Ciao a tutti,
martedì e mercoledì ho improvvisato una due giorni.
Partenza dal Dibona, bellissima ascesa a Punta Anna, poi proseguito verso la Ferrata Olivieri e alla fantastica variante Aglio che mi ha dato una botta di adrenalina non indifferente.
Demoralizzante l'ultimo pezzo fra i paravalanghe.
Poi forse ce la siamo presa un po' comoda e scendendo verso il Giussani abbiamo avuto qualche problema a seguire le tracce verso Forcella Valon.
Infatti un bollo rosso e una freccia indicavano di stare su delle cenge a mio avviso critiche, con la Forcella a vista 100m davanti a noi, per cui abbiamo preferito indietreggiare un po' e risalire qualche metro per stare sotto costa, percorrere una cengia a ridosso della roccia e ridiscendere poi sull'ottimo ghiaione dopo la forcella. Rinvenuti bossoli, schegge, ossa, di tutto!
Pernottamento all'accogliente rifugio Giussani, dove se posso muovere una critica le porzioni per cena e colazioni erano un po' scarse, o forse io avevo una fame da lupi (come riferimento ho Pian di Cengia-Locatelli-Lagazuoi)!!!
Il giorno successivo scesi verso il Masare' abbiamo fatto la scala del Minighel in discesa poi perlustrato palmo a palmo sasso Misterioso e sassi limitrofi, con il ritrovamento di uno scarpone dell'epoca, incredibili i chiodi.
Poi siamo saliti al Castelletto fino al cratere di mina, visitato un paio di cunicoli con vista sul Lagazuoi e ridiscesi dalla galleria elicoidale.
A tal proposito, ho visto un cartello che indicava a sx "Galleria del Cannone", questo cartello mi era sfuggito quando ero salito per fare la Lipella.
Qualcuno ha idea quanto bisogna risalire il ghiaione prima di trovare l'ingresso? O si risale anche da Forcella col dei Bos?
Poi siamo andati a vedere la Grotta di Tofana e rientrati al Dibona.
Una due giorni magnifica.