consigli vie ferrate asiago

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

consigli vie ferrate asiago

Messaggioda lellux87 » 27/08/2012, 10:45

Ciao a tutti! prima volta che scrivo nel forum del mio sito preferito!
Volevo qualche consiglio sulle ferrate nei dintorni dell'altopiano di asiago, da fare con la mia ragazza (quindi non troppo impegnative!). Confido nella vostra esperienza!
lellux87

Re: consigli vie ferrate asiago

Messaggioda giubi_pd » 27/08/2012, 11:04

allora, sull'altopiano non mi pare ci sia nulla, ma potrei anche sbagliarmi. Poi ritenendo che tu sappia andare in montagna, conosca la progressione in ferrata e quindi avendo esperienza i posti più vicino che mi vengono in mente sono il Carega e il Pasubio, sul sito trovi le relazioni di queste ferrate. Tra tutte la più semplice è il sentiero attrezzato angelo pojesi.

PS: non è uno dei migliori periodi per andarci vista la quota bassa e la canicola di sto periodo.. poi come dicono gli inglesi "see you" traduzione: vedi ti..
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda Xtreme » 27/08/2012, 12:54

Il sentiero 779 sopra Valstagna è definito EEA: 901m di dislivello, 3h se si arriva a Foza. Non l'ho fatto, so solo che è ripido ed è l'unico EEA dell'altopiano.
Poi ci sono dei sentieri attrezzati che dalla Valsugana portano sulle cime nord dell'altopiano, ma non mi sembra il caso.....

Le ferrate più vicine sono sul Grappa o sulle Piccole Dolomiti, molte sono relazionate sul sito
Michele
Xtreme

Messaggioda giubi_pd » 27/08/2012, 13:13

Xtreme ha scritto:Il sentiero 779 sopra Valstagna è definito EEA: 901m di dislivello, 3h se si arriva a Foza. Non l'ho fatto, so solo che è ripido ed è l'unico EEA dell'altopiano.
Poi ci sono dei sentieri attrezzati che dalla Valsugana portano sulle cime nord dell'altopiano, ma non mi sembra il caso.....

Le ferrate più vicine sono sul Grappa o sulle Piccole Dolomiti, molte sono relazionate sul sito

ma pensa te.. c'è sempre da imparare.. a Foza di solito vado ad arrampicare e invece si fan piacevoli scoperte :)

sentiero attrezzato “pierino dalla zuanna”

Valstagna – Monte Pubel (m. 1122)

Risistemato da alcuni anni dalla Sottosez. Di Valstagna e dedicato all’amico Pierino Dalla Zuanna, è senz’altro il sentiero più “attrezzato” del Canale di Brenta. Si raccomanda quindi di portare con sé cordino e moschettone.

Si parte dal II° tornante della strada provinciale che da Valstagna sale fino a Foza (loc. Lebo – m.221). Il sentiero sale rapidamente e già troviamo il primo tratto attrezzato; dopo, nel bosco di faggio e carpine, raccordandosi a vecchi tracciati militari, diventa mulattiera.

Più si sale e più il panorama sulla Val Frenzela, Valsugana e Val Vecchia si distende con chiarezza. Raggiunto un bivio, si prosegue a sinistra e il tracciato diventa più ripido: è questo il tratto più difficoltoso attrezzato con funi metalliche. Usciti dal canale, si raggiunge la selletta della “panchina del generale”, con bellissimo panorama. Per roccette si arriva sul Monte Pubel con la Croce di S. Francesco (m.1122) dove ci concediamo la pausa pranzo.

Si riprende il cammino e si supera la contrada Pubel e, prima di arrivare a Foza, si prende un sentiero che ci porterà alla contrada Capra e poi, per strada provinciale – 10 minuti di asfalto – si raggiunge il 20° tornante dove un altro sentierò ci porterà fino al bivio posto a m. 600. Per concludere si ripercorre il tratto iniziale.
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati