Benini come prima ferrata per la ragazza

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Re: Benini come prima ferrata per la ragazza

Messaggioda Gabo » 28/08/2015, 9:44

fedipos ha scritto:Quando ve le cercate non posso non intervenire. Gabo, l'amico ha chiesto del Benini, che non c'entra una fava nè con le alte ,nè con le centrali. Chiaro? Allora per il Benini non ci dovrebbero essere problemi: i tratti non protetti sono abbastanza "larghi"e a mio giudizio quel pò di esposizione non dovrebbe creare problemi. Se invece li crea state a casa e andate per boschi. Poi: quando siete alla Bocca alta di Vallesinella, occhio a non andare dritti, ma a dx per il Dallagiacoma che vi porta al Tuckett. In questo tratto qualche passaggio è più ostico perchè si fa in discesa. Poi dal rifugio rientrate al Grostè. Guardate che è più che lunga e quindi occhio agli orari della cabinovia. Per tutti : se c'è una cosa che mi fa incazzare è quando si risponde a domande dando risposte che non c'entrano niente e quindi crendo possibili problemi. Il fatto che non scriva più non vuol dire che vi lascio scrivere cazzate stando zitto. Adesso speriamo che quella serie di scienzini che sono usciti solo a rompere le balle si risveglino e dicano qualcosa. L'occasione ve l'ho data e sappiate in anticipo che delle vostre risposte me ne frega non niente: di più di niente. Alla prossima.

Perdonami maestro, si vede che ho sbagliato a leggere, tutti sbagliamo. E' buona cosa però, riconoscere quando si sbaglia. Io l'ho fatto.

Ti chiedo scusa danny se ho completamente letto male il tuo post ;)
Gabo

Messaggioda multi79 » 28/08/2015, 11:00

Allora bambini adesso basta se no vi metto dietro la lavagna e chiamo il preside!!!
Fed sarà un rompi palle, e ai più pure antipatico, però non potete sorvolare sulla forma del discorso? Perchè se lui si diverte a scrivere quello che scrive e voi vi divertite a dargli corda non è mai più finita!!! E la gente che chiede e legge non capisce una beneamata fava!!!
Però anche tu Fed.. se ti sentivi di consigliare il Vidi perchè non l'hai fatto? E se qualcuno diceva che non è una vera ferrata chissenefrega... chi vuole ti ascolta chi non vuole non lo fa.
Oooohhh poi per carità siete tutti maggiorenni e fate quello chhe vi pare, però e un atteggiamento (da parte di.. quasi tutti) che non giova e nessuno!!!

Sto povero cristo di Danny cosa pensate che abbia capito?

Ellamadonna che pippone ho scritto :lol:

Quindi... Danny... hai scelto il Benini per un motivo particolare?
In alternativa, se proprio vuole fare una ferrata gli si può consigliare il Vidi o è più esposto e quindi potrebbe avere problemi?
multi79

Messaggioda gianverd » 28/08/2015, 11:16

fedipos ha scritto: Per tutti : se c'è una cosa che mi fa incazzare è quando si risponde a domande dando risposte che non c'entrano niente e quindi crendo possibili problemi.

Secondo me, tu t'incazzi a prescindere :D :) :mrgreen:
saluti
GV
gianverd

Messaggioda fedipos » 28/08/2015, 11:25

Infatti, Gian, mi incazzo in via preventiva, hai ragione. Multi, hai ragione anche tu. (adesso potete andare a montare le catene sulle macchine).Allora ,sempre per il buon danny. Torniamo un'attimo indietro, io ho avuto il piacere e onore di accompagnare Multi e Signora sul Vidi. Non sapevo come vi muovevate sul terreno e adesso posso dirvi che potete farvi tutte le Bocchette senza alcun problema. Come vi ho fatto osservare, sul vidi non mi è mai piaciuta la prima cengia sprotetta, alcuni canaloni che se si trova neve dura sono ostici, e il rientro dagli Orti dove abbiamo "scrodato" più di una persona. I tratti sprotetti sul benini sono meno " soggettivamente influenzanti" ossia creano meno disagio ai neofiti. Poi tutto finisce con la valutazione delle proprie possibilità ed esperienze:ieri è volato giù uno di 29 anni sul sentiero del Gronton e chi lo conosce si pone la domanda "ma come ha fatto"? Ancora una volta rimando al mio scritto " Il mugo e l'impermanenza".Il 70% dei morti in montagna si ammazzano così, al di là di titoli,esami ed esperienza.
fedipos

Messaggioda multi79 » 28/08/2015, 16:36

Grazie Filippo!!! Con tutto sto caldo un po di neve ci voleva :lol:

Grazie dei complimenti... fanno sempre piacere!!!

Detto questo... allora mi pare di aver capito che in quanto a esposizione il Vidi sia più rognoso che il Benini, quindi lasciamo Danny sul benini e con i consigli che gli avete gia dato decidera lui se farlo in un senso o nell'altro.

Per il discorso del ragazzo di 29 anni... credo che il problema sia "la troppa confidenza data" e la sottostima del percorso (leggi... tanto è facile... tanto l'ho gia fatto mille volte)...di conseguenza cala l'attenzione e poi succedono i casini
multi79

Messaggioda pierop59 » 29/08/2015, 14:45

Aggiungiamo un parere ulteriore, senza alcuna nota polemica...
Per me il Benini si può fare sia dal Grosté che dal Tuckett ed i pro e contro vanno a bilanciarsi. Vero è, come scrive Fedipos, che la stragrande maggioranza delle persone lo fa dal Grostè ed il rischio di incroci, non particolarmente gravosi, comunque sarebbe minore. Io ho fatto il Dallagiacoma pochi giorni fa e ho incontrato persone partite con me dal Grostè in senso inverso alla Bocca di Vallesinella Alta. Dipende dalla velocitá di percorrenza e dall'orario di partenza. Non ci sono regole assolute. Io mi sono fermato lì perchè andavo per Cima Sella, però, se avessi proseguito, li avrei incrociati tutti.
Unica cosa che per me è importante è che, senso orario o antiorario, il Benini è bellissimo e merita assolutamente di essere fatto, anche da neofiti, se giustamente supportati da persone più esperte.
Gusto mio personale ma il Benini viene al secondo posto, per bellezza, tra i sentieri attrezzati del Brenta, solo dopo l'Ideale (non considero il Costanzi che ritengo un'avventura a parte, non esattamente escursionistica) e proprio per questo, ritengo giusto andare in senso orario dal Grostè, visto che si va in crescendo di bellezza (mio gusto, ripeto).
Ovviamente è stato suggerito di uscire per il Dallagiacoma, evitando la discesa attrezzata sulla Bocca di Tuckett e la scomoda discesa sulla vedretta, visto che stiamo parlando di persone senza esperienza. Giusto così. Però la vera uscita del Benini, per i vecchietti come me, resta la discesa finale alla bocca...
pierop59

Messaggioda danny » 31/08/2015, 13:40

grazie a tutti per le risposte, scusate se non sono intervenuto prima ma il forum non mi manda le notifiche per cui credevo non ci fossero risposte ma adesso con calma mi metto a rileggere tutto quanto.

comunque mi interessa solo il Benini, come ho scritto conosco bene il Brenta e ho percorso le Bocchette e per la mia ragazza sono fuori portata ma di mooooolto. Chiedevo del Benini perchè l'ho fatto nel 99 e non mi ricordo più bene se ci sono punti critici tipo sprotetti ed esposti.
danny

Messaggioda danny » 31/08/2015, 13:47

ok ho letto e a parte le inutili polemiche è stato tirato in ballo il sentiero dallagiacoma. Io delle 3 volte che ho fatto il benini che è stata la mia prima ferrata verso i 10 anni ( adesso ne ho quasi 38) ho sempre fatto il tratto che scende con le scale alla bocca di tuckett e poi il ghiacciano che in una occasione praticamente era sparito. Perchè mi consigliate il dallagiacoma piuttosto che riscendere dalla bocca del tuckett? considerando l'estate calda che è il ghiacciaio del tuckett sarà problematico?

comunque l'hotel l'ho prenotato ma le previsioni meteo sono pessime quindi escludo che farò qualcosa.

PS: il vidi lo escludo a priori perchè come ferrata non dice granchè e quel tratto sprotetto sulla ghiaia con la parete a pochi metri proprio non mi pare il caso.
danny

Messaggioda pierop59 » 31/08/2015, 22:46

Danno, giusto per mettere un po' di ordine... Il suggerimento dell'uscita sul Dallagiacoma non l'ho dato io ma penso, e mi sento di concordare, venga dal fatto che la tua ragazza potrebbe trovarsi in difficoltá a scendere sulla vedretta. Quando proverá a scendere sotto cima Falkner, nell'unico tratto un poco difficoltoso del percorso, sarai in grado di capire quali potranno essere le sue reazioni in un tratto decisamente più esposto. Tecnicamente é banale la discesa alla Bocca di Tuckett ma certamente é più esposta. Il Dallagiacoma é una buona alternativa: a te la scelta.
Altra cosa da considerare saranno i tempi: col Dallagiacoma risparmieresti un po' di tempo. Tieni conto che dalla bocchetta alta di Vallesinella al Grosté, per il Dallagiacoma avrai attorno alle tre ore. Se scendi sulla vedretta, certamente di più. In caso di ritardo sui tempi, avresti un'altra opzione.
pierop59

Messaggioda danny » 01/09/2015, 8:08

ok grazie ottimo consiglio nel caso la facciamo vedo come reagisce strada facendo, non credo abbia troppe difficoltà tecniche perchè non è imbranata il suo vero limite è che si stanca facilmente. Il dallagiacoma è anch'esso un tratto ferrato o solo un sentiero? ci sono tratti insidiosi? su internet non si trovano informazioni.
danny

PrecedenteProssimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati