WALKING ON THE MOON: a spasso per il Sella 7/8 luglio 2012

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

WALKING ON THE MOON: a spasso per il Sella 7/8 luglio 2012

Messaggioda Blitz » 12/07/2012, 22:48

Era da tempo che volevo fare la Tridentina, ferrata celeberrima e vittima della propria fama visto che e' sempre iper-sovraffollata e praticamente impossibile da godere... ho in mente un giro che teoricamente e' fattibile in giornata, a costo pero' di mille imprecazioni a causa del traffico in ferrata e dello snaturamento dei luoghi dovuto all' iper frequentazione... impreco nel traffico tutta la settimana, vado in montagna per stare tranquillo e in pace col mondo, e dividendo il giro in due giornate gli do un sapore completamente diverso...
Cosi' sabato mattina mi sveglio con calma e lavoricchio un po' fino alle 11,30 poi via a casa, zaino e scarponi in macchina, e via direzione Passo Gardena.
Partendo da Padova a mezzogiorno e venti non trovo praticamente un cane per strada e in 2 ore e 40 (via Val Zoldana) sono al piazzale della Tridentina

Immagine

Scarponi, imbrago e attrezzatura varia e alle 15 mi incammino. NON C'E' NESSUNO, NE DAVANTI NE DIETRO, sono libero di godermi la ferrata, di fermarmi quando cavolo mi pare e di accelerare quando ho voglia, non mi sembra vero!!!

Immagine

Immagine

Parto col primo tratto di scalette

Immagine

Immagine

e sbuco sul sentiero di collegamento

Immagine

Immagine

Arrivo alle cascate e all' attacco del secondo tratto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ancora cascate

Immagine

Immagine

Immagine

Panorama sulla Val Badia

Immagine

e si prosegue in tutta solitudine e relax

Immagine

Immagine

trovo pure una stella alpina tra le rocce

Immagine

Continuo la mia risalita

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

e a meta' del terzo tratto sfrutto una comoda roccia a forma di sella per fare una pausa, ovviamente sempre legato e agganciato...

Immagine

Riparto e arrivo alla famosa passerella

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ultimo sforzo ed arrivo al Rifugio Cavazza, dominato dal Piz da Lech

Immagine

Immagine

Immagine

Al rifugio una comitiva mi racconta di essere partita la mattina presto ed aver impiegato 5 ore, aspettando 1 ora all' attacco prima di riuscire ad agganciare il primo moschettone: quasi mi linciano quando gli dico che c' ho messo 2 ore e 50 dal parcheggio al rifugio :uhaemo: :uhaemo: :uhaemo:

intanto si forma il mare di nuvole

Immagine

Faccio una doccia ed esco preciso perfetto sincronizzato per la cena, 2 ciacole col gestore che ringrazio per avermi dato la dritta di attaccare la ferrata tra le 15 e le 16, qualche grappa, e alle 22,30 sto gia ronfando di gusto 8-)

Mi sveglio alle 5 per godermi l' alba

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Siamo sulle Dolomiti, qui alba vuol dire enrosadira, dritta sparata sul Piz da Lech

Immagine

Immagine

Vado a preparare zaino e attrezzature in attesa della colazione, e alle 6.55 di mattina arrivano due tipi in assetto da ferrata che ordinano mezzo litro a testa di weissbier e panino con sopressa e formaggio!!! :shock:
sono due corvaresi che hanno attaccato la ferrata alle 5 come "palestra mattutina" prima di andare a lavoro: hanno un negozio di articoli sportivi e devono scendere ad aprire!!!

Archiviato il trauma, faccio colazione e con un' aria frizzantina (5 gradi, una gioia in confronto ai 40 di Padova) mi avvio lungo il sentiero 666 :tieemo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

mi sfiora il pensiero di Piz Pissadu' ma la colonna di gente che lo sta gia' salendo mi fa cambiare idea

Immagine

Immagine

Immagine

Man mano che risalgo la Val de Tita, mi si svela sempre piu' il magnifico paesaggio dell' altopiano del Sella: WALKING ON THE MOON, sto camminando sulla Luna

Immagine

e' uno spettacolo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Arrivo cosi', in assoluto silenzio, col solo rumore dei miei passi ed il fischio di qualche corvo alla Forcella d' Antersass

Immagine

Immagine

Immagine

Potrei fare il breve sentiero attrezzato, ma preferisco allungare lungo il classico su e giu' per l' Antersass

Immagine

Immagine

Immagine

Arrivo al Rifugio Boe' dove ne approfitto per una fetta di strudel accompagnata da un the caldo

Immagine

Dopo essermi consultato col gestore, riparto per il sentiero 651 della Val de Mezdi'

Immagine

meno satanico del 666 ma piu' diabolico: a causa di un ripido nevaio permanente e' infatti classificato sentiero per esperti con calzature adeguate

Immagine

Il primo tratto attrezzato con corde fisse e' abbastanza abbordabile

Immagine

Immagine

ma poi viene il bello :okkemo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

superato con attenzione il nevaio il sentiero prosegue su vallata detritica in un ambiente che piu' selvaggio e inospitale non si puo' : frana un giorno si e un giorno no MA QUANTO E' BELLO!!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Cammina cammina arrivo al bivio col sentiero 29 per il Passo Gardena che mi riportera' al parcheggio

Immagine

e l' ambiente si fa piu' umano

Immagine

Immagine

Immagine

Passo per il bivio della seconda parte dellla ferrata e vedo un serpentone di sventurati agganciati alla parete, no, ste code da biglietteria del treno non fanno per me...

tiro dritto e in mezzora mi congiungo col sentiero che scende dalla Val Setus, giusto sopra il parcheggio

Immagine

Che dire, UNO SPETTACOLO, un giro che con la normale tabella di marcia turistica puo' diventare un calvario, se spezzato in 2 giorni diventa un' autentica meraviglia: paesaggi lunari, selvaggi, solitudine e silenzio, puo' non sembrare vero ma... preso all' orario giusto anche questo e' il Sella
Ultima modifica di Blitz il 04/08/2017, 20:48, modificato 1 volta in totale.
Blitz

Re: WALKING ON THE MOON: a spasso per il Sella 7/8 luglio 20

Messaggioda Il_Mau » 12/07/2012, 23:21

Sempre spettacolare il Sella!!!
"Non cercate nel monte un'impalcatura per arrampicare, cercate la sua anima." Julius Kugy
"I monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi." Johann Wolfgang Goethe
Il_Mau

Messaggioda giubi_pd » 12/07/2012, 23:49

Bravo blitz, bel giro.. Prima o poi peró un giro tra padovani lo dobbiamo fare.. :D
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda muress » 13/07/2012, 12:31

Bel giro. Complimenti.

Io ho percorso la Tridentina tre volte, sempre in periodi e in orari buoni, quindi non ho mai beccato fila. Mi è andata bene.
Piuttosto, dalla tua descrizione scopro una cosa che non sapevo.... :shock: .Io ero straconvinto che la Tridentina iniziasse alla cascata e infatti sono sempre partito dal passo Gardena per rimanere in quota. Invece scopro ora che c'è un tratto attrezzato anche prima :maaemo: :mmemo: . Non mi cambia la vita. Se dovessi tornarci, la prossima volta partirò dal parcheggio della cava.
muress

Messaggioda Blitz » 13/07/2012, 16:21

Eh si, il sentiero 29 che congiunge il Passo Gardena con Colfosco riallacciandosi alla Val de Mezdi taglia in quota bypassando il primo pezzo
Blitz

Messaggioda VinciMountain » 14/07/2012, 17:47

Azz, un caso più unico che raro che sulla Tridentina non hai trovato nessuno...

Io la scorsa stagione l'ho fatta 3 volte (na volta con amici, na volta col Fudos e la Paoletta e n'altra volta con altre persone che accompagnavo) e bene o male l'ho sempre trovata parecchio trafficata! Anche partendo molto presto la mattina!

Una piccola e bella variante che magari non molti sanno e non molti fanno è quella di salire alla Torre Exner che si trova vicino al ponte nel tratto finale della ferrata!
Prima di attraversare il ponte nel tratto finale, di esce dalla via slegati e salendo a destra su facili passaggi di I grado e poi su traccia (se non ricordo male) si arriva a questa piccola Torre!

Comunque, complimenti Bliz, davvero un bel giro! :okkemo:
Volevo proporre di fare lo stesso giro (aggiungendo però la salita al Pisciadù) anche alla mia compagna!
VinciMountain

Messaggioda Blitz » 15/07/2012, 22:17

Lascia stare la mattina, puoi attaccarla anche alle 5 e trovi traffico ugualmente: il gestore del Rifugio Cavazza mi ha detto chiaramente DOPO LE 3 DEL POMERIGGIO :okkemo:
Blitz

Messaggioda Michelasso » 23/07/2012, 22:37

Per il nevaio nella val de Mezdì servono i ramponi o con un po di attenzione si può fare anche senza?
Michelasso

Messaggioda Blitz » 24/07/2012, 12:47

Vai di ramponi che e' meglio
Blitz

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati