Grazie per le opinioni, nello specifico:
@alfpaip: la "giusta preparazione fisica" la do per scontata, nel senso che, se decido di andare, lo faccio solo se sono in un buon momento di forma.
Fra l'altro, se vado, faccio tutto in giornata......per vari motivi io i giri li faccio sempre sparando tutte le cartucce in un colpo solo!
@Fitman: con questo caldo non se ne parla di fare un giro così lungo ed impegnativo, anche perchè si rischia di partire già spompati dopo giorni e giorni di afa della pianura padana. Semmai una condizione indispensabile sarà il meteo stabile.
@Sergio: a "quell'altezza" fra 10 giorni può anche essere che si metta a nevicare! Dopo questa gufata puoi cominciare a toccarti.
@Vinci: fai bene a sottolineare la lunghezza della Alleghesi, però volevo avere un parere soprattutto dal punto di vista delle difficoltà dei singoli passaggi (in parte mi hai risposto, grazie)
@dokkodo: specifico meglio l'itinerario che vorrei fare (come scritto sopra, in giornata). Partenza di primo mattino da Palafavera, salita al Coldai, sentiero Tivan, Alleghesi, cima, rientro per la normale, discesa verso Pecol e breve risalita a Palafavera. Nell' Agosto 2009 ero partito da Palafavera, Coldai, Tivan, normale, cima e rientro per la stessa via di salita. Leggendo la relazione del sito e i commenti mi sento quasi convinto che la Alleghesi sia nelle mie possibilità.........mi faceva piacere avere qualche preziosa info in più. Tra l'altro, se dovessi arrivare all'attacco della ferrata già stanco, sicuramente farei rapido dietrofront.
@muress: giustamente, sottolinei una cosa importante (come già dokkodo ha scritto prima): la normale va fatta in discesa (scendere è più difficile che salire) con in più la stanchezza accumulata. Quando l'ho fatta l'altra volta ricordo di essermi divertito nel salirla, la discesa, invece, l'ho fatta con molta circospezione.
Ne approffitto per chiederti due info su malga Grava: com' è la strada di accesso? c'è possibilità di parcheggio? ....non vorrei andare a rompere le balls al malgaro....
@terrealte: la Tissi proprio no, in discesa poi! E' fuori dalle mie possibilità!
Un giro che ho fatto un paio di volte è stato: capanna Trieste, Vazzoler, Tissi, Coldai, sentiero Tivan, forcella delle Sasse, Van delle Sasse (ai piedi della Tissi.....ma quanto bella è quella piana con quelle strane rocce?) e ritorno a capanna Trieste: giro magnifico, paesaggi da urlo! (e molta solitudine nella seconda parte del giro, che, almeno per me, non guasta)