Domenica scorsa, come ultima uscita dell'anno (capirai...la terza in tutto....) sono andato a fare la via ferrata Brizio nel gruppo del Gran Sasso d'Italia. Per chi non lo sapesse, e fino a poco fa nemmeno io, nel 2017 tutti i percorsi attrezzati del Gran Sasso sono stati risistemati a seguito dei ben noti e tristi avvenimenti del passato recente: terremoti, valanghe, incendi ecc... Tutti sono stati risistemati tranne la Brizio che è stata rifatta proprio ex novo. Erano infatti anni che non era percorribile.
Questa ferrata ha avuto una storia piuttosto travagliata. A causa del fatto che si trova proprio nel punto in cui vengono scaricate con maggiore forza le valanghe dal Corno Grande, è stata più volte distrutta, e poi risistemata. Il rifacimento del 2017 non sarà probabilmente l'ultimo. E probabilmente non sarà neanche il migliore. La via ha un andamento a "V", ovvero prima scende, poi tocca il fondo del vallone e poi risale. La discesa e la risalita non sono difficili. Più problematico l'attraversamento del fondo del vallone. Qui infatti è presente un nevaio che rimane fino a stagione inoltrata e questa estate non si è mai sciolto del tutto. Lo scorso inverno, viste le abbondanti precipitazioni, era arrivato a danneggiare la scala che risale sul versante meridionale del vallone. A tutt'oggi la scala risente ancora dei problemi causati dall'accumulo di neve, infatti è un pò piegata verso l'esterno e i primi due fittoni di appoggio sono staccati. E' però tranquillamente percorribile. Il problema è che tutti gli anni la neve rischia di danneggiare seriamente il manufatto e le guide ci dovranno mettere sempre le mani. Considerando che non siamo in Trentino e i soldi scarseggiano....mi sa che la Brizio verrà chiusa di nuovo.
Speriamo di no perchè è un bel percorso e soprattutto costituisce il transito più veloce tra il versante nord e quello sud del Corno Grande.
Il fatto che sia una ferrata il transito più veloce tra i due versanti della montagna....la dice lunga su quanto il Gran Sasso sia impervio e da non sottovalutare.
Prossimo obiettivo, spero, il sentiero del Centenario. Chi non lo conosce lo vada a guardare su internet, 10/11 ore di cammino.
Proverò a buttare giù una relazione.
Saluti a tutti