Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, e mi sono iscritto per conoscere un mondo, quello delle vie ferrate, che vorrei approfondire, magari passo per passo.
Proprio per iniziare al meglio, e anche per condividere il percorso con mia figlia tredicenne, abbiamo provato i primi sentieri attrezzati, di quelli che sostanzialmente non richiedono l'utilizzo di imbracatura.
Abbiamo però avuto difficoltà a trovarne un elenco, anche non esaustivo ma almeno ampio, perchè quando si cerca sul web "sentieri attrezzati" ci si imbatte quasi esclusivamente sulle più classiche vie ferrate.
Quelli che cerchiamo noi, sono percorsi simili al sentiero per il Pisciadù o per il Re ALberto, per intenderci; 3/400 metri di dislivello e oltre, da percorrere con l'ausilio di corde, scalette, ecc. ma senza tratti particolarmente esposti e comunque privi della stretta necessità di legarsi. Questo perchè lei con questi tipi di percorsi sta iniziando ad accettare tracciati un po' più impegnativi anche dal punto di vista della fatica, proprio perchè più divertenti, e appunto potrebbe essere il modo per fare gamba e iniziare un percorso di avvicinamento a qualcosa di più impegnativo, da fare poi con l'ausilio di guide professioniste.
Grazie per l'eventuale aiuto e buona notte.