ferrata Tissi

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Re: ferrata Tissi

Messaggioda Storm Sentry » 03/08/2012, 10:31

cioè.....GRANDI!!!!!!

ps: digli allo Sherpa che ci fa piacere averlo qui dentro!!! ;)
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda VinciMountain » 03/08/2012, 12:51

alverspir ha scritto:Lui non c'era forse faceva da guida a qualcuno... o magari era sceso a prendere un caffè a Zoldo :lol:
L'aiutante morosa (con figlioletto) c'ha fatto morire dal ridere.
Sherpa ordina una cola ed una birra:
LEI: shkwaisze o ghoouseahs?
Sherpa :shock: : 'na bira... (cos' ala dito?)
LEI: shkwaisze o ghoouseahs?
Sherpa: no capisso... 'na bira... a seconda!
LEI (va dentro e torna con due bottiglie)
Sherpa: ecco! chela lì! de dove sito? Wer ar iuu from?
LEI: Cambogia!
Sherpa: Ah Cambogia. 'scolta cambogia... ............
:aaaemo:

In effetti, per la musica, la volta scorsa arrivavo al Torrani accompagnato dalle note di Jethro Tull e altri capolavori, mentre stavolta c'era solo lei senza musica... molto gentile e simpatica.

si si, in effetti ho un piacevolissimo ricordo anche io!
Forse un pò caruccio (considerato anche lo sconto CAI) ma d'altronde è un rifugio a 3000m con tutte le sue difficoltà del caso, non si può neanche pretender di prender la roba per niente! ;)
VinciMountain

Messaggioda Arterio Lupin » 03/08/2012, 13:07

Storm Sentry ha scritto:cioè.....GRANDI!!!!!!

ps: digli allo Sherpa che ci fa piacere averlo qui dentro!!! ;)

Ma parla per te!!!

Qui dentro lo Sherpa, quella vecchia pantegana mezza veneta e mezza friulana???

Oppure intendi "avere qui dentro" altro, per cose che capite solo tu e lui???

Insomma, vedete di spiegarvi quando scrivete, ragazzi...
Arterio Lupin

Messaggioda Laustorre » 03/08/2012, 14:04

:aaaemo: :aaaemo: :botemo: :botemo: ...per poco nn mi viene un collasso....ALVER....sei grande!!!
Hai qualche altra chicca simile da spostare in Osteria Alpina....quella dello Sherpa è Cabaret puro...mi immagino la faccia..... :botemo: :botemo: :aaaemo:
un abbraccio.
Laustorre

Messaggioda Storm Sentry » 06/08/2012, 9:39

bhauahuahauhauahuahuahuahauhahuahau mi arrendo...hai vinto! :botemo: :aaaemo: :D :lol:

dai, non so neanche cosa rispondere...

cioè...questo è il post dell'anno...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda alverspir » 06/08/2012, 11:51

Dopo le battute d'alta quota... un pò di misticismo dolomitico:
Il Van delle Sasse dall'uscita della Tissi presso il rif. Torrani (questa non la ritaglio, me gusta accussì!)
IMG_5450-53_stitch2.jpg
IMG_5450-53_stitch2.jpg (250.52 KiB) Osservato 3554 volte

in alto al centro... l'uscita da una famosa cengia ad un bivacco... di una famosa ferrata...
IMG_5446.JPG
IMG_5446.JPG (241.73 KiB) Osservato 3553 volte

dalla normale alla Civetta la Val Zoldana da nord a... quasi sud
IMG_5532-35_stitch.jpg
IMG_5532-35_stitch.jpg (145.58 KiB) Osservato 3554 volte
alverspir

Messaggioda Flavio » 01/09/2012, 10:52

L'ho percorsa il pomeriggio dell'8 luglio di quest'anno, in discesa dopo essere salito in giornata per gli Alleghesi. Nonostante la giornata fosse completamente asciutta, la parte alta della Tissi presentava il famoso "traverso" completamente bagnato. Inoltre sempre nella parte alta, un pezzo della corda era mancante, per cui in una espostissima cengia (inclinata verso lo strapiombo di centinaia di metri) bisognava sganciarsi e riagganciarsi qualche passo dopo (per fortuna erano due passi in salita).
La parte bassa presentava via via minori difficoltà. Direi proprio che quel punto bagnato e pressochè privo di appigli per i piedi è proprio il punto chiave. Scendendo ancora si trova qualche tratto molto ripido e faticoso, ma con roccia asciutta e staffe per cavarsela con comodo.

Il problema del giro Alleghesi+Tissi non è tanto la difficoltà di quest'ultima, ma il fatto che si scende "dalla parte sbagliata". Per tornare al Coldai bisogna risalire la forcella delle Sasse, ridiscendere per traccia franosissima e incrociare senza sbagliarsi il sentiero che riporti al bivio con la normale aggirando la Civetta Bassa. (roba di diverse ore). Peccato che lungo le pendici di questa la traccia sia non solo ricca di saliscendi spaccagambe (specie dopo una decina di ore di ferrata) ma ad ogni piè sospinto interrotta da canalini franosi (e pericolosi da attraversare). La manutenzione di quella parte di sentiero fa difetto (tanto che qualcuno, nella stessa giornata, si è anche fatto male).
Ferratista e me ne vanto...
"Alpinione" e me ne frego!
Flavio

Messaggioda Max Guderian » 01/09/2012, 15:31

Cia Alverspir

L'ho fatta 2 anni fa (Verso il Torrani e quindi in salita), ho trovato un pò di neve all'inizio, prima della 'passeggiata' su roccia inclinata e prima del traverso con le rocce nerastre. C'era ancora neve e il traverso l'ho fatta sotto una pioggerellina che veniva da neve in fusione e acqua proveniente da diverse piccole sorgenti che sgorgavano dalla roccia (ne ho bevuta anche un pò), proprio lungo la ferrata. La roccia in questa zona è molto fratturata e permeabile - sono sicuro che hai visto la piega coricata lungo il ghiaione, prima della Forcella delle Sasse (se sei partito dalla Casera della Grava), come sicuramente hai visto la serie di thrust/back-thrust e horse nel versante ovest della Civetta Bassa :uhaemo: - e quindi immagazzina/rilascia acqua per un bel pò di tempo. Io l'ho trovata assai umida quindi, ma solo dopo il passaggio su roccia inclinata). Il nevaio prima del Torrani era ancora discretamente pieno di neve, ma non credo sia il tuo caso però vista l'inverno secco....

Buone ferrate

Max Guderian
Max Guderian

Messaggioda Blitz » 01/09/2012, 19:35

Ad agosto quel nevaio era na bella rogna da aggirare perche' i primi 2 metri erano neve, poi.. GHIACCIO!
quindi le opzioni sono 3:
1-ramponi
2-aggiramento a lato
3-"scivolo" senza sfracellarsi sui massi alla fine
Blitz

Messaggioda VinciMountain » 02/09/2012, 14:41

Blitz ha scritto:Ad agosto quel nevaio era na bella rogna da aggirare perche' i primi 2 metri erano neve, poi.. GHIACCIO!
quindi le opzioni sono 3:
1-ramponi
2-aggiramento a lato
3-"scivolo" senza sfracellarsi sui massi alla fine

fatta ad agosto anche io lo scorso anno!
E fatta alle 7.30 della mattina quindi il nevaio e bello ghiacciato!
Con il mio socio siamo andati giù pian piano con cautela il primo pezzo cercando di scendere un pò in diagonale e poi la parte finale è più "pianeggiante" quindi non c'erano problemi! Bastava stare un attimo attenti..
VinciMountain

PrecedenteProssimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati