Eh, si sa... le ferrate attirano i turisti, i fulmini e qualche volta anche le polemiche
Bella discussione, comunque.
Oh, i gestori dei rifugi sono persone eccezionali, ma per quanto speciali non vivono certo d'aria.
Per noi i rifugi sono punti d'appoggio dove andiamo per divertirci. Per loro sono impresa e ci devono stare dentro con i conti.
Quindi nè meraviglia nè ipocrisie o scandali se ci sono ferrate, impianti o altri salcazzi a uso e consumo dei rifugi.
Purchè non si esageri, però.
Io, personalmente, mi ritrovo molto nelle parole di oggi di alfpaip:
alfpaip ha scritto:tu, io, dokkodo e tanti altri preferiamo fare altre cose... a molti invece diverte tirarsi su un cavo d'acciaio e qualche staffa, sia esso in cima a una montagna, su di un roccione in qualche fondovalle o sulla parete di cemento di una diga...
Modi diversi di divertirsi e di vedere la Montagna. Diversi, non migliori o peggiori uno dell'altro se entrambi vissuti con consapevolezza e consci dei propri limiti.
Io, il "mio" modo credo (spero) lo si sia capito dai vari report che ho fatto da quando ho il piacere di partecipare qui in modo attivo.
E' il "modo" che ho cercato di seguire e di trasmettere da sempre, e lo faccio perchè ci credo.
Ma è il "mio" modo, appunto. Senza pretese di imporlo agli altri, che è bene che ciascuno ragioni con la sua testa e si trovi la propria via, ma cercando piuttosto di comprendere i modi "altri".
Buone Montagne, in qualunque forma le si voglia ammirare,
dokkodo