ferrate zona Tofane 20-22 luglio

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

ferrate zona Tofane 20-22 luglio

Messaggioda kello70 » 13/07/2012, 12:46

Il prossimo week-end pensavo di andare con i soliti amici sulle Tofane per fare Col dei Bos e Tomaselli il venerdì, la Lipella sabato e domenica la Olivieri.
Qualcuno c'è stato recentemente? Dai commenti nelle relazioni sembra sia tutto a posto.
Leggendo un pò di informazioni sembra che la Tomaselli abbia le maggiori difficoltà in discesa. Mi sapete dire qualcosa?
Per la Olivieri pensavo di proseguire per Punta Anna e scendere verso il Giussani dal Bus de Tofana. Una decina di anni fa ho fatto il percorso al contrario, proseguendo verso la Tofana di Mezzo. E' ancora fattibile il percorso?
Lo so, ho fatto molte domande, ma so anche di trovare qulacuno che può aiutarmi.
Grazie
Ciao
kello70

Re: ferrate zona Tofane 20-22 luglio

Messaggioda muress » 13/07/2012, 16:04

Ciao. Sulla percorribilità della discesa al Giussani bisogna che senti direttamente il rifugio. Per quanto riguarda la Tomaselli, come detto in altri post, i tratti difficili sono tre, il passaggio chiave, il diedro finale e, appunto, la discesa. Quest'ultima non è per nulla banale e non va sottovalutata. Nel complesso, a mio avviso, la Tomaselli è meno dura di quello che dicono (pur essendo difficile) e la Lipella, sempre in my opinion, è più tosta anche e soprattutto perchè due volte e mezzo più lunga. Anche la Olivieri fino a Punta Anna la valuto più dura della Tomaselli (il resto della Olivieri non lo conosco e quindi non ti saprei dire). Prudenza e buon divertimento.
muress

Messaggioda VinciMountain » 14/07/2012, 17:57

kello70 ha scritto:Il prossimo week-end pensavo di andare con i soliti amici sulle Tofane per fare Col dei Bos e Tomaselli il venerdì, la Lipella sabato e domenica la Olivieri.
Qualcuno c'è stato recentemente? Dai commenti nelle relazioni sembra sia tutto a posto.
Leggendo un pò di informazioni sembra che la Tomaselli abbia le maggiori difficoltà in discesa. Mi sapete dire qualcosa?
Per la Olivieri pensavo di proseguire per Punta Anna e scendere verso il Giussani dal Bus de Tofana. Una decina di anni fa ho fatto il percorso al contrario, proseguendo verso la Tofana di Mezzo. E' ancora fattibile il percorso?
Lo so, ho fatto molte domande, ma so anche di trovare qulacuno che può aiutarmi.
Grazie
Ciao

Kello, se posso darti un mio parere.. (fermo restando che non conosco assolutamente la vostra condizione fisica, allenamento ecc...)
Il venerdì io farei solo una ferrata (preferibilmente la Tomaselli e come già detto sopra occhio al rientro) perchè poi se i giorni seguenti fate la Lipella e la Olivieri, è vero che avete tempo di riposare nei rifugi ecc.. però personalmente fare una "maratona" di ferrate non lo trovo il massimo..

Per quanto riguarda la discesa dalla Rozes verso il rif. Giussiani per essere sicuri al 100% la cosa migliore è telefonare e chiedere.. tanto in tutti i casi una telefonate per prenotare la facevate lo stesso o no? :okkemo:
VinciMountain

Messaggioda gianverd » 14/07/2012, 21:08

VinciMountain ha scritto:Kello, se posso darti un mio parere.. (fermo restando che non conosco assolutamente la vostra condizione fisica, allenamento ecc...)
Il venerdì io farei solo una ferrata (preferibilmente la Tomaselli e come già detto sopra occhio al rientro) perchè poi se i giorni seguenti fate la Lipella e la Olivieri, è vero che avete tempo di riposare nei rifugi ecc.. però personalmente fare una "maratona" di ferrate non lo trovo il massimo..

Concordo, il programma iniziale che avete non é semplice e neppure facile. Quello suggerito mi sembra ottimale. Fermo restando che ho fatto tutte quelle che hai citato, ma la Olivieri é lunga e tosta , ti spezza le gambe
saluti
GV
gianverd

Messaggioda alverspir » 16/07/2012, 8:19

Appoggio i due ultimi giusti consigli sulla complessità delle varie ferrate una dietro l'altra.
La Lipella tra le due poi... ti spacca il c**o!
Premesso che le info al rifugio sono d'obbligo... scendere dal Bus al Giussani è una delle cose più divertenti in Dolomiti. Il ghiaione è l'ideale per partire di corsa e fermarsi solo... quasi al rifugio.
La parte che dal Bus sale a cima Tofana invece me la ricordo risistemata e vale la pena solo per raggiungere un 3000 e poi scappare subito, visto che in cima arriva purtroppo anche la funivia da Cortina con tutto quello che si può immaginare (anche gente con tacchi alti, vestiti da cerimonia ed infradito... giuro!).
Piuttosto io consiglio di scendere a nord e passare sulla Tofana di dentro e scendere per il Formenton, tanto per non farsi mancare niente.
alverspir

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati