Info Alleghesi

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Re: Info Alleghesi

Messaggioda terrealte » 20/07/2015, 17:25

Fatta 3 volte
Il migliore modo e' salire la alleghesi ,lunga lunga ma mai difficile.occhio ad un paio di passaggi in forcellette con bella vista sul lago di alleghe nell ultimo terzo della ferrata.dormi al torrani,il buon vittorino e' persona schiva e riservata ma grande esperto di civetta,nota di colore ascolta musica metal a tutto andare.il panorama e' qualcosa di unico sia al tramonto su pelmo e antelao che all alba.
Io preferisco scendere la tissi, bella e duretta ferr a volte un po bagnata ma non in questo anno,e poi fare il giro al vazzoler e al tissi sotto la nord ovest lago coldai rifugio coldai palafavera.tot8 /9 ore dal torrani
Giro incredibile
terrealte

Messaggioda FaFo » 20/07/2015, 17:39

Grazie per le opinioni, nello specifico:

@alfpaip: la "giusta preparazione fisica" la do per scontata, nel senso che, se decido di andare, lo faccio solo se sono in un buon momento di forma.
Fra l'altro, se vado, faccio tutto in giornata......per vari motivi io i giri li faccio sempre sparando tutte le cartucce in un colpo solo!

@Fitman: con questo caldo non se ne parla di fare un giro così lungo ed impegnativo, anche perchè si rischia di partire già spompati dopo giorni e giorni di afa della pianura padana. Semmai una condizione indispensabile sarà il meteo stabile.

@Sergio: a "quell'altezza" fra 10 giorni può anche essere che si metta a nevicare! Dopo questa gufata puoi cominciare a toccarti. :D

@Vinci: fai bene a sottolineare la lunghezza della Alleghesi, però volevo avere un parere soprattutto dal punto di vista delle difficoltà dei singoli passaggi (in parte mi hai risposto, grazie)

@dokkodo: specifico meglio l'itinerario che vorrei fare (come scritto sopra, in giornata). Partenza di primo mattino da Palafavera, salita al Coldai, sentiero Tivan, Alleghesi, cima, rientro per la normale, discesa verso Pecol e breve risalita a Palafavera. Nell' Agosto 2009 ero partito da Palafavera, Coldai, Tivan, normale, cima e rientro per la stessa via di salita. Leggendo la relazione del sito e i commenti mi sento quasi convinto che la Alleghesi sia nelle mie possibilità.........mi faceva piacere avere qualche preziosa info in più. Tra l'altro, se dovessi arrivare all'attacco della ferrata già stanco, sicuramente farei rapido dietrofront.

@muress: giustamente, sottolinei una cosa importante (come già dokkodo ha scritto prima): la normale va fatta in discesa (scendere è più difficile che salire) con in più la stanchezza accumulata. Quando l'ho fatta l'altra volta ricordo di essermi divertito nel salirla, la discesa, invece, l'ho fatta con molta circospezione.
Ne approffitto per chiederti due info su malga Grava: com' è la strada di accesso? c'è possibilità di parcheggio? ....non vorrei andare a rompere le balls al malgaro....

@terrealte: la Tissi proprio no, in discesa poi! E' fuori dalle mie possibilità!
Un giro che ho fatto un paio di volte è stato: capanna Trieste, Vazzoler, Tissi, Coldai, sentiero Tivan, forcella delle Sasse, Van delle Sasse (ai piedi della Tissi.....ma quanto bella è quella piana con quelle strane rocce?) e ritorno a capanna Trieste: giro magnifico, paesaggi da urlo! (e molta solitudine nella seconda parte del giro, che, almeno per me, non guasta)
FaFo

Messaggioda ONURB » 20/07/2015, 17:51

....ma perche' non dormire nei rifugi? spezzare in due giorni i giri,godersi il tramonto,l'alba....vivere comunque il rifugio,le sensazioni che offre, il senso d'avventura.....fai tutto con piu' calma,sei piu' fresco poi nella parte finale...... io avevo dormito al Coldai, che anche se e' a un'ora e mezza dalla partenza e' comunque un ora e mezza in meno, piu' l'avvicinamento da dove abiti......... dove abiti? e il ritorno in auto........il caldo? non esiste....acqua,acqua e integratori di sali (magnesio,potassio....) e via....... si fa tutto......si e' comunque a 3000 metri , non c'e' l'umidita' e l'afa della pianura padana.................
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda FaFo » 20/07/2015, 18:24

Non dormo nei rifugi perché non riuscirei a dormire!
Ho già sperimentato giri di due giorni dormendo (si fa per dire) in alberghi a ridosso dei monti. Ma, davvero, fisicamente il secondo giorno tendo a essere spompato.
Poi, in genere, riesco ad essere libero solo al Sabato o alla Domenica, oppure nei periodi dove se non prenoti per tempo rischi di non trovare posto.
Aggiungi il fatto che mi muovo solo con meteo stabile, ecc......
Cmq, ti assicuro che faccio tutto con la dovuta calma gustandomi ogni singolo tratto di sentiero......quello che mi manca, e qui non posso che darti ragione, è gustarmi alba e tramonto in alta quota; ma in futuro chissà!
PS: di dove sono? C'è scritto nell'avatar: provincia di Padova.
FaFo

Messaggioda ONURB » 20/07/2015, 19:11

....anch'io non riesco mai a dormire nei rifugi...solo un paio d'ire se tutto va bene......ma ormai sono abituato,il giorno dopo faccio tutto lo stesso.......
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda terrealte » 20/07/2015, 19:58

La mia soluzione x nn affrontare la ressa le prenotazioni,e il poco dormire
Da qualche anno e' la tenda sintesi ferrino solo 1 kg di peso e la metto dovd voglio
terrealte

Messaggioda dokkodo54 » 20/07/2015, 21:32

Se capisco bene le tue intenzioni, vorresti fare più o meno il giro che ho fatto io.
Beh, se ti sei documentato per bene e sei "quasi" convinto che è nelle tue possibilità, sei già un pezzo avanti.
Non ti resta che convincerti del tutto e trovare il giorno adatto...

Che altro ti posso dire ?
Il giro è fisicamente molto impegnativo ma a mio parere non difficile tecnicamente (tieni comunque conto che stiamo sempre parlando di un ambiente sopra i 3000 e che ti sto esprimendo una mia opinione, basata sulle mie impressioni soggettive).
La Normale in discesa l'hai già fatta, quindi sai già cosa ti aspetta per il ritorno (anche se, fidati, ci arriverai più stanco, dopo aver fatto la ferrata).
Preparati bene fisicamente e portati tanta acqua. Io con me avevo 1 litro e mezzo, che di solito mi basta per un giorno, ma l'ho quasi finita prima della vetta. Ho dovuto "rabboccare" al Torrani (pare ci sia una sorgente vicino al Torrani, ma io non l'ho vista).
Il giro merita sicuramente la fatica. E' davvero unico e spettacolare, quando arrivi in cresta con la val di Zoldo da una parte, il lago di Alleghe dall'altra, dietro di te il Pelmo e davanti la Moiazza...
Se decidi di farlo in giornata, parti più presto che puoi. Passo lento e regolare, senza "strappare" o "strafare", soprattutto in ferrata.
Meglio sfruttare le proprie energie con regolarità che trovarsi senza birra a metà percorso, anche perchè le vie di fuga sono pochine...

Detto questo, divertiti.
E, dopo, condividi.

Buone Montagne,
dokkodo

P.S. Malga Grava può essere una valida alternativa a Palafavera. Credo si possa raggiungere in auto, su strada sterrata. Magari muress ha info più precise e aggiornate al riguardo...
"Alpinisti si nasce, come si nasce navigatori o poeti" (Riccardo Cassin)
dokkodo54

Messaggioda VinciMountain » 21/07/2015, 7:17

dokkodo54 ha scritto:...

P.S. Malga Grava può essere una valida alternativa a Palafavera. Credo si possa raggiungere in auto, su strada sterrata. Magari muress ha info più precise e aggiornate al riguardo...

salito da Malga Grava nel 2013!
La strada è relativamente comoda (premetto che io ho una 159Sportwagon che è bella bassa), per 2/3 asfaltata e poi sterrata e arrivi proprio fino ad una specie di parcheggio nei pressi della Malga.
VinciMountain

Messaggioda VinciMountain » 21/07/2015, 7:21

dokkodo54 ha scritto:
VinciMountain ha scritto:Ho salito il Civetta 3 volte e in tutte le salse..

Sei salito anche dalla Nord-Ovest ?
Racconta, racconta....

no bè aspetta, non esageriamo.. :timemo: :D

per "in tutte le salse" volevo dire di aver salito il Civetta in svariate soluzioni...
alleghesi + tissi / alleghesi + normale... partendo da Palafavera, da Malga Grava... ecc...
VinciMountain

Messaggioda alverspir » 21/07/2015, 7:28

Confermo quanto già espresso dagli illustri Muress e Vinci. L'accesso da Malga Grava resta indubbiamente il migliore.
Arrivi su stradina in condizioni accettabili e parcheggi poco sopra la malga. (Volendo puoi chiedere di dormire ai gestori che possono ospitare per cena e pernotto ''da 're').
Cmq, la salita, è costante, mai senza strappi, panoramica e preparatoria alla lunga ferrata. Decisamente un'altra cosa rispetto agli altri accessi e poi al rientro sei in ogni caso più vicino e senza sfiancanti saliscendi del Tivan verso il Coldai.
Per il resto, è stato già detto tutto e di più. Il Muress, che come me ha avuto modo di fare l'Alleghesi nelle due versioni, ha ragione. I canalini bellissimi hanno perso qualcosa con la posa dei cavi, in ogni caso le mani sulle rocce le puoi mettere cmq.

p.s. ci sarà anche il metal al Torrani, io personalmente ho potuto ascoltare un escursus di music DOC anni 70/80 rock, pop, progressive... roba di livello insomma, per intenditori.
alverspir

PrecedenteProssimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati