ciao,
la Valle d'Aosta è un'ottima scelta per vedere ambienti completamente diversi da quelli dolomitici.
di ferrate non ce ne sono molte.
se dormi in valle e fai gite in giornata o al massimo di due giorni potresti andare in zona Pila e fare il sentiero Panorama, un bel sentiero attrezzato di cresta sopra Pila, e dormire al rifugio Arbolle.
se te la senti poi il giorno successivo puoi fare l'Emilius o dalla via normale o dalla via ferrata. la ferrata è però lunghissima: 2h30' di avvicinamento, 4 h di ferrata e poi la discesa per la via normale.
tra le ferrata che hai citato ho fatto solo la José Angster a Gressoney Saint Jean. è sì in paese, ma ha bei panorami sul Ghiacciaio del Lys. dopo la ferrata io avevo raggiunto il colle di Ranzola al confine con la Valle d'Ayas.
la ferrata delle Guide di Gressoney ha una variante, che dovrebbe essere veramente tosta, ma non l'ho mai fatta...
si possono fare molte gite anche non alpinistiche ma da escursionisti di un certo livello: Testa Grigia in Val d'Ayas, ad esempio, panoramica sul Monte Rosa.
una ferrata molto lunga, che raggiunge una montagna, è la ferrata Bethaz Bovard alla Becca d'Aouille in Valgrisenche. dovresti essere circondato da ambienti glaciali...
io sono affezionato al gruppo del Bianco: lì ci sono dei sentieri attrezzati che raggiungono i rifugi del massiccio, ad esempio la ferrata al Bivacco Borelli, ai piedi dell'Aiguille Noire, dovrebbe essere la meno facile (la ferrata si fa anche in discesa), ma non l'ho mai fatta.
sono anche affezionato al Parco dell'Avic, che non ho girato molto, tra il Vallone di Chalamy e la Valle di Champorcher, in bassa valle. lì c'è una ferratina, ma il bello sono i percorsi in quota tra laghi spettacolari, prati, boschi...
uno spettacolo... ci sono anche cime e cimozze da fare.
due settimane fa ho fatto un giro nella zona del Monte Bianco: ho raggiunto tre belle e facili cimette molto panoramiche: Mont Fortin, Monte della Croce e Becca Poignenta. sono zone con numerosi fortini e postazioni del Settecento, quando i Savoia erano in belligeranza con i francesi. insomma, così ti senti un pochino in Dolomiti... circondato dalle cime più alte delle Alpi.
i trekking sono numerosi: i più famosi sono le due alte vie, che compiono il periplo della Val d'Aosta, toccando rifugi, passando ai piedi delle montagne e attraversando le località più blasonate...