorno solo...sono partito da Ra Valles via formenton e ho fatto le due cime...
6 ore in totale di giro...1500 metri di dislivello
mi sono serviti 4 litri di liquidi...e ancora avevo una sete dell'ostia perchè son calato 2 chili...panini compresi..

non trovo che 12 euro siano tantissimi per farti fare 230 metri di dislivello in 20 minuti...visto che ti portano in uno dei luoghi più belli delle Dolomiti..

poi per il resto, boh ognuno fa montagna come vuole..anche io comunque a 20 anni correvo molto di più di adesso...ne ho 30...ma sento la differenza che sono proprio i muscoli a non voler andare più come prima...non è che sono vecchio, ma te ne accorgerai..

e un consiglio: sei bravissimo e hai un'esperienza stratosferica, ma tieniti i "zinque schei da mona te le braghe"...

sani e robusti!

Ma tu sei un poltrone.. io non corro di meno per i muscoli, mica a 30 sei vecchio!! vado piano perché nel tempo ho cominciato a ritenere più importanti altre cose rispetto a quando ne avevo 20.. A 20 anni mi interessava di più il gesto tecnico, la bravura e il mettermi alla prova, ora a 36 vedo con più "lentezza" come nella scritta del mio tatuaggio, mi "affretto lentamente"
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda ONURB » 05/09/2012, 16:18

.
....30 anni vecchio?????????????? ma de che? ........... di testa forse vecchio...........
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda giubi_pd » 05/09/2012, 16:22

ONURB ha scritto:.
....30 anni vecchio?????????????? ma de che? ........... di testa forse vecchio...........

Eh Bruno, il nostro storm è un giovane vecchio.. :vekemo: :lol: :lol: :lol:
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda Storm Sentry » 05/09/2012, 17:44

adesso vi prendete tutti un croc giù per la testa... :D
adesso mi dite dove ho scritto che a 30 uno è vecchio... :vekemo:
anzi ho scritto "non è che sono vecchio"... ouh! :lol:

dai, serio...
non potete negare che a 20 anni i muscoli funzionano (molto) meglio che a 30...

a 20 certe cose le fai...a 30 no...e non potete negarlo, dai
non discuto che ci sia chi a 90 anni corre e va più di me a 20...ma parlo proprio della reazione dei muscoli, della resistenza alla fatica e agli strappi, della velocità di guarigione dalle ferite...solo un mongolo non si accorge che tra 20 e 30 una differenza c'è...non è grande, ma c'è..

se mi dite che a 30 correte come a 20 mentite a voi stessi...o meglio, magari lo fate ma ci mettete più tempo a entrare in forma...oppure a recuperarla dopo uno sforzo...

e questo è un aspetto

l'altro è la "testa"...e questa può MOLTO SPESSO farti arrivare dove le forze fisiche da sole non arrivano..

a 20 anni non salivo i 3000...adesso sì...ma non perchè ho le gambe che tengono di più...ma perchè ho più testa...la testa di un trentenne e non quella di un ventenne...per l'appunto...anche se mi sono morti centinaia di miliardi di neuroni nel frattempo...

provate a pensare anche ai tanto bistrattai ottomila...perchè uno a 20 anni non sale un ottomila e lo sale invece a 40?
pensate all'effetto placebo...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Precedente

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati