Ottimo. Peccato che il prox weekend sia brutto, altrimenti dopo la Ferrata Eterna di sabato mi sparavo anche questo giro. Sarà per il weekend successivo, se non tiro fuori qualche altra ferrata da fare (x es. Fiamme Gialle sulle Pale).
Grazie e saluti
MAx
ause forzate sto lentamente ritornando per i monti.
Caro Max ho percorso il sentiero Bonacossa esattamente il 24 luglio, quindi poche settimane fa. Un itinerario veramente bello, impegnativo ma non troppo, sicuramente merita.
Per quanto ti posso dire io non ci sono assolutamente problemi nella percorrenza. La prima parte, Col de Varda - Fonda Savio è quella un pò più "selvaggia" e anche più faticosa, visto che ci sono da scavallare tre forcelle, qualche breve tratto attrezzato facile e...incontrato quasi nessuno.
Dal rif Fonda Savio all'Auronzo la musica cambia. La fatica scende visto che qui non ci sono grossi saliscendi, ed è prevalentemente un percorso prima in cresta e poi in cengia. Siccome però siamo a ridosso del circo delle Tre Cime vedi gente, tanta di ogni tipo, e qui non aggiungo altro rispetto a quanto detto da Fedipos
. In questo secondo pezzo c'è l'unico passaggio diciamo così "difficile" o comunque da affrontare con prudenza. Una parete di circa venti metri da salire con cavo e qualche staffa. Il problema principale è che è sempre bagnata fradicia. Farla senza assicurazione, come ho visto io purtroppo, è un vero azzardo.
Il sentiero Bonacossa è pur sempre una ferrata e va affrontata con il dovuto equipaggiamento. Ma a te non ho bisogno di dirlo.
Quindi vai, goditela e, a parte la rabbia per i merendero che incontrerai sul secondo tratto (o primo, dipende da che parte inizi), non avrai problemi di alcun tipo. Ti consiglio di partire prestissimo come ho fatto io. Alle 7.15 ero già al Col de Varda ben prima della partenza delle seggiovie. Per il ritorno al lago di Misurina mi sono affidato all'autobus che scende dall'Auronzo.
E ricorda che, per quanto divertente, il Bonacossa è inferiore sia per bellezza che per difficoltà, al sentiero Durissini. Una vera meraviglia...che sto relazionando e che ti consiglio caldamente di fare.
Si. Questo era l'anno dei Cadini.
p.s. alla fine del Bonacossa, che ho fatto in solitaria, ho incontrato un altro riminese...che girava in solitaria come me....piccolo il mondo.[/quote]