Dibona-P.Anna-Olivieri-Aglio-Giussani-Minighel-Castelletto

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Dibona-P.Anna-Olivieri-Aglio-Giussani-Minighel-Castelletto

Messaggioda Andrea_Web » 30/08/2012, 13:40

Ciao a tutti,
martedì e mercoledì ho improvvisato una due giorni.
Partenza dal Dibona, bellissima ascesa a Punta Anna, poi proseguito verso la Ferrata Olivieri e alla fantastica variante Aglio che mi ha dato una botta di adrenalina non indifferente.
Demoralizzante l'ultimo pezzo fra i paravalanghe.
Poi forse ce la siamo presa un po' comoda e scendendo verso il Giussani abbiamo avuto qualche problema a seguire le tracce verso Forcella Valon.
Infatti un bollo rosso e una freccia indicavano di stare su delle cenge a mio avviso critiche, con la Forcella a vista 100m davanti a noi, per cui abbiamo preferito indietreggiare un po' e risalire qualche metro per stare sotto costa, percorrere una cengia a ridosso della roccia e ridiscendere poi sull'ottimo ghiaione dopo la forcella. Rinvenuti bossoli, schegge, ossa, di tutto!
Pernottamento all'accogliente rifugio Giussani, dove se posso muovere una critica le porzioni per cena e colazioni erano un po' scarse, o forse io avevo una fame da lupi (come riferimento ho Pian di Cengia-Locatelli-Lagazuoi)!!!
Il giorno successivo scesi verso il Masare' abbiamo fatto la scala del Minighel in discesa :sciemo: poi perlustrato palmo a palmo sasso Misterioso e sassi limitrofi, con il ritrovamento di uno scarpone dell'epoca, incredibili i chiodi. :shock:
Poi siamo saliti al Castelletto fino al cratere di mina, visitato un paio di cunicoli con vista sul Lagazuoi e ridiscesi dalla galleria elicoidale.
A tal proposito, ho visto un cartello che indicava a sx "Galleria del Cannone", questo cartello mi era sfuggito quando ero salito per fare la Lipella.
Qualcuno ha idea quanto bisogna risalire il ghiaione prima di trovare l'ingresso? O si risale anche da Forcella col dei Bos?
Poi siamo andati a vedere la Grotta di Tofana e rientrati al Dibona.
Una due giorni magnifica.
Andrea_Web

Re: Dibona-P.Anna-Olivieri-Aglio-Giussani-Minighel-Castellet

Messaggioda Flavio » 30/08/2012, 14:01

Sei arrivato o no in Cima alla Tofana?

Quest'anno ho fatto qualcosa di simile

Parcheggio a Pietofana, salita per le due seggiovie fino al Pomedes, poi Punta Anna, variante Aglio (compresa la deviazione a sinistra che porta fino in cima alla torre e impone di ritornare al bivio per la stessa ripidissima ferratina) e salita terminale alla Tofana di Mezzo per il Bus de Tofana e i paravalanghe varii.
Discesa da Cima Tofana con la funivia fino al Col Druise e da lì breve ritorno a piedi alla macchina.

Unici nei: ho scelto la giornata più calda dell'anno per una ferrata tutta al sole e ho avuto la sfortuna (assieme a diversa altra gente, peraltro) di finire dietro ad una comitiva di cechi (non nel senso di non vendenti, ma di cittadini della repubblica Ceca, anche se la loro progressione a onor del vero faceva sorgere dubbi...) priva del buon senso di lasciar passare gli altri prima dell'attacco. Salivano con lentezza esasperante (perchè fra 8-9 persone c'era sempre chi si piantava) e in più si fermavano per fotografarsi uno ad uno, incuranti della coda alle loro spalle.
Così il tempo di salita a Punta Anna si è quasi raddoppiato, con il risultato che ho dovuto forzare nel tratto seguente per paura di perdere la funivia (non ero sicuro dei tempi di percorrenza "da libro", ma alla fine mi sono rimaste due ore di margine).
Ferratista e me ne vanto...
"Alpinione" e me ne frego!
Flavio

Messaggioda Andrea_Web » 30/08/2012, 15:16

Intendi alla Tofana di Mezzo?
Certo, altrimenti non riuscivo a porconare in discesa fino al Giussani. :aaaemo:
Andrea_Web

Messaggioda Flavio » 30/08/2012, 15:34

Andrea_Web ha scritto:Intendi alla Tofana di Mezzo?
Certo, altrimenti non riuscivo a porconare in discesa fino al Giussani. :aaaemo:

Al Giussani si scende anche dal Bus de Tofana, se non ricordo male.
Flavio

Messaggioda Andrea_Web » 31/08/2012, 8:44

Flavio ha scritto:

:maaemo: Non saprei, sulle carte Tabacco sono segnalate tracce di sentiero solamente verso Forcella Vallon, dove appunto abbiamo trovato il bollo rosso e la freccia ingannatrice. :arremo:
Andrea_Web

Messaggioda Andrea_Web » 31/08/2012, 8:51

Flavio ha scritto:Sei arrivato o no in Cima alla Tofana?

Parcheggio a Pietofana, salita per le due seggiovie fino al Pomedes, poi Punta Anna, variante Aglio (compresa la deviazione a sinistra che porta fino in cima alla torre e impone di ritornare al bivio per la stessa ripidissima ferratina) e salita terminale alla Tofana di Mezzo per il Bus de Tofana e i paravalanghe varii.
Discesa da Cima Tofana con la funivia fino al Col Druise e da lì breve ritorno a piedi alla macchina.

Prendendo le seggiovie/funivie potevamo anche fare la deviazione alla torre, ma con tutto il giro a piedi è diventata lunghetta anche senza.
Andrea_Web

Messaggioda Flavio » 31/08/2012, 11:14

Andrea_Web ha scritto:
Flavio ha scritto:Sei arrivato o no in Cima alla Tofana?

Prendendo le seggiovie/funivie potevamo anche fare la deviazione alla torre, ma con tutto il giro a piedi è diventata lunghetta anche senza.

Sulla deviazione si perderà mezz'ora scarsa fra andata e ritorno. E' veramente tanto breve quanto ripida. Un'altra mezz'ora la si può dedicare, sulla cima della Torre, ad un meritato pranzetto al sacco (comunque non credo si riesca a fare tutto il giro senza mangiare).
Flavio

Messaggioda Andrea_Web » 31/08/2012, 13:25

Flavio ha scritto:Prendendo le seggiovie/funivie potevamo anche fare la deviazione alla torre, ma con tutto il giro a piedi è diventata lunghetta anche senza.

Sulla deviazione si perderà mezz'ora scarsa fra andata e ritorno. E' veramente tanto breve quanto ripida. Un'altra mezz'ora la si può dedicare, sulla cima della Torre, ad un meritato pranzetto al sacco (comunque non credo si riesca a fare tutto il giro senza mangiare).[/quote]

Abbiamo mangiato a Punta Anna e qualcosina alla croce di Tofana, poi era tardissimo e ci siamo lanciati verso il Giussani, arrivando alle 19.30.
Andrea_Web

Messaggioda Gabo » 03/09/2012, 8:02

Flavio ha scritto:

Esatto.. fatta la variante Aglio (o evitata) si prosegue al Bus, da li si scende al giussani tramite divertente ghiaione, altrimenti si sale alla Tofana di mezzo e si scende dal versante opposto fino alla forcella fra le due Tofane, intraprendendo poi sulla sinistra un sentiero che negli ultimi anni è stato meglio marcato... Seguirlo è semplice nel primo tratto: il lago verde è sempre a destra e ci si guadagna una selletta che si intravede sin dalla forcella tra le due Tofane
Gabo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati