da muress » 22/02/2013, 13:31
Le altre quali sono?
Con un bambino, per quanto possa essere molto bravo (questo non lo so), io ci penserei bene. E ti spiego perchè.
In linea generale il percorso Roghel - Cengia Gabriella è piuttosto impegnativo, diciamo difficoltà media - medio alta. A mio avviso è un percorso difficile soprattutto per la lunghezza e per la perseveranza più che per le difficoltà tecniche (che comunque ci sono anche se non raggiungono livelli estremi). Fino al Berti poco meno di un'ora. Da qui all'attacco della Roghel poco più di un'ora su ghiaia bastarda. Poi un'ora di Roghel sempre verticale ed esposta fino alla forcella. Poco meno di un'ora di discesa abbastanza esposta ma non troppo difficile. Passaggio attraverso il ciadin di Stallata e poi inizia la Cengia Gabriella, circa tre ore di su e giù (più giù che su) alternando tratti attrezzati a tratti non attrezzati. Particolarmente impegnativo il canalone finale da fare in discesa alla fine della ferrata Cengia Gabriella. Di solito è un tratto pieno di neve.
Insomma, per un escursionista medio 7 ore dal Lunelli al Carducci. A cui devi aggiungere poi la discesa e anche un modo per tornare indietro al Lunelli (Strada Alpini? Taxi? Un parente che ti viene a prendere?). Insomma 8-9 ore vanno via di sicuro se non sfrutti i rifugi. Con bambino al seguito....i tempi si possono dilatare....e soprattutto lui stancarsi molto prima della fine.
Sempre per le capacità di un escursionista medio (o medio scemo come sono io) penso che la Cengia Gabriella sia più tosta dell'altra, più per la fatica del percorso che per le difficoltà, che invece sono maggiori sulla Roghel.
A tutto questo devi aggiungere un fattore importantissimo che è la neve!! Di solito questo percorso è famoso perchè ci sono tratti che rimangono ingombri da ghiaccio per tutta l'estate e se non hai la dovuta attrezzatura, tante volte diventano un problema serio. Inoltre è facile che in tutto il giro non becchi anima viva.
In definitiva. Anche se è un itinerario fantastico io lo farei a .... bimbo un pò più cresciuto.
Ovviamente queste sono le mie considerazioni personali e parlo di difficoltà per una persona mediamente capace.
Poi valuta tu.
Saluti