ferrata I Magnifici 4

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Re: ferrata I Magnifici 4

Messaggioda Laustorre » 29/08/2012, 19:11

....grande...eravamo perplessi se farla o meno...cosi domani ce ne andiamo in palestra di roccia al Rolle,probabilmente più utile.

PS....ne approfitto...Vinci,la ferrata Col Rodella....ho relazioni contrastanti,fattibile da ragazzini(media difficoltà),o più seria di quello relazionato?

Un abbraccio.
Laustorre

Col Rodella

Messaggioda Giuliano » 29/08/2012, 19:43

@ laustorre

premesso che non conosco le capacità del ragazzino, ti confermo la media difficoltà (arrischierei un PD+/AD-). Le difficoltà potrebbero alzarsi in presenza di roccia bagnata, soprattutto nel tratto dopo la serie di pioli che, se vogliamo, è forse il "tratto chiave" (c'è da giocare un po' di aderenza, niente di tracsendentale, intendiamoci).

Spero di esserti stato utile
Giuliano

Messaggioda VinciMountain » 29/08/2012, 20:15

Laustorre ha scritto:....grande...eravamo perplessi se farla o meno...cosi domani ce ne andiamo in palestra di roccia al Rolle,probabilmente più utile.

PS....ne approfitto...Vinci,la ferrata Col Rodella....ho relazioni contrastanti,fattibile da ragazzini(media difficoltà),o più seria di quello relazionato?

Un abbraccio.

palestra di roccia al Rolle?

si comunque ti confermo la media difficoltà!
Da quel che ricordo non dovrebbe essere nemmeno molto lunga ed è fattibile anche da ragazzini!
Come detto da Giuliano c'è un pò da considerare il discorso roccie bagnate in alcuni punti, ma per il resto direi che si può andare abbastanza tranquilli!
VinciMountain

Messaggioda (Lorenzo79) » 30/08/2012, 9:29

X Stefano (ciao roccia, ci si vede l' 08.10 :-) ): Xkè non mi è piaciuta?
Perchè se devo allenare le braccia, a questo punto, vado in palestra dietro casa mia! Certo, è un luogo chiuso e non preparano lo strudel (quello del rifugio Buffaure non era niente male!) però sto a 5 minuti di bicicletta! E'vero, sapevo a cosa andavo incontro perchè mi ero documentato però un conto è leggerlo e un conto è trovarvisi di fronte. Come scrive, giustamente, vincimountain, la ferrata delle Mesules si che la rifarei con enorme piacere! Così come le Bocchette o la Costantini. Quelle si che sono belle! Almeno, PER ME, sono belle. Magari a un altro non piacciono.
(Lorenzo79)

Messaggioda giubi_pd » 30/08/2012, 11:25

VinciMountain ha scritto:
..palestra di roccia al Rolle?

si, ci sono stato anche io ad aprile scorso a provare qualcosa, è granito e non è malaccio. certo devi essere in zona e avere l'attrezzatura in macchina come avevo io che ero li al rolle per fare anche altro..

http://sport.infotrentino.com/pagine/co ... ettore=125
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda Max Guderian » 30/08/2012, 11:56

L'ho fatto l'anno scorso, con il dito del piede ancora 'convalescente' dalla frattura (enorme ca**ata, a metà ferrata mi faceva male) e forse per questo mi è sembrata più dura del solito. Ma a parte questo non l'ho trovata per niente bella, molto forzata e ad uso e consumo del rifugio alla fine, in un posto del cavolo. I cavi poi sono messi 'ad arte' in posti difficili, dove andare su in aderenza o a forza di braccia. Il traverso sui cavi molli poi è a dir poco 'inconsulto' e anche la scaletta di cavo di acciaio messa prima x facilitare la salita è assai poco utile. Inoltre essendo in zona di faglia che drena acqua è sempre umida e con il terriccio infido (vedi mio post dell'anno scorso). NIENTE a che vedere con Mesules, Costantini, ferrate del Civetta e altre classiche. Mi ha ricordato quella del Canalone al rifugio Treviso, 40 minuti in tiro x non arrivare da nessuna parte. Mi sorprende che, data l'alta frequentazione (così mi hanno detto. Quando sono andato io non c'era quasi nessuno), non ci siano stati ancora incidenti.

L'ho fatta perchè mi mancava ma era meglio se facevo la Monte Alto di Pelsa quel giorno, che tuttora mi manca da percorrere e che dicono molto bella.

Buone ferrate a tutti

Max Guderian
Max Guderian

Re: Col Rodella

Messaggioda Max Guderian » 30/08/2012, 11:59

Giuliano ha scritto:@ laustorre

premesso che non conosco le capacità del ragazzino, ti confermo la media difficoltà (arrischierei un PD+/AD-). Le difficoltà potrebbero alzarsi in presenza di roccia bagnata, soprattutto nel tratto dopo la serie di pioli che, se vogliamo, è forse il "tratto chiave" (c'è da giocare un po' di aderenza, niente di tracsendentale, intendiamoci).

Spero di esserti stato utile

Confermo media difficoltà, con un passaggio un pò tecnico e aereo a metà circa. Occhio alle scosse vicino alla cima se il tempo è umido, gli apparati in cima al Col Rodella probabilmente scaricano sul terreno e se tocchi 2 spezzoni diversi di corda in contemporanea probabilmente 'chiudi' il circuito e ti becchi l o 'zot' :evil:

Max Guderian.
Max Guderian

Messaggioda Laustorre » 30/08/2012, 21:29

....Max....allora è vero,un altra persona mi ha detto delle scossette sui cavi al Col Rodella ma pensavo fosse una presa per il culo...se pioviggina(a parte che nn dovrei essere li,chiaramente....) o l'aria è carica d'umidità....abbrustolisco le chiappe??...
Laustorre

Messaggioda Max Guderian » 31/08/2012, 11:38

Laustorre ha scritto:....Max....allora è vero,un altra persona mi ha detto delle scossette sui cavi al Col Rodella ma pensavo fosse una presa per il culo...se pioviggina(a parte che nn dovrei essere li,chiaramente....) o l'aria è carica d'umidità....abbrustolisco le chiappe??...

No niente di grave, solo una scossa più o meno debole. Succede solo se tocchi due spezzoni di cavo appartenenti a tratti diversi e separati da un tratto senza cavo. Probabilmente chiudi un circuito e passa la corrente ATTRAVERSO il tuo corpo. Se stai con entrambi le mani sullo stesso spezzone non succede nulla, sperimentato personalmente. Il tempo era un pò umido e aveva piovuto un pò, anche se non di recente.
Max Guderian

Precedente

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati